Un cult sta per arrivare su Game Pass. Si tratta di Diablo, il primo capitolo della storica serie di Blizzard pubblicato a fine 1996.
Microsoft, all’interno del suo sito ufficiale, ha infatti annunciato la nuova ondata di giochi in arrivo nel suo servizio in abbonamento. Oltre a Diablo, che sarà disponibile dal 14 gennaio sui piani Ultimate e PC Game Pass, dall’8 gennaio arriveranno su console Lightyear Frontier, My Time at Sandrock, Robin Hood – Sherwood Builders, Rolling Hills e EA Sports UFC 5. Saranno tutti disponibili per il Game Pass Standard tranne EA Sports UFC 5, riservato agli abbonati al Game Pass Ultimate.
Ricordiamo che Diablo è disponibile anche su GOG, dove è stato inserito all’interno del GOG Preservation Program, programma con cui lo store si impegna a raccogliere oltre 100 grandi classici e mantenerli sempre compatibili con i più recenti sistemi operativi. La versione del gioco disponibile su questo store è stata aggiornata per includere il supporto per l’alta risoluzione, la compatibilità nativa con Windows 10 e una serie di problemi corretti. Inoltre il titolo è disponibile sia in versione classica, a 20 FPS e con il comparto multiplayer tramite Battle.net, sia in versione rivisitata con risoluzione upscalata.
Se volete qui sotto potete recuperare il longplay di Diablo 1 realizzato dal buon Asczor nel 2023, in occasione della Road to Diablo 4. Voi che ne pensate di questa notizia? Avete mai giocato a questo cult?
Ho ancora il CD originale.
Bei tempi quelli:
– La Blizzard era un’azienda seria e ogni gioco che faceva era un capolavoro, non come oggi che è diventata un’azienducola qualsiasi
– Non esistevano alpha, beta, early access, al massimo demo sul supporto fisico, non come oggi che ti spacciano un’alpha come prodotto finito e addirittura te la fanno pagare
– I prodotti erano fatti in generale meglio, con zero o pochissimi bug e c’era più attenzione alla qualità di ciò che si andava a vendere, non come adesso che fanno solo schifezze
Ho ancora il cd li sulla mensola.
Da notare per i possessori del cd originale, è da anni disponibile un sito web che permette di caricare un file dal CD ( DIABDAT.MPQ) e di emulare il gioco (legalmente, visto che lo si fa da cd originale).
Attualmente su Battle.net è venduto a 7,99 euro, ma io aspetto ancora e spero, che prima o poi alla Blizzard facciano Diablo 1 Remasted, hanno praticamente fatto tutte le Remasterd dei loro giochi, tranne questo.
Da quello che ho letto, nulla di confermato, ma il 2026 in concomitanza dell’anniversario di Diablo (31/12/1996), potrebbe essere l’anno giusto.
Sì, è molto plausibile che il prossimo anno esca una remastered ufficiale di Diablo 1 in occasione del 30° anniversario del franchise.
Incredibile, io e Asczor stavamo rigiocando a Diablo 1 proprio in questi giorni, ed esce questa notizia. Grazie Microsoft 😂😂