Dal 1° ottobre sono ufficialmente aperti i server occidentali di Throne and Liberty, il nuovo MMORPG open world sviluppato da NCSoft e pubblicato in Occidente da Amazon Games.
Dopo una settimana dal lancio, il publisher ha deciso di dare un po’ di numeri all’utenza con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale. Sono stati più di 3 milioni i giocatori registrati, che hanno già ammassato in totale 24 milioni di ore di gioco e più di 11 milioni di ore su Twitch.
Il gioco ha registrato un picco di ben 336.377 utenti connessi contemporaneamente e ha un’ottima media di utenza, con un minimo di 110.000 utenti solo su PC. Considerate che il gioco è disponibile come free-to-play su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma non si conoscono i numeri su console.
Ricordiamo che Adriana è il server di riferimento per la community italiana di Throne and Liberty. Se doveste avere problemi a creare un PG in questo server considerate che fino al 17 ottobre Amazon offre dei ticket per il server transfer gratuito.
Potete riscattarne fino a due al giorno ma considerate che, se non li usate, spariscono in automatico dopo 24 ore per far sì che non vengano accumulati. Per ottenerli vi basta collegarvi allo shop all’interno del gioco e andare nella scheda “Consumables” (la quarta dall’alto nella colonna di sinistra) per riscattare il ticket.
Al momento Throne and Liberty presenta delle recensioni “Nella media” su Steam, col 65% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il titolo non è tradotto in italiano. Inoltre, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato. Infine potete leggere la roadmap autunnale svelata da Amazon Games.
Aggiungo che è stata già quasi completata la traduzione italiana amatoriale, ora però bisogna capire se NCSOFT la autorizzerà o meno (in caso contrario si potrebbe rischiare che venga vista come cheat).
(sarcasmo ON) Se la autorizzano o meno dipende da quanto possono guadagnarci. Ovviamente dovrai farmare ogni parola ma random tra un pool di 5 lingue :)
Lavoro e spreco di risorse inutili: il gioco non è tradotto in italiano e non credo proprio che quelli della NC Soft lo facciano passare come mod autorizzato.
Ed ecco che, come preannunciato, puntano le problematiche degli mmo “F2P” a stampo koreano + la “stupenda” gestione AGS vista già con New World e Lost ark: – Gilde che sfruttano sistemi di botting per farmare https://www.reddit.com/r/throneandliberty/comments/1g0e8jf/the_japanese_server_alexia_is_taken_over_by_a_bot/ – Glitch sui server transfer, intere gilde sin son trasferite dai server early access attraverso un glitch (da ricordare che in teoria NON ci si poteva trasferire da tali server verso i server di lancio, almeno per un determinato periodo), con tutti i loro items, che i giocatori normali NON potevano avere, visto che i content si sbloccano poco per volta. https://www.reddit.com/r/throneandliberty/comments/1g0iqsd/entire_ea_guild_transfered_to_salvation_top_5_in/ oltrea questi, ci sono anche problematiche di altro tipo: – alcuni dungeon hanno Solo loot per dps, altri Solo per tank, o Solo per healer…ora, immaginate mettere questi loot tables con un sistema dove poi fare solo un paio di DG per giorno (ricordo che sono 300 token per dungeon, e ne ricevi 900 al giorno di default), Ovviamente per fare certi dungeon si apettano ORE per trovare un healer o tank – il sistema di loot di gilda è uno Schifo: non vedo perchè, se faccio un world boss da solo con gente a caso, il loot debba andare nello… Read more »
Una delle robe piu’ p2w mai viste in anni. Mascherato perfettamente, ma appena ci si addentra nelle meccaniche di progress endgame e power up tutto viene pian piano fuori. Peccato perche’ tecnicamente e’ un chicca.
Ma è normale, sperare o credere nel contrario è negare l’evidenza e negare il futuro del gioco che sarà sempre più p2win con update del gear, livelli e skill, ma ripeto è naturale, il gioco è free, devono fare qualcosa per far spendere i soldi alla gente, se non ci fosse un grosso divario tra chi spende e chi gioca gratis ma perchè spendere soldi, se è vero come alcuni dicono che è facile, basta poco con qualche settimana arrivi al top dei top whales, ma allora perchè spendere, a che serve ma chi glielo farebbe fare?
