Durante l’evento dedicato ai 30 anni di Warcraft, Blizzard ha pubblicato le versioni rimasterizzate di Warcraft 1 e Warcraft 2, oltre alla patch 2.0 per Warcraft 3: Reforged, riportando in vita anche la famosa Battle Chest.
Di conseguenza, lo studio ha ben pensato di rimuovere le versioni originali di questi titoli da GOG. I giochi lasceranno lo store di CD Projekt il 13 dicembre, esattamente un mese dopo la pubblicazione delle versioni rimasterizzate. C’è da sottolineare che, se li possedete o li acquistate prima di tale data, non ne perderete l’accesso. Inoltre GOG ha reso disponibile un codice, MakeWarcraftLiveForever, che fonisce 2 euro di sconto sul bundle Warcraft 1 e 2, che così costa 11,69€.
Anche Blizzard vende i titoli originali su Battle.net e non si sa ancora se verranno eliminati pure da lì. Ci sono comunque delle differenze tra queste versioni. Ad esempio, la versione GOG di Warcraft 1 usa uno strumento di configurazione interno per rendere la connessione multigiocatore un po’ più semplice, mentre Warcraft 2 è dotato di un nuovo DXWrapper che cerca di mantenere la presentazione originale del gioco su risoluzioni moderne.
Inoltre, nonostante l’imminente rimozione, i due giochi fanno parte del GOG Preservation Program. Con questa iniziativa, GOG prende una serie di titoli classici del passato e li sottopone a diversi test per vedere se funzionano secondo i suoi standard di qualità. Ogni gioco facente parte del programma riceverà aggiornamenti costanti, preservandone lo spirito. I prodotti che sono stati sottoposti a questo trattamento riceveranno il bollino Preserved by GOG all’interno della loro pagina ufficiale.
Ciò significa che lo store si impegna a mantenere la compatibilità dei titoli anche se vengono eliminati dalla vendita, così che i proprietari possano comunque aspettarsi un’esperienza fluida e un supporto tecnico per quei titoli. Se quindi siete interessati ad avere i titoli originali ben supportati nel tempo, vi consigliamo di acquistarli dallo store prima che vengano rimossi.
GOG ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto su Warcraft I e Warcraft II, riportandoli in vita dopo decenni di indisponibilità. Attraverso i nostri sforzi, abbiamo introdotto diverse nuove funzionalità in entrambi i titoli, incluso il supporto LAN e delle opzioni grafiche moderne come antialiasing e filtro anisotropico. Purtroppo i due giochi verranno rimossi da GOG il 13 dicembre su richiesta dell’editore.”
Qui sotto potete leggere il tweet ufficiale. Voi avete mai giocato i due Warcraft? E che ne pensate di questa mossa di Blizzard?
To the GOG Community and gamers all over the world:
We’re deeply saddened to share the news that Warcraft: Orcs and Humans and Warcraft II will leave our store on December 13th, 2024.
At GOG, we believe that games should live forever. This means not only preserving them but… pic.twitter.com/bx5dIaNZ70
— GOG.COM (@GOGcom) December 2, 2024
Che infamata…
che pagliacci alla Blizzard. Sono tentato di scriverlo a ogni notizia che li riguarda.