MMO.it

Quali sono i migliori videogiochi e giochi online di tutti i tempi?

Quali sono i migliori videogiochi e giochi online di tutti i tempi?

Questa è la domanda da un milione di dollari a cui è difficile rispondere, perché bisogna analizzare non solo le categorie ludiche, ma anche i periodi storici e la stessa evoluzione tecnologica. Tuttavia, sono diversi i migliori giochi e videogiochi che hanno segnato la storia ludica: entriamo subito nei dettagli.

 

Casinò digitali e slot online

Questa è la prima categoria che da quando è entrata nel Web ha sempre ottenuto un costante successo, migliorando anche la grafica digitale. In primo luogo, le slot online hanno consentito le sperimentazioni grafiche 3D e anche il miglioramento dei sistemi di sicurezza RNG, mentre in generale, i siti di casinò online hanno notevolmente migliorato i pagamenti digitali e anche i sistemi di streaming in tempo reale.

Attualmente, questa categoria è considerata tra le migliori per offerta e rivoluzione grafica dei sistemi hi tech che riguardano hardware e software.

 

I videogiochi online più apprezzati di tutti i tempi

Entriamo in un’altra categoria, che come quella dei casinò online ha rivoluzionato il settore ludico da quando è arrivato Internet nell’utilizzo quotidiano: i giochi online.

Se parliamo di MMORPG che hanno influenzato di più la cultura ludica del Web, World of Warcraft non ha paragoni, perché dopo oltre 20 anni dalla sua uscita continua a riscuotere successo e ha definito una community incredibilmente grande, ancora oggi in costante espansione.

Anche Fortnite è considerato uno dei giochi online che hanno avuto un impatto determinante nella cultura pop, un fenomeno globale senza precedenti tra i più evoluti e più apprezzati dagli appassionati. Con Fortnite, la battle royale è entrata nella tradizione ludica contemporanea

 

Tetris, Minecraft e GTA V: i più venduti nella storia dei videogames

Entriamo adesso in un altro universo, un’altra categoria, che non riguarda strettamente le evoluzioni tecnologiche o l’espressione culturale dei videogiochi, ma è inerente soprattutto al lato economico.

Secondo gli ultimi dati aggiornati, il videogioco più venduto è stato realizzato nel 1984 in Unione Sovietica dall’Atari ed è il Tetris, che ha raggiunto la cifra record di 520 milioni di copie vendute: praticamente una persona su 16 al mondo lo ha acquistato.

Il Tetris è un gioco minimale di strategia e arguzia, in cui bisogna semplicemente incastrare i pezzi di diverse forme forniti dal computer per formare delle linee e superare i livelli che aumentano di difficoltà e velocità: ad oggi sono presenti infinite versioni di qualsiasi azienda e software.

Al secondo posto tra i videogame più venduti c’è Minecraft con 300 milioni di copie, segue GTA V, ossia Grand Theft Auto che ha venduto 200 milioni di copie.

 

Super Mario: la saga più venduta di tutti i tempi

Il personaggio di Mario è uno spin off di Donkey Kong, perché per la prima volta appare in questo gioco. Nel 1985 la Nintendo si assume l’arduo compito di risollevare le sorti dei videogiochi e crea Super Mario Bros. Accade quello che era già accaduto qualche anno prima con Pac Man, uno dei primi videogiochi a colori: il successo è immediato.

La curiosità evidente è che come il Tetris, Super Mario Bros è realizzato su una grafica 2D minimale, classica degli Arcade cabinati, eppure la saga intera con tutti i suoi diversi spin off ed evoluzioni, ha venduto fino a oggi 850 milioni di copie, questo significa che una persona su dieci ha acquistato almeno una versione di Super Mario.

La versione più venduta è Super Mario Kart con 72 milioni e 730 mila copie, la prima versione del 1985, Super Mario Bros, ha venduto 58 milioni di copie: un vero affare per la Nintendo e per gli appassionati videoludici.

 

Placeholder for advertising