Aloft è il nuovo survival sandbox cooperativo sviluppato da Astrolabe Interactive e pubblicato da Funcom (la stessa software house di Conan Exiles e Dune Awakening). Il titolo è disponibile in early access su Steam al prezzo di 24,99€.
In Aloft i giocatori hanno l’obiettivo di ripristinare ecosistemi in un mondo di isole galleggianti, volando con alianti personalizzabili e costruendo astronavi con la possibilità di condividere le proprie creazioni e unirsi a amici in gruppi fino a otto persone.
Aloft è un gioco di sopravvivenza cooperativo ambientato in un mondo di isole fluttuanti. Costruisci una casa, cuci delle vele, sfrutta i venti e trasforma le isole in navi volanti per esplorare le nuvole. Riscopri un sapere perduto per debellare dei funghi tossici e ristabilire l’ecosistema.
Al momento Aloft presenta una media delle recensioni “Molto positiva“ sullo store di Valve, con l’82% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il prodotto è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Inoltre gli sviluppatori hanno pubblicato una roadmap per il 2025 che vedrà il titolo espandersi ancora di più. Le aggiunte riguarderanno, tra le varie cose, il modding tramite Steam Workshop, miglioramenti all’esperienza utente e all’interfaccia, contenuti aggiuntivi per i tutorial, una maggiore diversità delle isole, un combattimento migliorato, l’allevamento di animali, l’apicoltura e l’introduzione di nuovi strumenti, mostri, alianti, oggetti craftabili, materiali, edifici, emote e biomi.
Voi che ne pensate? Vi intriga questo Aloft?
Concordo con i commenti. Graficamente non il massimo, ma design figo ed i mondi sembrano ben realizzati.
Parrebbe interessante…
Sembra carino, mi ricorda molto il vecchio Worlds Adrift
Ecco, stavo per dirlo, appena ho visto le isole galleggianti e la nave volante mi è venuto in mente subito Worlds Adrift, anche per lo stile grafico.
So che centra nulla, ma per tornare al discorso di Dune AwaSOla avete visto la bella letterina della Funcom? com’è non si da notizia? leggete leggete il bel futuro che aspetta Conan Exile e ogni loro titolo futuro, tante parole, tante scuse per dire che ora i loro sforzi sono diretti per il loro prossimo titolo fallimentare, eh beh dato che Conan Exile sta in una botte di ferro, senza bug, lag, crash, bug abusing, cheater, hack e via discorrendo sta apposto…niente aggiornamenti per un bel pò (quindi DEAD) e solo fix e fixaggi che tanto mai risolveranno nulla perchè in 10 anni sono solo riusciti a fare sempre peggio, belle speranze per Dune…eh ma il sottoscritto ha sempre torto…
“Therefore, we’ve taken the decision to hold off on developing new content and features while we focus on improving the game from a technical and quality-of-life standpoint. At this point, we believe we need to put more focus into making the game better, not just bigger. ” che si traduce cari miei ci avete supportato e sopportato ogni sorta di problematica in game, mi spiace ma stiamo facendo un’altro sandsola e quindi aspettate e sperate…
Domani ne parliamo ;)
Mah c’è poco da parlare, in 10 anni mai risolto nulla di Conan Exile e lo si vede dall’abbandono totale con i numeri da indie game, anzi no perdona gli indie ne hanno di più, il resto è storia, sparizioni di tavoli da lavoro, sparizioni di trhall nel pavimento, lag, animali volanti, compenetrazioni a go go, bug abusing con player che costruiscono basi oltre lo skybox, eventi totalmente rotti, schiavi che ti abbandonano andando a viaggiare per la mappa, IA che si “accende” quando sei a 2 metri davanti, devo continuare? il primo che dice non è vero mente e sa di mentire, perchè a parte che ne è piena internet di video che testimoniano tutto questo, nei forum è stracolmo di quello di cui sto parlando, quindi per piacere ammettiamo il diastro di programmazione, poi le idee ci sono e anzi come sandbox forse è uno di quelli più belli da giocare…se funzionasse ma non funziona quindi, è come si dice un bello che non balla. E chi crede che Dune AwaSOLA sarà diverso si sbaglia di grosso, a meno che in questi 10 anni ci hanno preso per i fondelli a noi player che abbiamo comprato Conan, e… Read more »
Quindi perché ora, dopo tutti i contenuti rilasciati GRATUITAMENTE in 7 ANNI, di cui l’ultimo grosso update a fine 2024 e la loro volontà di concentrarsi (finalmente) sul sistemare tutto quello che c’è invece di aggiungere, dovrebbero meritare la tua (ennesima) critica? Basti vedere che nemmeno nel loro post ufficiale di questa notizia su steam sono stati criticati, poi arrivi tu.
