Sappiamo che su MMO.it la figura di Elon Musk non è per nulla divisiva, quindi ne approfittiamo per parlare con calma di una nuova geniale trovata dell’attuale uomo più ricco del mondo.
Evidentemente galvanizzato dalla vittoria elettorale di inizio novembre e con le dita sulla tastiera ancora calde dalle liste di proscrizione che sta creando sul blocco note, è andato sul suo social X a rendere edotto il mondo di quanto segue:
Troppi studi di sviluppo di videogiochi sono posseduti da enormi multinazionali.
@xAI è in procinto di fondare uno studio di sviluppo IA per rendere i giochi grandi di nuovo!
Too many game studios that are owned by massive corporations. @xAI is going to start an AI game studio to make games great again! https://t.co/UR4nFODyfd
— Elon Musk (@elonmusk) November 27, 2024
Elon Musk è certamente un uomo che con il denaro ci sa fare, ma ha probabilmente qualche sinapsi che non funziona a livello lessicale, e soffre con buona possibilità di qualche disturbo che non gli consente di tenere a mente le consequenze logiche basilari, tipo che se A=B e B=C allora anche A=C.
Perché altrimenti è difficile spiegare come sia compatibile la frase “troppi studi sono posseduti da enormi multinazionali” con l’idea di creare un nuovo studio di sviluppo a partire da una megagiga multinazionale.
Anche tralasciando il conglomerato Musk, infatti, xAI è definita una startup, ma possiede già a quanto pare circa 100.000 schede video Nvidia, tutte messe lì, calde e belle in parallelo pronte a fagocitare dati per il machine learning. La misera startup, notoriamente una piccola multinazionale che quindi secondo la logica Muskiana può legittimamente creare videogiochi grandi di nuovo, ha un valore di circa 50 miliardi di dollari.
Comunque, oltre a queste 50 miliardi di buone ragioni che permetterebbero la creazione di un buon videogioco, Musk ha detto qualcosa in più sul progetto: “Perchè non possono semplicemente fare dei buoni videogiochi e lasciare perdere l’agenda woke?“, si chiedeva lamentoso probabilmente dopo aver cliccato uninstall su Dragon Age: The Veilguard.
Ce la farà il nostro Elon Musk, dopo aver lanciato e ripreso razzi nello e dallo spazio, e aver contribuito ad uno dei più grandi ribaltoni elettorali della storia, a creare un videogioco di successo con le misere risorse a sua disposizione? O il mondo dei videogiochi si rivelerà troppo difficile perfino per lui?
Solo il tempo, e i commenti qui sotto, ce lo diranno.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Dipenderà molto dalla tipologia di videogiochi che andranno a sviluppare, nello specifico degli mmo la vedo come un’impresa quasi impossibile.
Considerando che ha detto più volte di essere un giocatore, o meglio, un videogiocatore, possiamo dargli il beneficio del dubbio. Fare il processo alle intenzioni ora, non serve.
In questi anni abbiamo visto anche esperti del settore e varie Software House far uscire giochi pessimi, incopleti o tutti e due.
Mi preoccupo molto di più quando sento in televisione quei geni di “progressisti” (non ho scritto PD perché si potrebbe scambiare per una bestemmia), dire che:
bisognerebbe tassare i videogiochi perché sono un bene di lusso, come se già costassero poco!!
Secondo me con Musk tanto amante dell’intelligenza artificiale, che tra parentesi reputo sia il passo successivo soprattutto per i multigiocatore di massa che tanto ci piacciono, integrare questa AI può rendere qualsiasi esperienza nei giochi alquanto Unica sempre differente e di conseguenza sempre più immersiva, non come oggigiorno che qualsiasi mmo viene preso dai coreani, che stanno e staranno perennemente 3 4 anni avanti tutto il resto del mondo, avendo quindi ogni volta 6000 guide per fare qualsiasi cosa. Non c’è più la voglia di andare a cercare quel qualcosa per dire, l’ho scoperta io questa cosa e farti amare sempre di più il gioco in se.
Tra l’altro molti MMO escono gratuiti per poi avere un sistema che per quanto limitato comunque adotta il P2W, non mi lamento di questo ma spero che qualsiasi gioco fatto da lui non persegua unicamente fini lucrativi ma il fine di lasciare un impronta nella storia videoludica come già ha fatto per tanti altri campi.
Insomma non ci resta che incrociare le dita… speriamo bene
Forse in futuro grazie alla IA avremo dei Companios e degli NPC finalmente credibili, e con la loro personalità, che all’interno di un mmorpg vivono le loro vite, indipendentemente da quello che facciamo noi.
Le possibilità sono infinite, per non parlare delle Romance, non più legate a risposte banali e a script ripetitivi.
Se Musk riesce a fare questo… be per me si può anche candidare a fare il Papa!! Santo subito.
😇
Penso la più bella analisi del personaggio condensata in poche righe. Direi che il primo paragrafo potrebbe essere tranquillamente il wiki ufficiale 😂
La top 20 gli ha dato alla testa