E ripeto di nuovo per chi non comprende o non vuol comprendere, che nel tempo, con vari escamotage e update faranno sempre più aumentare questo divario tra player, soprattutto quando diminuerà la playerbase, servono soldi, i server, gli sviluppatori, tutto il comparto che funziona dietro ad un mmo…COSTA!!!. COSTA e COSTA non è che questi trovano i soldi sotto l’albero la mattina quando si svegliano prima di prendere il caffè, poi capirai Amazon e NcSoft, note case di beneficenza e grandi costruttori di ospedali pubblici se se come no.
Un vero scandalo, mi sto divertendo come non facevo da anni su un mmo.
Il fatto che non ho ancora speso un solo euro e’ un vero scandalo.
Veramente come mai tutti strillano di p2w ed io mi sto divertendo senza sganciare un centesimo.
Questo e’ un vero scandalo.
Anche io mi sono divertito a cappare due pg, ma entrato davvero nelle dinamiche di final build mi sono scontrato con la realtà. Sopratutto poi ho smesso di divertirmi quando la realtà si è trasformata in player con final equip e tratti perfetti guadagnati con un bel paio di di centoni sotto forma di Lucent che mi oneshottavano a vista nelle war e in arena.
Se non avete capito, visto, iniziato a creare il gear endgame non potete rendervi conto di quanta disparità c’è.
Il problema è che nel 2024, dopo 20 anni di ogni roba, ci fidiamo ancora dei f2p.
Cappare due pg in così poco tempo significa che hai preso il gioco come un lavoro, magari la prossima volta cerca di divertirti.
Io al 50 non ci sono ancora ma ho trovato una gilda con cui divertirmi, facciamo sia pve che pvp in tranquillità e spensieratezza e ci divertiamo.
E sinceramente se ti oneshotttano è più un problema di player skills che di centoni.
Ma dare la colpa alla carta di credito è più facile che cercare di avere un po’ di umiltà ed imparare a giocare come si deve.
I tratti perfetti non ti danno tutto questo vantaggio, ripeto il tuo sembra essere più un problema di l2p
Fidati capo, a cappare ci vuole un attimo proprio perché è un pvp game, e preparavo le build da parecchio. Basta sapere cosa e come fare per salire in meno di 3/4 giorni con un gruppo organizzato. Il punto qui è che sei tu a non sapere a cosa stai giocando e come si deve giocare. Buona parte della colpa è di Amazon e NC che hanno buttato molto fumo senza spiegare bene. Hai estratto i tratti dai verdini e potenziato quelli che ti servono già dai primi livelli? Questo è un esempio, se non lo hai fatto, se hai usato le risorse a caso come f2p player sei praticamente già fuori dai giochi per quanto riguarda il competizioni. Le gemme? La gestione dell’energia per le attività? Il food? Ti sei accorto che non si possono craftare ricette blu sputtanando metà del progress f2p perché Amazon non le ha inserite? Sai che se hai 1599 di difesa al melee non serve a nulla ma se hai 1600 ti cambia la vita? Quando prendi 7k danni da una skill con auto target da uno che ha preso i tratti perfetti in asta per XXXX Lucen non c’è molto da fare o… Read more »
10 ore fai il 50 seguendo dritto la storia.è solo un tutorial fare il 50
No aspe, fai tanto il sapientone, “ah io non mi son mai divertito così tanto”, “non capite un cazzo, il gioco non è p2W”, “dovete solo imparare a giocare” ecc, ecc, e poi non sei manco ancora al 50…? E poi hai pure il coraggio di dire ad altri che parlano senza sapere?
Ipocrisia portami via proprio…
I traits la differenza la fanno Eccome, tanto che un item blu, ma con i trait giusti e livellati è anni luce avanti ad un viola Senza trait (a parte il primo con cui parte ovvio). Ora pensa ad uno che si compra full set viola ,trait giusti a lvl 3, ti Oblitera. Son statistiche pure, più crit rate, crit damage, evasion, cd reduction. Non c’è paragone.
Sei delirante se pensi il contrario.
Gente che parla a caso senza sapere nulla: non è manco al 50 e parla di endgame e skills in un gioco palesemente P2W: l’ignoranza è una brutta cosa.
Certo, la gente che rusha al 50 copiando una build da maxroll ne sa molto più di me.
