Uno dei capisaldi dei videogiochi ha compiuto 20 anni. Stiamo parlando di Half-Life 2, l’iconico sparatutto in prima persona pubblicato da Valve il 16 novembre 2004.
Per l’occasione, il team ha pubblicato l‘Anniversary Update. Si tratta di un aggiornamento che raggruppa Episode 1 e 2 all’interno del launcher del gioco base e li unisce anche all’esperienza di gioco. Una volta finito il titolo si passerà direttamente al contenuto successivo. Sono stati apportati aggiornamenti alle mappe, risolti una serie di bug, inserito il workshop di Steam all’interno del gioco, aggiunta la possibilità di registrare il gameplay tramite l’overlay di Steam ed effettuati molti aggiustamenti alla grafica. Trovate l’elenco completo delle novità al seguente link.
Inoltre è stato pubblicato anche un lungo documentario, che potete vedere poco sotto, della durata di circa due ore, in cui sono presenti diverse interviste a Gabe Newell e al team di Valve. Viene anche mostrato qualche secondo di gioco di Episode 3, il DLC che non ha mai visto la luce proprio a causa di Valve.
In pratica, il team non sapeva come rinnovare il game design in modo da farlo sembrare degno di nota. Il level designer David Riller ha detto che avevano bisogno di “ingrandirsi o fare qualcos’altro”. Il fallimento definito arrivò nel momento in cui il team dovette aiutare quello di Left 4 Dead e e il progetto venne abbandonato.
Insomma, Episode 3 è vittima della stessa filosofa di Valve, che nel proporre qualcosa al pubblico punta sempre a creare qualcosa di innovativo, di diverso. Come ha detto Gabe Newell stesso, realizzarlo solo per la storia sarebbe stato come “sottrarsi all’obbligo di Valve nei confronti dei giocatori”.
Dal poco che si vede nel documentario (a partire da 1 ora e 53 minuti) qualcosa di nuovo c’era comunque come una pistola con cui creare barriere o strade di ghiaccio oppure dei nemici a forma di blob amorfo che potevano passare attraverso le grate dividendosi, con una fisica molto realistica. Roba nuova, sì, ma non rivoluzionaria o innovativa come fu la Gravity Gun ad esempio.
Infine è stato annunciato anche Half-Life 2 RTX, DLC gratuito in sviluppo da Orbifold Studios, un collettivo di sviluppatori provenienti da Half-Life 2: VR, Half-Life 2: Remade Assets, Project 17 e Raising the Bar: Redux. Half-Life 2 RTX utilizzerà l’ultima versione di RTX Remix e sfrutterà le tecnologie NVIDIA tra cui il ray tracing completo, NVIDIA DLSS 3.5 con ricostruzione dei raggi e Reflex per dare al gioco una luce completamente nuova.
Infine, per l’occasione è possibile riscattare gratuitamente Half-Life 2 su Steam fino al 18 novembre. Voi che ne pensate? Avete ricordi legati a Half-Life 2? E approfitterete di questo anniversario per rigiocarci, o farlo per la prima volta?
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