E comunque, il gioco ha sempre avuto buoni numeri con anche oltre 10.000 giocatori connessi a distanza, lo ricordo, di quasi 7 anni dalla release, cosa che riesce a ben pochi altri survival multiplayer togliendo i soliti dayz e rust, e non dimentichiamo che c’è anche su console.
Dai che Dune Awakening è in dirittura di arrivo …. potrei persino abbandonare T&L per quello.
Presto si piglia il sole su Arrakis. Già ordinata la crema protezione totale.
Contenuti gratuiti spesso rotti, pieni di problemi, con cheater, hacker, basi volanti, basi bucabili ovunque, lag, crash, compenetrazioni con tutto comprese le piante, schiavi e animali che scompaiono sul suolo, tavoli da lavoro che svanisono, skin pagate che fanno “affondare gli npc”, L’IA che si attiva quando sono a vista, roba tristissima…in 7 anni ne avessero sistemati uno di bug, uno solo, macchè anzi ogni patch GRATUITA che dici tu peggioravano sempre più, l’hai fatto l’assalto al castello visto che parli tanto? l’hai fatto? beh se registravo cosa mi è accaduto manco i video di Benny Hill facevano ridere tanto, rotto, tutto rotto, rotto completamente il gioco, ma andiamo ma perchè dovete difendere l’indifendibile, non posso sommergerti di link perchè sennò ricasco nel mio vecchio viziaccio e ho promesso di dire solo la mia e basta senza esagerare, ma quando si NEGA ANCHE L’INNEGABILE mi viene voglia e parecchia di sommergervi di link, ma lasciamo stare che è meglio. Si fermano per sistemare roba che in 7 anni manco ci hanno mai pensato…e poi gratuiti con battle pass a pagamento se volevi le cose più fiche, senza contare che avevano promesso che uno lo comprava una volta e poi bastava… Read more »
Per curiosità sono andato a vedere la lettera, questo sono i primi tre commenti nel forum e molti altri sono simili:
“Bravo!!! BRAVO!!!
first BIG step in the right direction! you are now ofifically opening my wallet again!”
“Such fantastic news Rodney!! I commend and wholeheartedy welcome this approach. ”
“Well, this is an answer to the concerns of players who have already started discussing whether the game is abandoned. It’s not abandoned. And that’s good to know.”
LMAO
Si ma a La confraternita dei nerf 2 la vendemmia non gliela fai.
“What I read into that is “Dune Awakening is our total interest now and we have reduced our staff to work on a new game that peaks our interest and we are going to let this game die”
Ne vuoi altri? no se vuoi mi metto tutto domani e faccio un post di 10 km ma mi sembra palese la cosa che alcuni sono contenti (i fan sfegatati che si fanno la base a 3km oltre lo skybox) e quelli che per 8 anni e più hanno provato e riprovato più volte a giocare vedendo sparire in ordine: base, trhall, tavoli da lavoro, bug, glitsh, bug abuser, hacker, cheater, compenetrazioni, animali volanti, IA che si attiva a due metri di distanza, e ora leggendo tale loro lettera la legge come la leggo io, è normale, ma per voi i difensori dell’indifendibile è normale non ragionare purtroppo.
Riferito a “se vuoi mi metto tutto domani e faccio un post di 10 km”
Guarda, secondo me puoi spendere meglio il tuo tempo :)