E con l’evento natalizio pubblicato da qualche giorno, il 2024 di Throne and Liberty si appresta a terminare. Per l’occasione Tico, globalization design manager di Throne and Liberty presso Amazon Games, ha scritto una lettera all’utenza in cui fa il punto di quest’anno e svela un po’ quello arriverà nel 2025.
Da pochi giorni è stato pubblicato un nuovo, grande update chiamato Call of the Spear che ha aggiunto la Lancia (Spear), un’arma potente che eccelle in quasi tutti gli stili di gioco e che aggiunge al titolo una nuova serie di abilità, oltre ai Dimensional Trial, che danno la possibilità di ripercorrere i dungeon già completati aumentandone la difficoltà, un nuovo dungeon 2 stelle, la Torture Chamber of Screams, che va a sommarsi a quelli già inseriti con l’update 1.8.0 di novembre, i War Game, nuova modalità competitiva in cui si possono organizzare scontri privati o pubblici tra quattro team di giocatori, il Rune System e altro ancora.
Tico scrive che il team ha ascoltato i feedback degli utenti e ha intenzione di aumentare la distribuzione di Rune in vari tipi di contenuto, sia PvE che PvP per consentire progressi più liberi e veloci. Nel 2025 vogliono ridurre la sensazione di “lista di cose da fare” per rendere le daily più avventurose e meno stressanti. Inoltre continueranno gli sforzi per migliorare il sistema di combattimento, movimento e targeting così da rendere il gameplay più fluido e intuitivo. Il messaggio termina con un ringraziamento a tutti i giocatori e giocatrici dell’MMO.
Throne and Liberty è disponibile come free-to-play su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, piattaforme su cui ha fatto registrare oltre 3 milioni di utenti. Al momento presenta delle recensioni “Nella media” su Steam, col 69% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il titolo non è tradotto in italiano, ma esiste una traduzione amatoriale e non ufficiale a cura di Language Pack Italia.
Infine, se siete interessati, potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato a Throne and Liberty. Ricordiamo che Adriana è il server di riferimento per la community italiana. Sappiate anche che il buon Asczor ha realizzato una lunga e approfondita recensione del gioco.
Come vi sono sembrati questi primi mesi del gioco? E come pensate che sarà il 2025 di Throne and Liberty?
Ma va’ che bello scivolo!
In 3 mesi son passati ad 1/5 dei giocatori, che sarebbe pure ok, se non avessero fatto numeri bassi di partenza.
Da notare come non hanno mai dato altri dati su aumenti di account creati, segno che non son andati molto oltre nel complesso delle tre piattaforme.
Quando anche le poche whales rimase lasceranno il gioco, l’economia crollerà completamente, perchè non ci sarà più immissione di lucent nel mercato, e con il 20+% di tasse non c’è possibilità che si autosostenga.
mah in realtà i numeri nn sono bassi . Il fatto che ormai tutti i giochi partano con numeroni per poi avere un crollo è un dato di fatto ma e anche dovuto dalla moda e dal potere mediatico che hanno gli streamer.. se rimangono con 30/50 k player connessi simultaneamente nn sarebbe affatto male visto a confronto con tanti altri mmo anche famosi..
Il gioco in se è bello , ha parecchie cose da sistemare e meccaniche troppo (devo loggare non per divertirmi ma per nn perdere le risorse e rimanere indietro con cose che nn potrò più recuperare )ma sicuramente nn è un fallimento anzi..se ci lavorano bene potrebbe migliorare di molto..
60k per un mmorpg F2P, soprattutto per uno incentrato tutto sulla guerra tra gilde e assedi, vuol dire annaspare con l’acqua alla gola.
Contando poi che Molti dei presunti players son questi
https://www.reddit.com/r/throneandliberty/comments/1hi6kbt/this_freaked_me_out_so_much/
…beh….
Il calo di giocatori ci stà anche, ma non se parti da un misero 300k per poi perderli quasi tutti in manco 3 mesi.
Per fare un esempio di un altro mmorpg coreano, Lost Ark, con tutti i suoi problemi, bot la stessa oscena gestione AGS, al lancio ha fatto 1.3 milioni di giocatori in contemporanea, dopo 3 mesi era a 800k, sta strisciando a 30k ora, dopo quasi 3 anni, mentre T&L se continua così ci arriva già a gennaio…
Ma il gioco non ha 30mila player. Commettete sempre lo stesso errore, cioè quello di guardare i numeri in modo parziale e interpretarli come volete voi.