E poi questi pretendono di fare pvp LMAO
E poi quando vengono obliterati vengono a piangere e danno la colpa alla carta di credito LMAO
Raga, il pvp non fa per voi, per quello ci vuole tempo, conoscenza approfondita di tutte le skill e training.
Certo che non sono al 50, perchè io non mi limito a copiare una build e poi pretendo di saperla giocare e di voler vincere in PvP.
Io la mia build me la costruisco piano, imparo ad usare le skill, la rotation, imparo quando useer CC, quando burstare, quando usare il los, quando curarmi.
E studio anche le skill degli altri per conoscere come affrontarli.
Da questo tuo commento è evidente che il tuo è un problema di L2P.
Evita di fare PvP, non è per te.
Rimani sul pve dove è sufficiente copiare la build di qualcuno ed imparare la meccaniche da qualche video su youtube.
E’ chiaro che non sai minimamente di cosa stai parlando e con chi. La base per poter giocare f2p e’ quella del pianificare ogni minimo passo, cosa detta e ridetta da chiunque in ogni angolo della terra per mesi. Si tratta di semplice matematica, che non e’ per fortuna contestabile. Quindi la discussione e’ assolutamente inutile. Ti auguro di dominare sul server per gli anni a venire grazie alle tue conoscenze delle meccaniche. Un abbraccio.
mi spiace ma guarda che qua in pvp se hai i tratti giusti e le skill da pvp alzate, non è che devi essere un mostro in game, qua 80% è equip e tratti e 20% la bravura del player. mettiti anima in pace o hai equip e muori malissimo magari shottato da uno con 1 mano sola e con il monitor spento anche.
Il problema e’ l’arroganza di sapere senza aver provato nulla. Niente arene e niente war di gilda perche’ chiaramente non essendo al 50 non puo’ fare ancora nulla. Quindi la grande “esperienza e abilita’” derivano da delle zergate in open senza tattica o senso. L’unica argomentazione e’ “siete senza mani” ma tutte le altre cose spiegate e citate non sono minimamente state prese in considerazione o discusse.
Veramente non ho proprio rushato io, anzi, me la son presa Più che comoda livellando, infatti ci ho messo 5 giorni invece che 1 e mezzo come il 90% della gente, mi facevo quest secondarie, eventi, dungeon; ma una volta arrivati al 50, beh…è finita. Puoi fare il finto sapientone e il fanboy sfegatato dicendo minchiate fin che vuoi, ma la verità è li sotto gli occhi di chiunque. Se facendo una full rotation ad uno gli togli manco metà vita, quello si gira e ti Oblitera con 2 skill…beh…Sai dove puoi mettertelo il tuo “sKiLl IsSuE” da bimbominkia?
questa volta hai ragione e di brutto anche ,bisogna ammetterlo
Ma per me ti puoi divertire quanto vuoi a farti asfaltare dalle gildone paytowin, non sono affati certo miei come passi il tempo, io comunque sto sempre seduto sul fiume, e già un braccio è passato….non manca molto che arriva il resto.
il 50 si fa in 10 ore circa caro, e tu quindi non conosci il gioco. Hanno perfettamente ragione, detto questo io ho shoppato 250 euro in tutto, e mi diverto comunque. il gioco mi piace anche se fortemente p2w. il mensile lo paghi facile in realtà, vendendo i tratti delle armi viola, senza mensile be non giocare nemmeno è tempo perso
Ma è chiaro, nei corean free deve esserci una notevole differenza tra chi spende e chi no, sennò ma mica sono scemi le whales che spendono se possono fare tutto facile, anche se hanno i soldoni e a bizzeffe ma mica li buttano, anzi sanno benissimo dove e come spenderli per avere un grosso vantaggio anche nel tempo, e riprenderseli con gli interessi poi quando fanno miliardi e oneshottano tutti mentre il free to play arranca anche solo per raggiungerli 2 anni dopo che nel frattempo il gear si è pure spostato in avanti.
