In un’intervista a Bloomberg Sarah Bond, l’attuale presidente di Xbox, ha svelato quanto spende Microsoft per il Game Pass.
Come oramai sanno tutti, il servizio in abbonamento permette all’utenza di scaricare centinaia di giochi sia su Xbox che su PC dietro il pagamento di un canone mensile. Microsoft, per arricchire il catalogo, paga le software house per poter avere i loro giochi al suo interno, ed è stato svelato che la compagnia, per realizzare tutto questo, spende ben 1 miliardo di dollari l’anno.
Agli sviluppatori che accettano l’accordo viene promessa anche una parte dei ricavi degli abbonamenti e un’esposizione pubblicitaria che non potrebbero ottenere altrimenti. Insomma, si tratta di una bella spesa e si fanno sempre più forti le voci di chi ritiene questo sistema poco sostenibile sul lungo termine.
A tal proposito, ricordiamo che a luglio Microsoft ha aumentato il prezzo del Game Pass (sia Xbox che PC) e ha aggiunto un nuovo livello di abbonamento su console, chiamato Xbox Game Pass Standard e disponibile al prezzo di 12,99€, ma che non contiene tutti i giochi al day one.
Voi che cosa ne pensate? Credete che prima o poi il sistema del Game Pass collasserà?
Lascia una risposta