Lo sviluppo di Skyblivion, l’ambizioso progetto amatoriale che punta a ricreare il quarto capitolo della saga, Oblivion, utilizzando il motore di Skyrim, continua ed è messo a buon punto.
Con un nuovo video pubblicato su YouTube e che potete vedere in calce all’articolo, il TESRenewal modding group ha fatto il punto sui lavori. Praticamente quasi tutte le zone sono state terminate (manca solo la regione di Niben), così come le quest. Anche le musiche sono state praticamente terminate, e ne sono pure state aggiunte di nuove rispetto all’iconica colonna sonora di Jeremy Soule.
Ci sono ancora dei lavori da fare sugli interni e sugli oggetti 3D e, a tal proposito, il team fa un appello all’utenza. Più di preciso, i modder si rivolgono a modellatori 3D che li possano aiutare a finire di realizzare i tanti oggetti presenti nel gioco, soprattutto le piante. Per poter far parte del team bisogna collegarsi al seguente link.
Si tratta comunque di un lavoro volontario e la total conversion, alla pubblicazione, sarà completamente gratuita. L’unico requisito per giocare a Skyblivion sarà possedere entrambi i giochi originali, quindi sia Oblivion che Skyrim. Si tratterà inoltre di un pacchetto “modulare”: ogni giocatore potrà cioè decidere di non installare l’intera total conversion ma, ad esempio, solo le armi o gli oggetti. Infine il team conferma nuovamente la pubblicazione della mod nel corso del 2025.
Ricordiamo che lo scorso mese sono emersi dei rumor sul possibile remake ufficiale di Oblivion, progetto che era già stato leakato nel settembre 2023. Il titolo sarebbe sviluppato da Virtuos Games utilizzando l’Unreal Engine 5 e anch’esso sarebbe previsto nel corso di quest’anno.
Presto ne sapremo di più. Voi che ne pensate? Siete interessati a Skyblivion?
Se come sembra, uscirà ufficialmente Oblivion da parte di Microsoft/Bethesda, non ha più senso di esistere come progetto… un vero peccato.
Tra l’altro si vocifera che da parte sempre di Microsoft, con sviluppo affidato a Blizzard, sia in cantiere anche DIABLO 1, ma forse aspetteranno il 2026 in modo da uscire per l’anniversario dei 30 anni.
Scusa ma che non ha più senso lo dici tu. Che ne sai di come verrà fuori il remake/remaster ufficiale di Oblivion? E se venisse fuori una ciofeca fatta per fare soldi facili? Questo progetto ha senso eccome, lavorano con cura e passione e stanno per pubblicare una total conversion clamorosa per quantità e qualità.
Ovviamente parlo a titolo personale, in quanto di fronte a una scelta tra un progetto/prodotto originale e uno artigianale e/o fan made, sceglierò sempre il primo.
Le ragioni sono ovvie e molteplici, non starò qui ora ad argomentarle tutte, diciamo che tra queste c’è la mancanza di tempo, e una qualità quasi certamente inferiore…
Sì, ma il progetto amatoriale è gratis. Quindi sarà tutto da vedere :)