Dopo aver rivelato Godspawn, il primo update dell’espansione Janthir Wilds, ArenaNet ha annunciato la roadmap invernale di Guild Wars 2, che porterà diverse novità oltre ai consueti eventi stagionali.
La prima parte del comunicato parte descrivendo la situazione dei lavori del World vs World, la modalità competitiva del titolo che da anni sta affrontando una complicata ristrutturazione che tra problemi e ritardi è ancora lungi dall’essere completa.
L’attenzione principale ora è per l’incentivazione della vittoria, o, in altre parole, la creazione di obiettivi condivisi che incoraggino il lavoro di squadra.
Abbiamo costantemente ricevuto due feedback chiave: i giocatori hanno spesso preferenze diverse per la difesa e, più in generale, molti giocatori ritengono che non ci siano abbastanza incentivi per vincere gli scontri.
Allineando gli obiettivi di squadra alla vittoria, speriamo di risolvere entrambi questi problemi. È un compito arduo e siamo entusiasti di iniziare a implementare i miglioramenti.
Gli sviluppatori avvertono che per la prima volta dopo diverso tempo arriveranno alcune modifiche significative al punteggio, un passaggio essenziale per allineare gli obiettivi dei giocatori e incoraggiare i team a collaborare per la vittoria. Verranno aggiornati i valori PPK (punti per uccisione), i punti per la cattura degli obiettivi e verranno lanciati i VP (punti vittoria) modificati su misura per la copertura di diversi fusi orari.
Nel breve termine verrà modificato il sistema di assedio, migliorato il sistema di partecipazione e introdotte nuove combinazioni di attributi esclusive per il WvW. Si sta lavorando anche per migliorare le tattiche e rafforzare gli objective lord, che fungeranno da punti di raduno per i difensori.
Per rendere il WvW più gratificante verranno aggiunte skin uniche, infusioni, nuovi modi per spendere le valute della modalità e ricompense migliorate per le skirmish track. Per la compagnia di Bellevue anche l’accessibilità per i nuovi giocatori di Guild Wars 2 è un obiettivo fondamentale e per questo il Warclaw sarà immediatamente disponibile in WvW: le sue mastery saranno più veloci da completare e sarà facilmente ottenibile un nuovo equipaggiamento esotico con attributi selezionabili.
Inoltre il team di ristrutturazione della modalità è attualmente concentrato su miglioramenti più ampi all’algoritmo di creazione dei team. Si sta anche potenziando il pannello della gilda con un nuovo elemento dell’interfaccia utente che mostra quali membri hanno selezionato la gilda per il WvW, rendendo più facile coordinare le attività Mondo contro Mondo.
Da notare poi una nuova schermata di selezione del personaggio, che sostituirà la scelta del mondo con un pannello UI dove decidere la regione. Ciò consentirà trasferimenti senza interruzioni tra i data center nordamericani ed europei. Con questa modifica i trasferimenti intra-regione non saranno più necessari, il che elimina anche il rischio di spendere gemme per continui transfer, e sarà presente un costo fisso di 500 gemme che semplificherà il processo.
A tutte queste novità va aggiunto il debutto di Guild Wars 2 sull’Epic Games Store, che arriverà più avanti a novembre: ArenaNet si dice entusiasta nel dare il benvenuto a un nuovo gruppo di giocatori nel mondo di Tyria grazie alla partnership con Epic.
L’anno però non è ancora finito e ci sono diversi eventi in arrivo tra new entry e grandi classici stagionali:
- New Hero Jump Start: dal 12 novembre al 25 novembre
- Festa di “compleanno” di Evon Gnashblade: dal 25 novembre al 2 dicembre
- Wintersday: dal 10 dicembre al 2 gennaio 2025
Per il Capodanno Lunare e il secondo aggiornamento di abilità e bilanciamento, invece, bisognerà aspettare la fine di gennaio 2025. Sarà un inverno denso di attività e se da una parte la community di Guild Wars 2 si rallegra per l’arrivo del nuovo update e dei tanti eventi, dall’altra spera che la ristrutturazione della sua modalità competitiva più iconica possa procedere spedita e senza nuovi intoppi dopo anni di incertezze.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Lascia una risposta