In questo momento, 22 dicembre alle 20:30 circa, il gioco ha 61mila player su Steam. Questi 61mila player non sono tutti i giocatori di Throne and Liberty, sono SOLTANTO i giocatori CONNESSI contemporaneamente in questo momento. Questo vuol dire che, nel corso di tutta la giornata, sono almeno il doppio. Ma almeno eh, a tenersi bassi.
Se poi a Steam aggiungiamo anche i giocatori su console, su cui i numeri non sono pubblici… capite facilmente perché dire “T&L ha 30mila player” è un’affermazione falsa e lontanissima dalla verità.
Fonte SteamCharts: https://steamcharts.com/app/2429640
Ho risposto a Cipolla, che ha detto “anche se arriva a 30-50k”, e dopo si, ho sbagliato a scrivere, volevo dire 60k, non 30; correggo (edit: oppure no, perchè come sempre non mi fa più correggere il post prima…).
Ma i giocatori da console saranno si e no la metà di quelli pc, e resta il fatto che i picchi di giocatori stanno calando di un botto a settimana, e dire che sta andando bene, che è tutto nella norma “è un’affermazione falsa e lontanissima dalla verità.”
Basta chiedere, ho modificato io ;)
OMG cos’è quella robaccia che si vede nel video? ma veramente sta in queste condizioni?…e c’è gente che non solo ci gioca ma lo difende pure…roba triste veramente triste che finaccia il mondo mmorpg.
Steamdb dice che su T&L sono rimasti con a malapena 61K players e tu dici che non sono numeri bassi? Mi sa che non hai mai giocato un MMO.
Non siamo più nel 2008. Ahimè oggi gli MMO sono un genere di nicchia, i tempi di World of Warcraft WotLK che faceva 12 milioni di abbonati sono lontanissimi.
Ma io penso che vogliano dire che un mmo così atteso, con il nulla cosmico di novità vere intorno in 2 mesi non può calare dell’80%, cioè non saranno più i tempi di WOW, ok, ma se in 2 mesi praticamente 260k player su 330k lo hanno accannato alla velocità della luce qualche problema ci sarà, uno magari il discorso tuo lo poteva fare che so dopo 3-4 anni tho, ma anche dopo 1 anno, normale come dite sempre voi fisiologico che dopo anni cala, ma dopo solo 2 mesi non può essere anche perchè ricordiamolo…è FREE, se era a pagamento ma veramente manco i numeri di Pax Dei raggiungeva allora, magari uno si spiega male, forse non toccherebbe vedere i player rimasti che comunque a questa velocità ben presto saranno molto ma molto meno, uno non deve vedere che una bella parte di quei numeri sono bot e multiaccount come nel video di cui sopra postato che fa ben capire in che stato è, ma forse sarebbe da vedere i numeri enormi di ABBANDONO in soli 2 mesi…ecco quello è importante, anche perchè ricordiamolo sempre a chi legge che si regge sui player e sullo shop, non ci sono… Read more »
mmo anche famosi…gli mmo anche famosi di cui parli hanno decenni alle spalle, il tuo Throne and Fail non arriva manco ad 1 anno se continua così, almeno gli “mmo famosi” che dici tu non solo sono ancora più che vivi ed aggiornati continuamente, ma ne hanno fatta di strada e hanno fatto divertire milioni di persone, nel bene e nel male, il molto presto compianto Throne and Static invece manco 2 mesi e son scappati con le valige l’80% dei player, e quelli rimasto scremando i millemila bot e multiaccount sono ormai veramente la minima parte.
Ti faccio una domanda io, come mai non bannano i multiaccount e i millemila bot, roba nel video postato da Senryu è veramente triste, ma veramente…te la dò io la risposta, perchè se cominciano a bannare sta “robaccia” altro che 60k player…vedresti la verità oggettiva, quella vera…capirai già 260k son scappati a gambe levate compresi i bot loro, se si mettono a bannare a tavolino, ne rimarrà solo 1 come HIGHLANDER…
Scambiare i capolavori famosi come dici tu con sta roba che chiamarla mmo ci vuole pure del coraggio…mah!
Praticamente se non trovano un piano B o C per far ritornare giocatori “nel tempo” potremmo già non vederlo l’anno prossimo a fine anno…
Madonna regà, già a parlare di chiusura? Ripeto, i giocatori ci sono…
giocatori sono troppo pochi per un MMORPG free-to-play, e la recente “ristrutturazione interna” con licenziamenti lascia intendere che gli introiti siano limitati. Se ci sono 60.000 giocatori giornalieri su PC per un free-to-play, dove è possibile accumulare 500 lucent in-game per il battle pass senza neanche spendere soldi reali, magari non si parla di chiusura immediata, ma il calo costante dei giocatori è preoccupante. Se questa tendenza continua, una possibile chiusura dei server in futuro potrebbe non essere così remota.
