Buongiorno o buonasera, cari massivi e massive! Ahimé, sono finite le festività natalizie ed è ora di tornare alla solita routine. Ma non temete perché stasera, lunedì 13 gennaio, torna il Salotto degli MMO! Si rinnova quindi l’appuntamento col buon Asczor e con la community di MMO.it per discutere delle ultime novità videoludiche.
La diretta si terrà dalle 21:10 sul nostro canale Twitch, a cui potete iscrivervi e abbonarvi gratis se avete Amazon Prime o Twitch Prime: così facendo supportate il nostro lavoro e non pagate nulla, perché è tutto incluso. Bisogna soltanto collegare il proprio account Amazon a quello Twitch. Ricordatevi che l’abbonamento va rinnovato ogni mese, il vostro aiuto è fondamentale per il sostentamento del portale. Grazie di cuore a chi lo farà o lo ha già fatto!
Ecco una scaletta indicativa dei principali argomenti di discussione:
- Ubisoft è nel caos: dopo diversi mesi di grave crisi in borsa, l’azienda francese ha annunciato di aver incaricato dei consulenti per valutare varie “opzioni strategiche”, tra cui la vendita o l’acquisizione della compagnia. Questo riassetto societario ha causato la chiusura di XDefiant, il licenziamento di molti sviluppatori e soprattutto il secondo rinvio di Assassin’s Creed Shadows, la cui pubblicazione è da passata da febbraio a marzo. Che cosa sta succedendo alla (un tempo gloriosa) multinazionale francese?
- Basta politically correct: sempre più studi videoludici si stanno schierando contro le politiche DEI (in inglese “diversità, equità ed inclusione”), dicendo che non le implementeranno nei loro giochi. Tra questi ci sono ad esempio gli Arrowhead Game Studios (gli sviluppatori di Helldivers 2) e i CI Games (gli autori di Lords of the Fallen). Anche Mark Zuckerberg di Meta ha prima annunciato lo stop al fact-checking di terze parti sui suoi social network (Facebook e Instagram), poi ha cancellato i programmi interni di diversità e inclusione. La tanto odiata ideologia “woke” sta morendo? E che ruolo ha la politica in tutto questo? Parliamone.
Naturalmente ci sarà anche tempo per rispondere alle vostre domande, perciò non mancate. Ci vediamo stasera, alle 21:10 circa, sul nostro Twitch!
Connessi, aggiornati, massivi!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.