Finalmente ieri sera alle 19:00 sono stati ufficialmente aperti i server di Throne and Liberty, il nuovo MMORPG open world sviluppato da NCSoft e pubblicato in Occidente da Amazon Games. Il gioco è disponibile come free-to-play su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Dopo un picco di 56.000 giocatori per l’accesso anticipato, il lancio ufficiale ha portato un picco di ben 326.377 utenti connessi contemporaneamente al gioco che, come previsto, non ha retto molto bene l’impatto. I server si sono riempiti in maniera pressoché istantanea e inizialmente era impossibile creare un personaggio.
Io, ad esempio, ho provato a collegarmi attorno alle 21 e mi sono ritrovato davanti a un lungo elenco di server completamente full e, quando sono riuscito per miracolo ad entrare in uno, sono stato accolto da una coda estremamente lenta di circa 4000 persone, e ho quindi chiuso tutto. Dopo un’ora ho riprovato e mi sono ritrovato davanti solo 500 persone, riuscendo così ad entrare velocemente e giocando senza alcun problema di disconnessione o altro.
Amazon Games, per fortuna, è corsa subito ai ripari e ha cominciato ad aprire istantaneamente nuovi server che hanno portato a tamponare la situazione che adesso, com’è possibile vedere dalla pagina ufficiale dei server, si è in buona parte sistemata.
Ricordiamo che Adriana è il server di riferimento per la community italiana di Throne and Liberty. Se doveste avere problemi a creare un PG in questo server considerate che fino al 17 ottobre Amazon offre dei ticket per il server transfer gratuito.
Potete riscattarne fino a due al giorno ma considerate che, se non li usate, spariscono in automatico dopo 24 ore per far sì che non vengano accumulati. Per ottenerli vi basta collegarvi allo shop all’interno del gioco e andare nella scheda “Consumables” (la quarta dall’alto nella colonna di sinistra) per riscattare il ticket.
Al momento Throne and Liberty presenta delle recensioni “Nella media” su Steam, col 55% di valutazioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il titolo non è tradotto in italiano.
Inoltre, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato. Infine potete leggere la roadmap autunnale svelata da Amazon Games.
Qui sotto trovate il trailer di lancio, chiamato “Reclama il Trono”. Voi state giocando? Che ne pensate?
Per essere uno degli mmo più attesi degli ultimi anni, poco più di 300.000 giocatori online è un risultato molto deludente: sono numeretti se lo si confronta con le release di Lost Ark (1.325.000) e New World (913.000), soprattutto se poi questi numeretti andranno a calare nel tempo.
Come gioco sicuramente merita di più dei due menzionati sopra ma evidentemente i giocatori hanno risposto molto male questa volta: probabilmente l’impronta coreana + il P2W non piace a tutti.
Però non stai considerando il fatto che è uscito anche su console, PS5 e Xbox Series X/S, quindi in realtà il numero dei giocatori complessivo è moolto più alto.
Non avendo i dati delle altre piattaforme posso solo basarmi sui numeri certi e anche se questo numero raddoppiasse rimangono numeretti.
Vabbè, mo’ numeretti mi sembra francamente esagerato. Non è che se un gioco non vende decine di milioni di copie allora è un floppone eh.
Infatti se leggi ciò che ho scritto faccio il confronto solo su due titoli e non ho mai parlato di “milioni”, né di copie vendute, né di player online.
Ma perché vi innervosite per un gioco?
Bella domanda, me lo chiedo sempre anch’io ahaha
cmatrix.cc. » Recensioni » THRONE AND LIBERTY
Sconsigliato
93.9 ore nelle ultime due settimane / 93.9 ore in totale
Pubblicazione: 27 set, ore 0:37
Aggiornata: 5 ott, ore 11:46
si dai non ci ho giocato ahhaha va be pessime persone come sempre .io isto a 2900 di equip power e voi?? e posso dirvi che è un vera npia senza copntenuti …se non uccide mob .un vero disagio come dite voi
server BELANDIR gilda S.D.C gilda tedescha ovvio ,nome pg CMATRIX, addio ragazzini
SE PASSATE VI REGALO 500 LUCENT VISTO CHE NE HO COMPRATI 30 MILA E MI SONO AVVANZATI DOPO AVER SHOPPATO QUELLO CHE MI SERVIVA
io mi sono pagato il battel pass con i lucent che ho ottenuto vendendo equipaggiamento all’asta, e senza firmare come un cinese 😁 quindi GG per ora , quindi non ho speso una lira :)
Aspetta aspetta, ne hanno di tempo per upgradare equip, armi, skill inventarsi di tutto per farti shoppare, aspetta che mica è finita, ti ci vorrà tutta l’enciclopedia della storia dell’uomo per enchantare, ma tu pensi davvero che hai finito? tu pensi davvero che arriverai al top player whales? già in chat cercano /p2w, le ho viste le chat caro mio che cercano gente payshoppata per fare i dungeon, ma tu pensi che veramente arriverai alle Whales? hahahahaha aspetta aspetta, te ne accorgerai con il tempo, ora è presto, e quando arriveranno i russi, cinesi, coreani, indiani, con vpn e payshopponi con gildone enormi, vedi tu altro che battlepass, ma io sono paziente aspetto sul bordo del fiume…
ma in realtà frega un cazzo , lavoro 12 ore al giorno torno a casa la sera mi faccio na partita e mi diverto. quando inizierá a diventare troppo impegnativo cambierò gioco , intanto ho avuto dell’intrattenimento per già molte ore senza spendere un euro. poi io sicuramente non cerco di diventare il top player del server ma nemmeno del mio quartiere se è per questo, vivetela più chill :)
A me quasi sembra che a te dia fastidio che il gioco sta riscontrando un discreto successo, fatti una camomilla e impegna il tuo tempo per qualcosa di più importante di aspettare sul bordo del fiume;)
Va bene va bene, ne riparleremo a breve, pure NW piaceva all’inizio e io insistevo che avrebbe fatto la fine del sorcio perchè le meccaniche erano squallide, ma chi sono io per non farti divertire, anzi me la bevo sta camomilla, grazie del consiglio!
PS: tra 3 mesetti poi vorrei vedere qui i tuoi commenti eh mi raccomando non spariamo come al solito.
Dico solo una cosa, erano anni che non mi divertivo tanto. Durerà quel che durerà ma per ora tempo ben speso.
E zero euri spesi.