Ottime notizie per la preservazione videoludica. Lo store GOG ha infatti annunciato il GOG Preservation Program, che promette di raccogliere oltre 100 giochi e di mantenerli sempre compatibili.
Lo store vuole impegnare le sue risorse in modo da mantenere la compatibilità di una serie di giochi con i sistemi moderni e futuri. La lista al momento include giochi come Heroes of Might and Magic 3: Complete, The Witcher 2: Assassins of Kings Enhanced Edition, The Witcher: Enhanced Edition, Dungeon Keeper 2, Theme Hospital, Diablo + Hellfire e molti altri.
In parole povere, GOG prende questi giochi e li sottopone a diversi test per vedere se funzionano secondo i suoi standard di qualità. Inoltre ogni gioco nel programma riceverà aggiornamenti costanti, preservandone lo spirito. I giochi che sono stati sottoposti a questo trattamento riceveranno un bel bollino all’interno della loro pagina ufficiale, come potete vedere nelll’immagine qua sotto.
Non aspettatevi certo delle rimasterizzazioni o degli aggiornamenti che aggiungono nuove opzioni di risoluzione o texture migliorate e cose del genere. GOG afferma che “mira a preservare il gioco originale e renderlo giocabile su macchine moderne. Ciò significa essere molto attenti a qualsiasi modifica che potrebbe alterare l’esperienza originale”.
In pratica, se vedete quel bollino sapete con certezza che il gioco si avvia e funziona senza problemi, e basta. Il che è già tanto se si considera che i giochi piuttosto vecchi hanno spesso bisogno di diverse accortezze per partire. Che ne pensate di questa iniziativa?
Lascia una risposta