MMO.it

NCSoft annuncia una “ristrutturazione interna”, in arrivo dei licenziamenti

NCSoft annuncia una “ristrutturazione interna”, in arrivo dei licenziamenti

Non si fa in tempo a celebrare l’arrivo di un nuovo MMO che subito la software house annuncia dei licenziamenti. Stiamo parlando di NCSoft, lo sviluppatore di Throne and Liberty, titolo pubblicato in Occidente da Amazon Games. Nonostante infatti l’ottimo lancio del gioco a inizio mese, che ha fatto registrare più di tre milioni di giocatori nella prima settimana, la compagnia sudcoreana ha annunciato una “ristrutturazione interna” e, a quanto pare, anche dei licenziamenti.

Secondo la Yonhap News Agency, la ristrutturazione è dovuta al “ripetuto deterioramento delle prestazioni e alle nuove uscite lente”. Essa “prenderà di mira un numero significativo di dipendenti appartenenti a organizzazioni di sviluppo e gestione dei giochi”.

A quanto pare, sembra che NCSoft abbia investito molti fondi e risorse in progetti che non hanno fruttato quanto sperato. I principali colpevoli di questo tracollo finanziario sembrano essere i giochi mobile di Lineage, come Lineage W e Lineage 2M, ma anche Battle Crush e la versione coreana di Throne and Liberty.

Andiamo con ordine: Battle Crush è un ibrido tra un MOBA e un battle royale, che è uscito in early access su Steam a giugno. Ma il titolo ha fatto registrare numeri talmente bassi che verrà chiuso il 29 novembre, senza nemmeno essere uscito ufficialmente.

Per quanto riguarda invece Throne and Liberty, bisogna considerare che NCSoft si riferisce alla versione coreana del gioco, pubblicata nel dicembre 2023 e che ha fatto registrare numeri inferiori alle aspettative. La versione occidentale pare invece che stia avendo un buon successo, ma questo non è nemmeno sufficiente a risollevare il bilancio negativo della società. Tra l’altro bisogna anche considerare che per questo progetto NCSoft deve condividere i profitti con Amazon Games, che ha fatto da publisher occidentale di Throne and Liberty.

La software house sta quindi adottando un sistema di “dimissioni consigliate” e di “pensionamento volontario”. Secondo i co-CEO Taek-Jin Kim e Byung-Moo Park, questo “cambiamento su larga scala” è necessario “per la sopravvivenza e il futuro della compagnia”. Inoltre sono stati cancellati ben tre giochi che erano in sviluppo: Project M, Miniverse e Doguri Adventure.

In aggiunta NCSoft verrà divisa in quattro team, al momento noti come Studio X, Studio Y, Studio G e NCAI. Studio X si occuperà di Throne and Liberty, Studio Y di Project LLL e Studio Z di TACTAN, mentre NC AI è uno studio incentrato sulle tecnologie di intelligenza artificiale proprietarie di NCSoft.

Ricordiamo che il nuovo MMORPG open world è disponibile come free-to-play su SteamPlayStation 5 e Xbox Series X/S. Al momento presenta delle recensioni “Nella media” su Steam, col 67% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il titolo non è tradotto in italiano, ma esiste una traduzione amatoriale e non ufficiale a cura di Language Pack Italia.

L’inizio dell’evento di Halloween, Haunted Harvest, è stato rinviato a domani, 25 agosto. Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato a Throne and Liberty. Ricordiamo che Adriana è il server di riferimento per la community italiana.

Voi che ne pensate di questa situazione?

 

Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3

 

Placeholder for advertising

37
Lascia una risposta

avatar
6 Comment threads
31 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
33 Comment authors
MarcoSenryuLuisenCMATRIX dj PRODUCERCMATRIX dj PRODUCER Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Senryu
Guest
Senryu

E ad ogni giorno, nuovi exploit che saltano fuori
comment image
Hanno beccato una gilda che in un singolo giorno ha scalato 15 rank, e ne hanno beccato i memberi a farmaresi i bot negli open dungeon durante la notte…
Voglio ricordare che la Top Ranking Guild del server andrà a controllare il castello di Soneguard, ed avrà accesso alle Castle tax sull’AH.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Ma che gioco è, bot che farmano dungeon, ma io dico ma che divertimento trovate in tutto questo? no spiegatemi che divertimento trovate in questa robaccia, mentre tu ti fai il mazzo annoiandoti a morte c’è chi di notte ti frega…ma LOL, che schifo e mi spiace dirlo, ma questo merita certa utenza, sta roba che manco videogame si può chiamare, ma….

CMATRIX dj PRODUCER
Guest

e purtroppo sta diventando ridicola la situazione, come negarlo.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

negano negano o se negano, pur di difenderlo perchè ci hanno perso centinaia di ore, giocando su un gioco fallace, fallato e pure brutto non te lo verranno mai a dire i problemi che stanno incontrando, tutto apposto per loro, tutto bene, quando all’improvviso mergeranno i server per abbandono anche lì diranno che va tutto bene.

