Questo fine settimana si è tenuto il CitizenCon, la convention organizzata da Cloud Imperium Games dedicata al suo ambizioso titolo, Star Citizen, per la quale il team ha lavorato incessantemente nelle ultime settimane.
Durante l’evento la software house è tornata a parlare di Squadron 42, la componente singleplayer del simulatore spaziale. È stato pubblicato un lungo video gameplay di oltre un’ora, che potete vedere poco sotto, in cui viene mostrato il tutorial e parte del prologo. Inoltre è stato annunciato il periodo di uscita: Squadron 42 verrà pubblicato nel 2026 e durerà tra le 30 e le 40 ore.
Non sono comunque mancati gli errori, dato che la demo, eseguita dal vivo, è crashata due volte. Dopo la presentazione è salito sul palco il grande capo, Chris Roberts, per ribadire che il team è “fiducioso” sulla finestra di pubblicazione.
Ricordiamo che la campagna singleplayer è stata annunciata nel 2012, insieme a Star Citizen e al lancio della sua campagna di crowdfunding. Secondo il conteggio sul sito ufficiale, il gioco ha superato i 731 milioni di dollari raccolti. Si tratta di una delle campagne di crowdfunding più longeve della storia, con ben dodici anni sulle spalle. La fiducia dei fan più incalliti non sembra quindi crollare anche se, al momento, non si intravede una data di lancio per il Persistent Universe, la parte più MMO di Star Citizen, che comunque ha raggiunto risultati tecnologici incredibili come il server meshing.
Secondo gli ultimi rumor però, la situazione interna sembra critica. Infine, all’inizio di quest’anno Cloud Imperium Games ha licenziato circa 100-150 dipendenti. Voi che ne pensate? Siete interessati a Squadron 42?
2026 ? Uno schiocco di dita per i tempi di lavorazione di Cloud Imperium…(salvo futuri rinvii) da quando ci stanno lavorando a squadron? 5 anni? Per un single player…ma per favore. Fiducia in questi tizi? Assolutamente no!
5 anni? Doveva uscire nel 2014…hanno giusto 12 anni di ritardi, salvo ulteriori rinvii s’intende.
Doveva uscire nel 2024 massimo inizio 2025, ed adesso dicono 2026 ahahahahahaahahhaahahahhaahahhahaahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah speraci
No, all’inizio doveva uscire nel 2014 😁
Beh si alla fine stessa barzelletta di AoC, che esce in Alpha 1, con il 17% praticamente del gioco pronto dopo 7 anni di lavoro “duro”…campa cavallo…anzi almeno Scam Citizen si può acquistare quando e come si vuole entri e giochi almeno un demo del gioco che non sarà mai, invece AoC devi aspettare loro, quando e come dicono loro, nel frattempo sganci soldi e giochi un’embrione del futuro giocone che sulla carta è abnorme e nella realtà è il villaggio di David Gnomo.
Che c’entra un single player con il gioco principale che dovrebbe essere un MMO? Mi pare di vedere la fotocopia di Camelot Unchained e Land of Britain: invece di sviluppare il gioco vero, si mettono a fare i giochettini di contorno, ridicoli.
Gli sviluppatori hanno sempre promesso la campagna single player fin dai tempi del primo crowdfunding su Kickstarter nel 2012… l’ispirazione erano i vecchi Wing Commander (che però erano SOLO quello, non avevano la parte MMO). Purtroppo ormai devono farla, non possono più tirarsi indietro.
che figura di M…crash in presentazione e dal 95 con windowds che non si vedeva na figuraccia del genere stanno affondando con 700 milioni di dollari addosso questi