Dopo i rumor di fine dicembre, continuano a girare informazioni sul remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion, che oramai sembra essere una certezza. L’ultimo a parlarne è stato il leaker Nate The Hate nell’ultima puntata del suo podcast, in cui ha dichiarato che il gioco dovrebbe uscire a giugno di quest’anno, ma non è finita.
Secondo quanto scritto dal portale mp1st, un ex dipendente di Virtuos (la software house dietro al remake) non solo ha confermato l’esistenza del progetto, ma ha anche divulgato approfondimenti sul gameplay e sui suoi miglioramenti. Il nome non è stato rivelato per motivi di privacy, ma sembra che questa persona abbia lavorato al gioco dal 2023 al 2024.
Trova conferma il fatto che il titolo utilizzerà l’Unreal Engine 5 e sarà “completamente rifatto”, con modifiche sostanziali a diversi aspetti come stamina, furtività, parata, tiro con l’arco, reazione ai colpi e HUD.
Per quanto riguarda ad esempio il sistema di blocco e parata, le idee per migliorarlo sarebbero state prese da giochi Souls-like, dato che la meccanica originale era considerata troppo “noiosa” e “frustrante”. È stato rielaborato il metodo di calcolo dei danni e il sistema di resistenza, reso meno frustrante per il giocatore. L’HUD è stato modificato per renderlo più facile da capire e più accattivante esteticamente, mentre è stato migliorato il feedback dei colpi.
Insomma il progetto sembra effettivamente essere un remake completo, che rielabora ciò era presente nel titolo originale, e non una pigra remastered.
Se il gioco verrà davvero pubblicato a giugno, in teoria a breve dovremmo vederne l’annuncio. Non sperate però di vederlo nell’Xbox Developer Direct del 23 gennaio, dato che secondo molti rumor il gioco segreto che verrà annunciato non è Oblivion.
A proposito di remake, segnaliamo che nei giorni scorsi è uscita una mappa fanmade di Oblivion in Unreal Engine 5.3, giocabile attraverso una demo gratuita. Infine, se siete alla ricerca di un gioco completo ricordiamo che nel corso del 2025 uscirà Skyblivion, total conversion di Skyrim realizzata dal TESRenewal modding group che punta a ricreare il quarto capitolo della saga con la grafica e le tecnologie odierne. Per The Elder Scrolls VI, invece, dovremo sicuramente attendere molto di più.
Voi che ne pensate? Siete interessati a questo remake?
COMPLETAMENTE OFF-TOPIC:
Ieri sera è uscita una piccola bomba:
https://www.youtube.com/watch?v=HkICrJEVTjI
The Blood of Dawnwalker
Il gioco è il primo titolo di Rebel Wolves, ex sviluppatori CDPR che ai tempi hanno lavorato a The Witcher 3 (tra cui c’è anche proprio il Game Director di TW3), e tra musiche ed ambientazioni, direi che non ci sono dubbi.
Il video è al 99% cinematics e poi alla fine c’è un mini-teaser di gameplay, ma l’hype comincia già a formarsi.
EDIT: non lo sapevo, ma hanno fatto pure una live dove spiegavano MOLTE cose sull’impostazione che avrà il gioco, sulle meccaniche, sui poteri del protagonista ed altro. Almeno su carta sembra che abbiano molta carne sul fuoco, e se riescono “cucinarla bene e non bruciarla” (e visto The Witcher 3, le competenze le hanno), sarà una figata.
Si ho visto il trailer ieri sera in diretta, era già da un po che lo aspettavo, e sembra molto interessante, purtroppo chissà quanto tempo ci vorrà per l’uscita…
Comunque il primo gameplay non ci sarà prima dell’estate.
“Trova conferma il fatto che il titolo utilizzerà l’Unreal Engine 5 e sarà completamente rifatto”
“le idee per migliorarlo sarebbero state prese da giochi Souls-like”
La cosa si fa interessante, infatti se fosse stato un semplice aggiornamento di textures e modelli 3D, come remake non avrebbe avuto senso, ci sono già i mods per questo tipo di modifiche.
La cosa che mi lascia perplesso e che non c’è ancora nessun annuncio ufficiale, soprattutto se il gioco è previsto per giugno.
Speriamo 🤞🙏