Palese, bravo concordo pienamente e spiegato anche meglio di quanto l’ho fatto io che sembra non capiscano mai quello che voglio dire (o fanno finta)…è logico, matematico, non si paga, è free e più volte con tutto che è un paytowin all’ennesima potenza nella sua VERITA’ OGGETTIVA, qui si continua a dire che è facile, si fa tutto free…e allora chi spende? babbo natale? e calando gli utenti in modo drammatico come sta avvenenendo, essendo facile fare tutto, che si fa?…si fa una colletta per sostenere i dev? e poi se è vero che ci vuole poco a fare tutto, come mai il calo enorme, quindi non è dovuto al paytowin deduco, è dovuto ai bot e alle macro che nessuno banna? è dovuto al fatiscente e vetusto e brutto combat? è dovuto al nulla che lo circonda senza lore, senza quest, senza life skill, senza navi, mount, senza una ceppa di nulla? a qualcosa è dovuto, un calo drastico così a qualcosa è dovuto, c’è poco da fare. Qui ho letto della pesca che hanno messo i pesci diversi per zona e festeggiavano, roba che ci sono mmo da 20 e più anni che non solo fanno sta cosa,… Read more »
Sempre più contento di non averci buttato del tempo prezioso.
Adesso che ci penso… in effetti fin’ora ho evitato tutti i giochi sviluppati/distribuiti da amazon games :)
Grazia raga per le risate che mi fate fare.
Gente che viene a commentare solo per sperare che un gioco chiuda.
Veramente da sbellicarsi dalle risate se non fosse di una tristezza assoluta.
Dai raga andata a giocare a PoE2, quello si che è un gioco rivoluzionario.
Non vi preoccupate di questo dove si fa PvP, non siete all’ altezza, potete solo giocare i vostri ridicoli action rpg dove ammazzate centinai di npc stupidi e potete sentirmi sboroni.
Ma perdona super pvpapparo…ma tu credi che tutti noi non facciamo pvp online? che c’è pensi che solo quel tuo Trhone and Fail è pvp? secondo te non esistono altri pvp al di fuori di quella monnezza? no perchè spesso e volentieri continui a puntualizzare sulla faccenda che a noi non ci piace T&L perchè vogliamo fare solo giochetti pve, guarda che io, parlo per me ma penso di sapere anche la risposta degli altri, non ci gioco perchè il combat fa vomitare, fa proprio schifo e se lo vuoi sapere è monnezza vera e propria, statico, becero, brutto pure a vedere e con la faccenda delle animazioni che hanno quella sensazione di pochi frame, roba veramente triste, nel 2024 vedere cotanta monnezza è da piagne, ecco ti ho risposto, non è perchè noi poveri mortali abbiamo paura del pvp, brrrrr no guarda che almeno il sottoscritto ne ha fatti di online pvp ben molto più hard di questo lucettine a fosfori rossi con CC spammabile a casaccio, ma proprio perchè il COMBAT è FATISCENTE BRUTTO e PURE POCO INTRIGANTE E POCHISSIMO ANZI NULLO APPAGANTE…spero di essere stato abbastanza esaustivo, così diciamo finisci di dire che dobbiamo tornare a fare… Read more »
Non è una speranza… se il calo dei giocatori continua, l’opzione di chiusura non è poi così remota.
Ma non capiscono che la critica potrebbe far bene anche al gioco in se stesso, perchè diciamo la base grafica e come è ottimizzato è ottima, basterebbe rivoluzionare e riprogrammare da zero il combat e le animazioni fatiscenti, mettere più cose da fare anche come lifeskill, le mount perchè non se pò vedè un mmo che ti trasformi per forza in animaletto, metti una skill, magari metti la classe del druido o almeno metti a scelta, c’è pure a chi non piace trasformarsi in gallina o aquilotto, poi metti un bel pvp fatto come si deve e non soltanto l’acchiappa la bandiera o il trono, visto che c’è pure un bel mare fatto bene con l’UE5 aggiungi le navi, metti il nuoto per piacere il nuoto non che ti trasformi in un rospo, con la possibilità di andare nei fondali magari a cercare tesori o farmare risorse, dungeon più grandi e difficili, mostri più innovativi, ma insomma in 10 anni mi devono spiegare cosa hanno fatto se in 2 mesi praticamente la gente s’è rotta gli zebetei ed è fuggita. 10 anni per sviluppare un mmo che ha il 10% di features si e no di altri ben più rodati… Read more »