MMO.it

GOG annuncia il Preservation Program per preservare i grandi classici su PC

GOG annuncia il Preservation Program per preservare i grandi classici su PC

Ottime notizie per la preservazione videoludica. Lo store GOG ha infatti annunciato il GOG Preservation Program, che promette di raccogliere oltre 100 grandi classici e di mantenerli sempre compatibili.

Lo store di CD Projekt vuole impegnare le sue risorse in modo da mantenere la compatibilità di una serie di videogiochi con i sistemi moderni e futuri. La lista al momento include titoli come Fallout,  Diablo + Hellfire, System Shock 2, Theme Hospital, Dungeon Keeper 2, Heroes of Might and Magic 3, Dragon Age: Origins, The Witcher: Enhanced Edition, The Witcher 2: Assassins of Kings Enhanced Edition e molti altri.

In parole povere, GOG prende questi giochi e li sottopone a diversi test per vedere se funzionano secondo i suoi standard di qualità. Inoltre ogni gioco facente parte del programma riceverà aggiornamenti costanti, preservandone lo spirito. I giochi che sono stati sottoposti a questo trattamento riceveranno il bollino Preserved by GOG all’interno della loro pagina ufficiale, come potete vedere nelll’immagine qua sotto.

GOG.com gog giochi gratis gog

Non aspettatevi comunque delle rimasterizzazioni o degli aggiornamenti che aggiungono nuove opzioni di risoluzione o texture migliorate e cose del genere. GOG afferma che “mira a preservare il gioco originale e renderlo giocabile su macchine moderne. Ciò significa essere molto attenti a qualsiasi modifica che potrebbe alterare l’esperienza originale”.

In pratica, se vedete quel bollino sapete con certezza che il gioco si avvia e funziona senza problemi, e basta. Il che è già tanto se si considera che i giochi piuttosto vecchi hanno spesso bisogno di diverse accortezze per partire. La speranza è che alla lista possano presto aggiungersi altri classici del passato, come ad esempio Black & White e The Movies.

Qui sotto trovate il video di presentazione del GOG Preservation Program. Voi che ne pensate di questa iniziativa?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

2
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
SenryuKymn Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Senryu
Guest
Senryu

Progetto interessante.
E pensare che molti dei giochi citati li ho lì, in versione fisica, e non posso farci nulla se non da acchiappapolvere T.T

Kymn
Guest
Kymn

Ottima iniziativa. Tanto di cappello ai ragazzi di CDPR. L’unica cosa che farei, anche un po’ per evitare di sprecare risorse inutili, è togliere il supporto a giochi che hanno ricevuto remastered e/o remake. Ad esempio lo togliere il supporto, quando uscirà il remake, a The Witcher.