MMO.it

Star Citizen: gli sviluppatori sono frustrati, la situazione interna sembra critica

Star Citizen: gli sviluppatori sono frustrati, la situazione interna sembra critica

Che lo sviluppo di Star Citizen sia piuttosto turbolento non è affatto un segreto. Tra lentezza generale, licenziamenti, promesse non mantenute e funzionalità tagliate, la frustrazione continua a salire e sembra proprio che sia un sentimento condiviso anche dagli addetti ai lavori.

L’ultima notizia riguarda ad esempio l’imposizione di sette giorni lavorativi a settimana in vista del CitizenCon, che ha costretto i dipendenti a lavorare 19 giorni consecutivi per minimo otto ore al giorno, in quella che, di fatto, è una mossa non proprio legale in Inghilterra.

Secondo un report di Tom Henderson di Insider Gaming, sembra che al momento la maggior parte del personale non sia affatto contenta del progetto e sostiene che l’azienda abbia bisogno di una revisione completa per sopravvivere. Alcuni lavoratori pensano che Cloud Imperium Games abbia già superato il punto di non ritorno e sia destinata a schiantarsi a causa di una cattiva gestione e spese eccessive.

A partire dal 2022, secondo i suoi dati finanziari, la software house ha speso 637 milioni di dollari per lo sviluppo, con una media di oltre 106 milioni nel biennio 2020-2022. Facendo due calcoli veloci, è lecito pensare che, ad oggi, i soldi o siano finiti o stiano comunque per terminare. Questa ipotesi è condivisa sia dagli attuali che dagli ex dipendenti dell’azienda, che affermano di aver sperimentato gli effetti di un’apparente diminuzione dei fondi negli ultimi 12 mesi.

All’inizio di quest’anno, CIG ha licenziato circa 100-150 dipendenti. La compagnia sperava che la mossa passasse inosservata, dato che ai dipendenti interessati era stato chiesto di firmare un accordo di non divulgazione che impediva di annunciare il licenziamento, ma la notizia si è comunque diffusa piuttosto velocemente. Chi si rifiutava di firmare l’accordo non avrebbe ricevuto alcuna forma di buonuscita.

Gli attuali dipendenti parlano di “aumenti salariali congelati” e prospettive di avanzamento di carriera bloccate, ma dicono che almeno possono prendere un buon caffè, scherzando sul fatto che buona parte del nono piano dell’edificio di Cloud Imperium Games sia occupata da un gigantesco quanto inutile bar.

Sempre a proposito di cattiva gestione dei soldi, altre fonti sostengono che per CIG sia normale spendere decine di migliaia di sterline in mobili personalizzati e oggetti di scena di grandi dimensioni, con la dirigenza che giustifica queste spese dicendo che sta “spingendo i confini dello sviluppo del gioco”. Si tratta di una frase usata spesso dal management per spiegare i metodi di sviluppo non ortodossi della società.

Si parla male anche dello Star Engine, una versione pesantemente modificata di CryEngine che è stata la causa di anni di ritardi e posticipi. Lo staff descrive il motore grafico come Frankenstein, un miscuglio di parti con cui già di base è difficile lavorare, ancora peggio quando ci sono aggiunte e revisioni ogni giorno.

Sia lo staff attuale che quello precedente affermano che uno dei problemi fondamentali di CIG è il processo creativo e puntano il dito sul capo, Chris Roberts, che apporterebbe quotidianamente modifiche che possono causare settimane di ritardo. Inoltre, decisioni che dovrebbero richiedere pochi secondi in termini creativi possono a volte richiedere ore o addirittura giorni, a causa della sua microgestione. Ecco le parole di due ex dipendenti:

Sono stato davvero seduto in riunioni che sono state interrotte per 30 minuti in modo che il posizionamento di oggetti con cui i giocatori probabilmente non avrebbero mai interagito potesse essere discusso in dettaglio. Non c’è semplicemente un’attenzione effettiva nel portare a termine il gioco.

A volte le caratteristiche più basilari possono essere riviste da lui [Roberts] una mezza dozzina di volte, per poi essere scartate o modificate alla settima revisione.

L’azienda sembra anche avere una vera e propria mentalità da setta derivante delle azioni di CIG stessa, con il personale esperto sostituito da sviluppatori più giovani e meno costosi che avranno comunque difficoltà ad imparare, dato che non potranno chiedere a uno sviluppatore esperto, che non c’è più. Una fonte ha continuato dicendo di essere a conoscenza di alcune persone assunte semplicemente perché erano fan del gioco.

Ha creato un posto di lavoro malsano; non puoi tornare indietro su nulla. Stanno ripetendo gli errori che altre aziende hanno fatto 20 anni fa, il che contribuisce alle carenze delle loro ambiziose funzionalità.

Lo studio sta attivamente cercando finanziamenti e idee aggiuntivi per prolungare lo sviluppo e sembra che voglia pubblicare Squadron 42, la componente single player, il prima possibile, in modo da avere nuovo afflusso di denaro per sostenere lo sviluppo futuro del progetto.

Nel frattempo, oggi e domani è previsto il CitizenCon 2024, che si sta tenendo a Manchester. Non ci resta che vedere se arriverà qualche novità o annuncio importante. Ricordiamo che a maggio Star Citizen ha superato i 700 milioni di dollari raccolti. Si tratta di una delle campagne di crowdfunding più longeve della storia, con ben 12 anni sulle spalle. La fiducia dei fan più incalliti non sembra quindi crollare anche se, al momento, non si intravede una data di uscita ufficiale per il titolo, che comunque ha raggiunto risultati tecnologici incredibili come il server meshing.

Voi che ne pensate di questa situazione? Avete fiducia nel futuro di Star Citizen?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

23
Lascia una risposta

avatar
6 Comment threads
17 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
17 Comment authors
La confraternita dei nerf 2 la vendemmiaSTAR CIRCOZENSTAR CIRCOZENDarkCloudLa confraternita dei nerf 2 la vendemmia Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
i tunes cmatrix
Guest

possono anche sparire per me.

Kymn
Guest
Kymn

oltre 700 milioni e se quanto dicono è vero i soldi sono praticamente finiti. VA TUTTO BENE, NON VI ALLARMATE.

Kymn
Guest
Kymn

dove sono i fanboy scusate? comincio a preoccuparmi

Anonymous
Guest
Anonymous

Stanno godendosi la notizia dell’uscita di squadron 42 nel 2026. Se confermato dovrebbero essere 10 dall’annuncio. Non male

Kymn
Guest
Kymn

Se ci arrivano al 2026.

Falcoscuro
Guest
Falcoscuro

Immaginavo finisse così, mi è bastato giocarci per qualche ora per capire che c’erano grossi problemi sia tecnici che di programmazione, troppi bug e troppe idee da sviluppare…
Peccato perché è un gioco dall’enorme potenzialità, ma hanno voluto inserire troppo cose, alla fine è diventato ingestibile e sta collassando su se stesso, con la grafica che passando gli anni, sta diventando obsoleta.
Dal punto di vista del design è molto bello, con alcune astronavi davvero fantastiche, ma poi la versione in digitale fa acqua da tutte le parti.
Mi spiace solo che ho già comprato 2 bundle con relativi caccia inclusi, e li vedo sempre più lontani, come i soldi che ho speso….
🥲

Luisen
Guest
Luisen

In pratica la CIG è una vera giungla, d’altronde con un soggetto come Chris Roberts alle redini non mi stupisce.
In passato ha collezionato tutta una serie di fallimenti e pazzie incredibili e dopo essere stato cacciato ovunque, ora che ha il suo giocattolino in mano, prima o poi lo romperà.