Oggi vi parliamo di Tempest Rising, nuovo strategico in tempo reale sviluppato da Slipgate Ironworks usando l’Unreal Engine 5 e pubblicato da 3D Realms e Knights Peak. Il titolo si pone come un RTS che richiama i grandi classici del genere, in particolare Command & Conquer, a cui è apertamente ispirato.
Tempest Rising presenta un’ambientazione post-apocalittica e permetterà di guidare tre fazioni asimmetriche, ognuna con la propria economia, stile di gioco, unità e tecnologie. Al lancio saranno disponibili due fazioni, la Global Defence Forces e la Tempest Dynasty, mentre la terza arriverà successivamente.
A livello di contenuti saranno presenti due campagne singleplayer con undici missioni ognuna, mentre il comparto multigiocatore offrirà le schermaglie, le partite personalizzate e il multiplayer classificato.
Come già accennato, i fan di Command & Conquer si troveranno a casa: anche Tempest Rising presenta i classici filmati in CGI tra una missione e l’altra, inoltre la colonna sonora è composta da Frank Klepacki, compositore statunitense noto proprio per la storica serie strategica di Electronic Arts.
Dopo diversi anni di sviluppo, Slipgate Ironworks e 3D Realms hanno finalmente annunciato la data di lancio: Tempest Rising uscirà ufficialmente su PC via Steam il 24 aprile 2025. Per l’occasione è stato pubblicato un nuovo trailer di un minuto, che potete vedere qui sotto. Segnaliamo che il prodotto sarà tradotto in italiano nell’interfaccia e nei sottotitoli.
Voi che ne pensate? Siete interessati a un nuovo RTS vecchio stile?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Bei tempi quelli… ho giocato praticamente a tutti gli RTS del periodo d’oro, in particolare apprezzai parecchio la saga della Westwood dove alcuni sviluppatori e dirigenti si improvvisarono anche attori per le scene di intermezzo.
Red Alert rimane il più difficile in assoluto, c’erano delle missioni veramente ostiche.
Assolutamente, già messo in lista desideri di Steam!!
Sono due anni che l’aspettavo, era ora…
Tra l’altro è previsto anche Barkhan, altro RTS, stavolta ispirato al mitico Dune II – Battle for Arrakis, e che ancora oggi non ha una finestra di uscita.
“Welcome back, Commander”
🫡
Segnalo in uscita un altro gioco RTS, facente parte di un’altra serie storica:
Industrial Annihilation su Steam
Scusa, in che senso fa parte di una serie storica? Se intendi il vecchio Total Annihilation, non sono mica gli stessi che stanno facendo questo nuovo RTS indie.