Con un comunicato ufficiale Dynamight Studios è tornata a parlare della transizione a free-to-play di Fractured Online, l’MMORPG sandbox indie uscito ufficialmente a luglio, che questa estate ha visto l’aggiunta del major update The Hunt e l’attesa traduzione in italiano.
Il passaggio dal modello di business buy-to-play a quello free-to-play avverrà il 20 novembre e segnerà anche l’inizio della Season 1, un periodo di 90 giorni in cui i singoli personaggi otterranno da subito ricompense man mano che aumentano i progressi stagionali, mentre le gilde le riceveranno alla fine della Stagione.
Ogni giocatore può prendere parte a una Stagione, guadagnare punti per sè e la sua gilda, e ricevere premi. Non è richiesto alcun Battle Pass o cose del genere. L’unica differenza tra un account gratuito e un account VIP è che quest’ultimo avrà una reward track aggiuntiva.
Per capire come poter accumulare punti personali e per la gilda è necessario approfondire due nuovi parametri che ne misurano la progressione, ovvero Glory e Supremacy. Il punteggio Glory terrà conto dei progressi dei personaggi, non dell’account, e aumenterà nei seguenti modi:
- completare le daily quest
- conquistare le fortezze
- completare God Trial PvE
- completare God Trial PvP
- crafting di artefatti
Se le attività verranno completate da più giocatori, come ad esempio la conquista di una fortezza, il guadagno in Glory verrà equamente diviso tra tutti i partecipanti.
Come dicevamo la Stagione 1 avrà due reward track, una disponibile per tutti gli account, mentre l’altra solo per quelli VIP. Una volta sbloccate, le ricompense verranno inviate automaticamente all’inventario e includeranno materiali unici di crafting, rune, primal energy, oro, ricette e gettoni. Tutti gli account otterranno 100 premi, mentre gli account VIP ne otterranno altri 100.
Passiamo ora alla Supremacy, la reward track che terrà conto del punteggio guadagnato dalle gilde: ogni volta che uno dei suoi membri guadagna Glory, la gilda ne guadagnerà una quantità uguale che verrà poi convertita in Supremacy, con un rapporto che dipenderà dal tipo di attività. In generale la Glory ottenuta attraverso eventi PvP godrà di un tasso di conversione migliore rispetto a quella ottenuto con contenuti PvE.
È bene ricordare che, oltre ad essere un membro, un giocatore dovrà partecipare per almeno un mese per ottenere il premio di fine Stagione, regola semplice ma necessaria per scongiurare l’entrata in una gilda a pochi giorni dalla fine della Season solo per accaparrarsi i premi.
Infine su Fractured Online arriveranno anche le Alleanze, che trovano ispirazione dalle sue accezioni più classiche: il capo di una gilda potrà creare un’Alleanza pagando oro e poi invitando altre gilde attraverso i rispettivi leader. I membri della stessa Alleanza avranno un canale di chat condiviso, vedranno i nomi l’uno dell’altro in verde e potranno difendere insieme le fortezze. Ogni volta che una gilda dell’Alleanza guadagnerà Glory attraverso uno dei suoi membri, ne riceverà solo il 50%. Il resto verrà diviso equamente tra le gilde alleate, compresa la gilda stessa.
Ricordiamo che al momento Fractured Online è ancora acquistabile come buy-to-play sul sito ufficiale o su Steam al prezzo di 14,99€. Ad oggi il titolo presenta delle recensioni “Nella media“, col 57% di valutazioni positive da parte degli utenti.
Se volete approfondire potete recuperare il nostro Salotto degli MMO in cui abbiamo intervistato Jacopo Gallelli, CEO di Dynamight Studios, mentre se volete restare aggiornati su tutte le novità legate a Fractured Online potete entrare nel gruppo Facebook dedicato.
Voi che ne pensate? Proverete Fractured Online quando sarà gratuito?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
in bocca al lupo ai ragazzi di Dynamight! io lo scarico appena diventa f2p
Ma manco se mi pagano loro per provare sta schifezza.
In bocca al lupo a quei 26 player rimasti online che dice steamdb!
È stato annunciato anche ERENSHOR il primo mmorpg vecchia scuola, fin qui nulla di nuovo, ma senza giocatori e in modalità Offline, abbastanza assurdo, ma vero!
Trovate maggiori dettagli e informazioni su Multiplayer.it o direttamente su Steam.
L’idea non è bruttissima, in quanto il mondo di gioco è popolato da npc con le loro vite e routine, ma graficamente potrebbe non piacere…
Staff di MMO.IT potreste aprire una nuova discussione in merito a questo titolo?
Ma che discussione vuoi aprire? ma per piacere, ma allora a sto punto vale tutto, intanto questa idea non è nuova, ma c’erano già giochi single player che facevano finta di essere mmo, ora non ricordo i titoli, ci giocavo quando ero più giovane, ma poi veramente torniamo tutti a giocare a Ultima Online, ma perchè farsi del male con sta roba? Ma allora a che serve avere schede video da 2000 euro, che ci deve fare uno se poi mmo nuovi non ne escono e se escono sono roba mediocre, leggo qui liste di titoli indie che anche il vecchio pentium riuscirebbe a farli girare, io capisco gli indie, capisco la buona volontà di singoli programmatori e per carità nessuno toglie loro che spesso hanno molta ma molta più fantasia e voglia di fare di grandi studi come Amazon Game, ma a tutto dai c’è un limite, sennò ma perchè non giocare con gli abandonware sono anche fatti meglio e a questo punto più appaganti, provate a giocare o rigiocare che so alla serie di Eye of Beholder, finirla tutta con un gruppo, ma anche lo stesso bellissimo e intramontabile Daggerfall, o toh anche tutta la serie di Baldur’s… Read more »
Fatta!
Fatto!
Questo gioco è nato morto, c’è poco da dire