Dopo mesi di rumor e leak, Nintendo ha finalmente svelato in via ufficiale Nintendo Switch 2, la sua nuova generazione di console, con un video che potete vedere in fondo all’articolo.
Si tratta solo di una prima occhiata dato che il reveal completo avverrà tra più di due mesi, più di preciso il 2 aprile 2025, con una mossa di marketing del tutto identica a quella adottata per la prima Switch, che ha avuto un first reveal nell’ottobre 2016 e una presentazione ufficiale tre mesi dopo, nel gennaio 2017, seguita poi dalla messa in vendita avvenuta nel marzo 2017. È plausibile quindi pensare che questa Switch 2 possa essere pubblicata a giugno, ma dobbiamo attendere per avere delle conferme, anche per quanto riguarda il prezzo.
Trovano comunque conferma molti rumor che sono circolati in questo periodo. La console è più grande della precedente, con un diametro dello schermo di 8,4 pollici, mentre i Joy-Con hanno un attacco magnetico alla console e un sensore con cui possono essere utilizzati come mouse. È poi è presente un nuovo tasto sul Joy-Con destro di cui ancora non si conosce nulla. Alcuni rumor puntano sul fatto che sia collegato a un sistema di chat.
Inoltre Nintendo ha confermato la retrocompatibilità della console, ma ha anche sottolineato che alcuni giochi potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili. Con questo è possibile che vengano indicati titoli più particolari e che sfruttano le peculiarità di Nintendo Switch, come 1-2 Switch o Labo.
Alla fine dell’annuncio si è visto anche uno scorcio di quello che potrebbe essere un nuovo capitolo di Mario Kart. I modelli dei personaggi sono diversi rispetto a quelli presenti in Mario Kart 8 Deluxe, con un Donkey Kong che ricorda quasi quello visto nel film, una griglia di partenza da 24 giocatori, Rosalinda a bordo di una motoslitta, uno strano power-up presente all’interno dell’area di sosta di Yoshi e una pista inedita.
Sono ancora sconosciute le specifiche tecniche. Infine la compagnia giapponese ha annunciato la Nintendo Switch 2 Experience, un tour promozionale mondiale che permetterà agli utenti di provare la console. La tappa italiana è prevista dal 25 al 27 aprile a Milano, e cui partecipanti verranno estratti tramite sorteggio. Per candidarsi è necessario effettuare la registrazione all’interno del sito ufficiale italiano.
Voi che ne pensate di questa nuova console? E quali giochi vi aspettate al lancio?
Sapevo della sua esistenza già da ieri, quando mio figlio ha fatto irruzione in camera da letto svegliandomi di soprassalto…
Sapete quanto mi costerà questo nuovo salasso?
Al momento niente di ufficiale, si vocifera di un prezzo compreso tra i 400 e i 500€.