The Elder Scrolls IV: Oblivion, l’action RPG sviluppato da Bethesda ed uscito su Xbox 360 e PC nel 2006 e su PlayStation 3 nel 2007, è stato protagonista di una nuova creazione da parte di un fan.
Greg Coulthard, appassionato di videogiochi, ha realizzato una mappa del titolo in Unreal Engine 5.3. Il lavoro è durato un paio di mesi e sono state impiegate tecnologie come Procedural Meshes, Nanite e Ultra Dynamic Sky, che migliorano l’illuminazione e offrono un cielo più naturale.
Coulthard ha sviluppato un plugin in C++ che potrebbe essere utilizzato anche per altri giochi che usano lo stesso engine, come Skyrim, Fallout 3, Fallout New Vegas, Fallout 4 e Starfield, sebbene ciò richiederebbe ulteriore lavoro. Inoltre egli ha dichiarato che è possibile giocare a 1080p e 60 fps, nel caso si abbia almeno un processore Intel I5 12400 con 64 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA RTX 3060.
The Elder Scrolls IV Oblivion fully rendered in Unreal Engine 5https://t.co/8JrPd0g3Ll
— Greg Coulthard (@GregCoulthard) September 29, 2024
Infine segnaliamo che il contenuto è giocabile attraverso una demo scaricabile gratuitamente sul canale Discord del creativo. Specifichiamo che il prodotto non è una remaster del gioco completo: all’interno della mappa non sono presenti personaggi con cui interagire, né missioni da completare. Il giocatore ha semplicemente la possibilità di esplorare il mondo virtuale camminando.
Se quello che state cercando è invece un remake completo, vi rimandiamo a Skyblivion, total conversion di Skyrim realizzata dal TESRenewal modding group che punta a ricreare il quarto capitolo della saga con la grafica e le tecnologie odierne. Skyblivion uscirà ufficialmente nel corso del 2025. Per The Elder Scrolls VI, invece, dovremo sicuramente attendere molto di più.
Voi che ne pensate? Tornerete su The Elder Scrolls IV: Oblivion?
Purtroppo non è un vero Remake, e quindi c’è solo la mappa ma senza gli npc, magari un giorno gli renderanno onore facendo un lavoro come si deve.
Nel frattempo spero che esca presto TES VI.
Per il remake vero e proprio basta aspettare Skyblivion, uscirà il prossimo anno :)
TES VI purtroppo non lo vedremo prima del 2027…