MMO.it

Pantheon: il CEO di Visionary Realms fa un recap del 2024, migliorano le recensioni su Steam

Pantheon: il CEO di Visionary Realms fa un recap del 2024, migliorano le recensioni su Steam

Il 2024 è stato un anno molto importante per Pantheon: Rise of the Fallen, l’MMORPG fantasy old-school di Visionary Realms in sviluppo dal 2014 e finanziato tramite crowdfunding.

Durante l’anno appena finito, infatti, il gioco è stato lanciato in early access su Steam. Questa versione comprende 40 livelli, sei zone esplorabili, sei razze e dodici classi, oltre al tanto decantato “sistema di acclimatazione”, con il quale i personaggi si adatteranno ai determinati biomi. Inoltre è presente il climbing, il sistema di crafting, tutorial migliorati e il supporto per le gilde.

Il CEO di Visionary Realms, Chris Rowan, ha scritto una lettera, pubblicata sul sito ufficiale, in cui esamina gli avvenimenti del 2024 e volge lo sguardo al 2025.

A febbraio abbiamo dato il via alle Season, dando ai nostri giocatori VIP la possibilità di immergersi a tempo pieno in Pantheon. I nostri giocatori di livello Champion hanno potuto giocare per due settimane ogni Stagione, mentre i giocatori di livello Supporter ne hanno avuta una. Questo formato è stato molto utile per preparare tutto per il nostro servizio live ed è stato un piacere vedere così tante persone giocare insieme.

Entro la fine di marzo abbiamo lanciato la Stagione 2, che ha portato il nostro primo importante aggiornamento dei contenuti con il dungeon Mad Run. Questo aggiornamento è stato un grande passo per noi, in quanto ci ha aiutato a identificare ciò di cui avevamo bisogno per mantenere le cose fresche ed emozionanti per voi.

Maggio ha inaugurato la Stagione 3, rivelando le classi Summoner e Ranger. Sebbene questo aggiornamento non fosse pieno di tonnellate di nuovi contenuti mondiali, ha sicuramente aggiunto molto divertimento con queste classi uniche.

A luglio abbiamo preso la coraggiosa decisione di puntare all’accesso anticipato a dicembre. Non mentiremo: è stato un po’ spaventoso, ma incredibilmente emozionante. Avevamo delle promesse sostanziali da mantenere per i nostri contenuti e aggiornamenti, e sapevamo di doverci impegnare.

Agosto ci ha portato il nostro primo giro di key per i membri che hanno sottoscritto un pledge, ed eravamo emozionati di vedere la nostra comunità crescere mentre raccoglievamo feedback, eliminavamo bug e ci preparavamo per l’accesso anticipato.

Anche settembre è stato esaltante, poiché abbiamo introdotto la classe Negromante, insieme a nuovi modelli umani, Dark Myr, Elf e Halfling, oltre a una varietà di nuovi modelli di armature. Pantheon stava diventando ancora più vivace.

A ottobre e novembre, abbiamo messo in “pausa” il formato Stagioni e abbiamo aperto i reami di prova a tutti i nostri sottoscrittori. Questo è stato un punto di svolta, che ci ha permesso di mettere a punto tutto prima di accogliere ancora più giocatori nell’accesso anticipato.

Il CEO ha anche rilasciato un’intervista a GamesBeat in cui ha parlato dello sviluppo del gioco e del raggiungimento dei 40.000 giocatori registrati. Rowan ha detto che, dopo l’avvio dell’early access, le vendite sono state buone e hanno visto oltre 6.000 giocatori contemporanei di picco. Anche i feedback sono stati promettenti e Rowan si dice contento dei numeri, definiti “grandiosi” anche perché “la concorrenza su Steam è forte”.

Chiaramente ha parlato anche della scomparsa di Brad McQuaid, avvenuta nel novembre 2019.

Con la scomparsa di Brad nel 2019 la gente pensava che il progetto sarebbe morto, ma questo ha dato ancora più carica alla community e al team. Sai, quando credi in qualcosa, quando stai creando un gioco perché vuoi giocarci tu stesso, quando ne sei veramente appassionato, allora la gente lo porterà a termine.

E alla fine ci sono riusciti, con un team di circa 18-20 sviluppatori, inclusi part-time, e una combinazione di investitori e crowdfunding. Ricordiamo che il gioco è acquistabile su Steam al prezzo di 38,99€ e non è presente un abbonamento mensile. Da segnalare inoltre il fatto che le recensioni su Steam sono migliorate: adesso Pantheon: Rise of the Fallen presenta una media “Molto positiva“, con l’81% di valutazioni positive da parte degli utenti sullo store di Valve.

Secondo gli sviluppatori, Pantheon resterà in early access “per almeno due anni“. Dal 2025 partiranno poi delle roadmap trimestrali. Segnaliamo che il prodotto non è tradotto in italiano.

Di seguito trovate la replica del primo streaming di Plinious. Voi che ne pensate? Avete provato Pantheon?

 

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

1
Lascia una risposta

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Falcoscuro, Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Falcoscuro,
Guest
Falcoscuro,

La domanda è: chi lo ha votato, lo ha effettivamente provato?!
Non capisco perché si continua a parlare di un gioco così mediocre e arretrato, e soprattutto come si possa arrivare ad un molto positivo, ho dei seri dubbi…
The Quinfall in uscita il 24, in confronto è oro.
Comunque fate vobis, a me cambia poco, è già un capitolo chiuso.