Il free player sarà sempre messo alla berlina, ultimo e arriverà sempre dopo, a meno che fa solo quello, gioca solo a quello, non ha una vita sociale, si chiude in casa, si fa portare la roba da Glovo e lascia ragazza, moglie, bambini, lavoro e non sente più manco i parenti, allora magari posso crederci che ce la fa, oppure se è costante tutti i giorni per anni e non smette mai, manco se esce BG4. THE END
Certo, basta non aprire Mai l’ah o lo shop, altrimenti vedi che puoi tranquillamente comprare i trait con i lucent, migliorarli al massimo per poi asfaltare Chiunque in pvp; se pensi che comprare i trait non faccia la differenza, non hai ancora capito come funziona il gioco direi.
Esatto.
Quindi ti oneshottano solo perchè loro hanno tratti migliori dei tuoi.
Certo, certo, è sicuramente così.
immagino senza nemmeno il pass sei il pg piu inutile del serve ahahah dai dai non sai ancora di cosa parli al 50 comabia totalmente il gioco non è quello che pensi…stai bono va e arriva al 50 poi parlane ora tati per favore,potresti cambiare idea.a me pice COMUNQUE ma alemeno il90 percento di quelli che fanno il 50 lo molleranno …ma tu non sai di cosa parlo ovviamente perchè stai ancora facendo il TUTORIAL in pratica ahhah
E’ molto simile a TERA: p2w all’ennesima potenza ma lascia spazio per i F2P visto che puoi benissimo finanziarti i 2 battle pass senza spendere un euro.
Certo, la differenza abissale nel pvp rimane ma devi metterla in conto: non sarai mai competitivo rispetto a chi spende
La differenza abissale la vedi perché evidentemente non sai giocare.
Ma smettetela di trovare scuse se non siete capaci.
Come ti hanno già spiegato in molti qui, se non hai nemmeno le basi per comprendere il gioco difficilmente potrai comprendere come funziona il pvp endgame visto che al 50 manco ci sei arrivato.
La vita è P2W, ancora vi lamentate dei giochi…. andate a lavorare e spendeteli due spicci su sti cazzo di giochi, la gente ci lavora per farli e pretendete di giocarci sempre e costantemente gratis, allo stesso livello di chi paga, ridicoli.
No ma magari farli a pagamento? che c’è il caro buon vecchio sisistema tu fai gioco io pagare no? che c’è abbiamo la malattia compulsiva degli shop, shoppettini e battlepass? ALLORA MI FAI UN MMO COME SI DEVE, bello fatto bene non quella c……ta di Trhone and Fail e io te lo pago anche 150 euro, non avrei problemi ma come si è detto più di una volta qui, sto gioco vale zero, infatti solo free poteva arrivare a qualche centinaia di migliaia di utenti, a pagamento rimaneva a 50k calando drasticamente con il tempo.
Basta con sta cosa di invoiare a pagare shop e shoppettini, non va bene è una cosa sbagliata, fai un gioco bello, fatto bene e che valga la pena e io te lo PAGOOOOOOOOOO, punto, sennò non è che li dobbiamo campare tutti sti dev che giusto a vendere ciabatte sarebbero in grado di andare, e no non funziona così nel mondo del lavoro, tu devi fare la tua parte e bene se vuoi lo stipendio, non copiare e fare giochi per criceto.