CMATRIX dj PRODUCER
Guest

MA ANCHE IO CI HO PERSO 200 E PASSA ORE MA è INDIFENDIBILE, NON LO NEGO CI HO ANCHE SPESO DEI SOLDI PENSA, MA ALLA FINE HO BUTTATTO SOLDI E TEMPO. SEMPLICE

Luisen
Guest
Luisen

Steamdb dice che ci sono poco più di 172.000 giocatori attivi, numeretti. Come ho sempre detto è questo il dato che bisogna tenere d’occhio e cioè i giocatori reali, l’utenza attiva e non i fantomatici 3 milioni che molti dei quali, probabilmente, si sono solo registrati e manco lo hanno scaricato.
Ne deriva che questo gioco non ha mai navigato in buone acque fin dal lancio: solamente 336.000 giocatori che non reggono minimamente il confronto al debutto di schifezze più eclatanti quali Lost Ark e New World.
Il primo grosso errore della NC Soft è stato sicuramente l’enorme investimento negli anni dietro a questo titolo che è stato rifatto per 3 volte.
Affidarsi poi ad un gioco come questo nella speranza di ricavi alti è stato il secondo errore della NC Soft che ha avuto come conseguenza gli inevitabili licenziamenti.
Sfortunatamente le grandi software house non sono più come una volta in cui contava più la qualità del prodotto finale che la quantità di tempo, sviluppatori e denaro investiti: i prodotti sono pressoché mediocri, per lo più incompleti e poco interessanti.

Michele
Guest
Michele

Per lo stesso ragionamento anche ESO con un picco di 50k / 8k giocatori attuali e FFXIV con 95k picco / 10k attuali sono dei flop? Ti ricordo che questi giochi, compreso T&L sono presenti anche su console, di cui non puoi conoscere i numeri.

Dai, posate il fiasco almeno la mattina.

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Ma di cosa PARLI? sono giochi che hanno più di 10 anni suonati, e sono basati su soldi ad abbonamento e dlc a pagamento, se hanno retto tutti questi anni è perchè ci stanno guadagnando, questi 1 mese e metà sono scappati, l’altra metà a breve molto a breve, e quindi poi che si fa? pensi che le due grandi società di beneficenza note per la costruzione di campi per rifugiati in tutto il mondo, ti pagano il gioco a te per fartici giocare gratis per decenni? posala tu invece, ma non il fiasco, proprio la botte, questi se vedono che i DINDI non entrano non è che hanno molta scelta se non licenziare, restringere il gruppo di dev, e mirare su qualche altro progetto, così altro che update megagalattici, il gioco sarà bello che morto, mentre i due titoli da te sopracitati sono 10 anni che comunque vengono aggiornati e pompano soldi, questo che pompa? ma tu credi davvero che terranno su i server aggratise? sogna va, hanno solo 2 scelte, o l’abbandono piano piano o il recuperare DINDI facendolo scoppiare di paytowin esagerandolo al cubo, non hanno molte scelte, sennò vi chiederanno una colletta a breve…il primo coreano… Read more »

Luisen
Guest
Luisen

Il solito tizio a caso che scrive cose a caso senza sapere nemmeno di cosa si sta parlando: ESO e FFXIV non c’entrano nulla con T&L ed è anche inutile confrontarli.
Per quanto riguarda le consolle anche non avendo i numeri non credo proprio che i giocatori attivi siano di più rispetto a quelli attuali su PC e se anche per assurdo fossero il doppio sono sempre numeretti.
Il flop di T&L è palese: ha fallito in madrepatria e da noi, non capisco perché certa gente deve difendere un qualcosa che è indifendibile.

P.s. mi dispiace per te ma sono astemio

Senryu
Guest
Senryu

su console stanno scappando anche di più, perchè è ottimizzato col CULO per loro; crasha di continuo appena ci son un po’ di persone a schermo, e lo so perchè ho gente in gilda che gioca da PS e tira bestemmie ad ogni boss fight per i crash continui.

CMATRIX dj PRODUCER
Guest

e va bene bisogna ammetterlo, comunque mi ha dato 200 e passa ore di divertimento. quindi va bene, ciao e tanti saluti, almeno lo critico avendolo provato AFFONDO io. DISPIACE che non riescano a fare un MMORPG che duri almeno 2 mesi, assurda sta cosa, e alla fine torno sempre su GW2.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Abbiamo aggiornato l’articolo con nuovi dettagli e informazioni, soprattutto la parte su Throne and Liberty. Vi consiglio di leggerlo!

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Ma successo de che? ma allora Lost Ark e NW cosa sono stati ENORMI SUCCESSI? 3 mil di account? e allora? ci sono giochi che ne hanno avuto 50 milioni di account registrati e allora quelli come si devono considerare? ma per piacere ma basta sta sviolinata, è un’insuccesso assurdo, con tutto che è free ha avuto pochissimi giocatori e in 2 settimane già ne ha persi la metà, 3 mesi e vedremo sto “GRANDE SUCCESSO”, e intanto una gamba è passata sul fiume insieme all’altro braccio, un pezzo alla volta sta scendendo il cadavere…ora anche i licenziamenti…eh beh certo i primi coreani che fanno un mmo grindone e non sono capaci a fare uno shop per guadagnare, come dicevo io quando c’è gente che dice beh si fa tutto free, e quindi? chi li paga i server e gli sviluppatori…BABBO NATALE? hahahahahaahahahahahahaha solita storia Amazon, e c’è chi spera nell’mmo del signore degli anelli, annamo bene. Un mmo si deve basare sul pagare una quota, un mensile o pagarlo bene all’inizio, sennò devi per forza fare uno shop decente, ma che credete veramente che uno campa d’aria? e questo è solo l’inizio, ora per riprendersi dovranno per forza di… Read more »

CMATRIX dj PRODUCER
Guest

fatevi 2 domande. ora tutti a farmare gli ABYSS token per poi andare a farmare, shhs ridicolo