Attualmente World of Warcraft Classic si trova nell’espansione Cataclysm (è appena stata aperta l’incursione Firelands) ma ieri sera, durante la diretta dedicata al 30° anniversario di Warcraft, Blizzard ha svelato l’arrivo di Mists of Pandaria Classic.
L’espansione sarà disponibile nel corso dell’estate 2025 e ripoterà giocatori e giocatrici sulle coste di Pandaria, con tutti i suoi contenuti. L’espansione originale è stata pubblicata nel settembre 2012 e aveva aggiunto al gioco la nuova classe del monaco, i Pandaren, nati inizialmente come un pesce d’aprile, il sistema di battaglia dei Pet, la traduzione in italiano e molto altro.
Blizzard ha inoltre annunciato l’apertura di nuovi server World of Warcraft Classic 20th Anniversary Edition, in arrivo il 21 novembre. In pratica si tratta di una ripartenza della versione Classic “per chi non ha partecipato al nostalgico lancio di WoW Classic del 2019”.
Di conseguenza i giocatori interessati ripartiranno da zero e potranno arrivare al livello 60 per poi affrontare le incursioni Molten Core e Onyxia, che saranno disponibili dal 12 dicembre. Questi server godranno comunque alcuni dei miglioramenti generali introdotti più tardi nel ciclo di WoW Classic, come il Chronoboon Displacer per conservare i world buff, il sistema della classifica Honor per il PvP e il Looking for Group (LFG).
Sarà poi possibile esplorare le Outland quando questi server progrediranno in Burning Crusade Classic, nel corso dell’inverno 2025.
Infine Blizzard ha confermato l’inizio della Fase 6 della Season of Discovery il prossimo 21 novembre. Con questa nuova Fase giocatori e giocatrici potranno affrontare il Dio Antico C’thun ad Ahn’Qiraj e i Dragon of Nightmare nel Nightmare Grove. Dal 12 novembre sono accessibili una serie di missioni chiamate Scepter of the Shifting Sands. Il 4 dicembre inizierà poi la guerra che annuncia l’arrivo degli Anubisath e dei guerrieri Qiraji, mentre e il 6 dicembre apriranno Temple of Ahn’Qiraj, Ruins of Ahn’Qiraj e Nightmare Grove.
Ricordiamo che per giocare a WoW Classic non bisogna acquistare nulla. Vi basta avere un abbonamento attivo per poter accedere a tutte e cinque le versioni di World of Warcraft: WoW retail, WoW Classic Era, Cataclysm Classic, WoW Hardcore e la Season of Discovery.
Qui sotto trovate la roadmap aggiornata di World of Warcraft Classic. Voi che ne pensate? Tornerete su Mists of Pandaria o sui nuovi progression server?
ma il senso quale sarebbe? io pensavo che l’obbiettivo del “classic” fosse quello di far giocare il WOW vecchia scuola ai giocatori nuovi. Con questa espansione non smetteva, appunto, di essere “old”? onestamente curioso. io wow l’ho preso dopo
Già da Cataclysm non era più “Classic”. Semplicemente i server WoW Classic sono ormai diventati dei progression server a tutti gli effetti. Hanno fatto la stessa cosa anche EverQuest e LOTRO pochi anni fa.
cioè? usano i classic per livellare più velocemente e poi spostano i pg sui server normali?
No no, non puoi spostare i PG. Progression server vuol dire semplicemente che sono server che andranno avanti con le varie espansioni del gioco: quindi dopo Pandaria Classic aspettiamoci pure Warlords of Draenor Classic, Legion Classic, eccetera :)
La peggiore di tutte le varie espansioni, ha segnato per molti la fine di wow.
Invece di queste caxxate dovrebbero prendere in considerazione il Remake di wow o addirittura wow 2, sarebbe anche ora!