Certo, non metto in dubbio che delle entrate le devono pure avere, ma c’è modo e modo; guarda Once Human, gioco completamente f2p e sta facendo soldi a vagonate Solo ed Esclusivamente con skin. E come quello ,ci sono un sacco di altri giochi cinesi che stanno uscendo o son usciti da poco con shop Puramente estetici, che però sfornano skin non stop e quindi hanno entrate costanti. Capisci che mettere l’ah a soldi veri, battlepass, LEVELING pass (perchè si, c’è pure un pass che ti da materiali mentre livelli, con pass premium a 10€) Amitoi a pagamento (e da notare, ogni amitoi sbloccato ti da dei bonus, anche se con percentuali più o meno irrisorie), ed al tempo stesso limiti Drasticamente quello che puoi fare ogni giorno da f2p, perchè puoi fare un massimo di 3 dungeon al giorno, beh…
Tu stai parlando di due giochi che hanno due publisher completamente diversti, Once Human si vede che si accontenta delle entrate che ha, AMAZON è ben diversa, vuole subito guadagnarci e tanto pure, e lo si vede con ogni suo titolo, NW spacciato per il deus ex degli mmo, pompato dalla critica e dai content creator come il messiah del genere, una roba scandalosa è fallito miseramente ma ha fatto guadagnare milioni al suo “publisher”, Lost Ark non ne parliamo del paytowin, e questo anche, a loro frega nulla delle skinnette, loro vogliono i piccioli facili, tanti e subito, e se mettevano a pagamento Throne and Piccioli faceva si e no quello che ha fatto con i pack 50k player e sono pochi a loro non bastavano, quindi meglio free con shop e shoppettini vari che alla gente piace tanto buttarli nel calderone e loro prendono i piccioli in fretta, non c’è altro da aggiungere, io continuo a dire che la migliore formula è a pagamento, ma me lo devi fare bello però l’mmo, non un NW mediocre o un T&L con un combat degli anni 80, ma mi fai un gran titolo, fatto bene e io te lo pago,… Read more »
@confraternita lo so bene che son due publishers BEN diversi, la mia era solo una risposta con esempi per il tizio qui sopra che ha detto “eh ma devono pur campare in qualche modo”…No, è solo una monetizzazione predatoria ed invasiva che sul lungo termine porta alla morte di un gioco (vedi Lost Ark, passato da 1,3 Milioni di players a 15-30k)
E’ sbagliato il principio: un gioco definito F2P deve essere tale, non puoi mettermi lo shop dove posso acquistare il mondo con la carta di credito, non esiste.
Meglio metterlo a pagamento o con un bell’abbonamento mensile, ha più senso che mascherarlo da F2P quando in realtà è un P2W.
Ma che discorso è? Gioco decenni ai vari mmorpg e il 90% di quelli che ho giocato erano a canone mensile oltre che buy to play, da UO, DAoC, Wharhammer Online e molti altri… in tutti si pagava CANONE MENSILE ma nessuno poteva avvantaggiarsi semplicemnte shoppando. Questa cultura tossica è tipica dei giochetti da smartphone e sta rendendo il gaming una mer.da. Un gioco pvp dove puoi acquistare vantaggio diretto spendendo denaro è p2w e rende vana ogni abilità del giocatore, non c’è altro da dire
non è essatto non pui comprare ne il libri per upgrade skill e armi ne exp delle mastery delle armi ..devi farmare punto ,quindi non è poi così p2w ..una armatura viola comprata senza upgrade vale meno di una blu alzata al 9 credimi,io ho preso tutto equip viola ma comunque sto usando alcuni pezzi blu perchè con i 3 tratti buoni e alzate al 9 sono meglio delle viola che ho portato magari a 3 max ..5 ..devi farmare devi giocare ore e ore.al 9 ho solo per ora ho solo un arco viola e un bracciale viola con 2 tratti decenti ..è bello tosto come gioco. non è male come gioco è solo koreano e basta
il pass aiuta tanto e il pass ragazzi si fa vermante facile vendi 4..5 TRATTI anche mediocri nel market e 500 lucent sono vermante pochi si fanno velocissimi dai su ,io li avevo pagati ma ora vendendo roba ho fatto quasi 1000 lucent questa settimana ,a saperlo non pagavo nemmeno i pass li facevo in questo modo.comprano anche i tratti blu da 10/30 a 150 lucent .
Per problemi lavorativi sono ancora al tutorial quindi chiedo ai più esperti:
Se dovessi grondare e giocare un bel po’ è fattibile con una spesa di circa un 2000 lucent (tipo 20 euro Max al mese)? Oppure bisogna per forza spendere 250 euro come ho letto?
con 2k lucen non ci fai nulla. Il gioco gira tutto intorno all’ah, se non compri e vendi (perché puoi anche estrarre i tratti dai drop e venderli a tua volta ovviamente, non vai da nessuna parte e se pensi di crescere “piano piano” 20euro al mese quando tu hai cappatto ci sono già contenuti che surclassano immensamente il tuo gera sudato in mesi di farm e shop. Riguardo ai blu avrebbe ragione Keorean Bomb SE esistesse in game l’ingrediente chiave per craftarli ma NC si è “casualmnte” dimenticata di inserire il rare blu ink nell’ultima release rendendo di fatto impossibile craftare, e quindi upgradere, blu senza shoppare da ah o farmare a morte lo stesso mob sperando di droppare un oggetto specifico che rolli tratto utile. Hai maggiori probabilità di azzeccare un terno al lotto.