Airship Syndicate ha da poco pubblicato il Quality of Life Update 2 di Wayfinder, il gioco una volta multiplayer poi trasformato in single player buy-to-play.
Con questo aggiornamento, i giocatori di Steam ora possono invitare altri giocatori a unirsi alla partita direttamente tramite Discord, rendendo più facile creare squadre. È stato anche modificato il browser della lobby, che sarà disponibile sia su PlayStation 5 che su Steam. I giocatori potranno personalizzare i criteri di ricerca per trovare la squadra perfetta oppure unirsi a partite casuali. Il team sta anche aggiungendo una chat di gioco.
Inoltre è stato espanso l’housing, con case a più piani e stanze in più, aggiunta l’opzione per lo scaling del mondo, per garantire un’esperienza bilanciata in tutte le aree del gioco, migliorato il combattimento corpo a corpo e molto altro. Se volete leggere le patch note complete potete collegarvi alla pagina ufficiale del gioco su Steam.
Il team ha infine annunciato la data di lancio ufficiale della versione 1.0: dopo un anno e due mesi di early access, Wayfinder uscirà ufficialmente su Steam e PlayStation 5 il 21 ottobre 2024, con le versioni Xbox Series X/S ed Epic Games Store che arriveranno nelle settimane successive.
Dopo la release arriverà un altro aggiornamento importante, che introdurrà il supporto completo alle mod su PC. Infine Airship Syndicate ha annunciato una collaborazione con Critical Role, che permetterà di portare nel gioco il mondo e i personaggi di Vox Machina.
Ricordiamo che Wayfinder è disponibile su Steam al prezzo di 17,15€, scontato del 30% fino al 16 settembre. Il gioco è disponibile anche su PlayStation 5 a 24,99€ (la versione PlayStation 4 è stata cancellata). Il prodotto è tradotto in italiano nei sottotitoli e nell’interfaccia.
That’s not all!
🥳QoL 2 is out NOW!
💸30% off on Steam!
🎮Wayfinder has returned to PlayStation Store!
🗓️1.0 Release 10/21/24
⚙️Official Mod Support on PC is coming!read more: https://t.co/NWIC8gZyFU pic.twitter.com/YTMF4mr2ev
— Wayfinder (@playwayfinder) September 9, 2024
Ho seguito un po’ le vicissitudini del lancio, i problemi ai server, poi la chiusura del publisher e infine il successivo cambio di rotta. Devo dire che dispiace perché il gioco è stupendo artisticamente e ottimo lato gameplay…. è un peccato che sia stato rovinato da tanti fattori esterni.
Quantomeno va dato credito agli sviluppatori che hanno accettato una scelta drastica, pur di tenerlo in vita, mi auguro che ciò gli permetta di continuare a supportarlo anche post lancio.
Il publisher non ha chiuso…
Il publisher “era” Digital Extremes, gli sviluppatori di Warframe / Soulframe, e son ancora vivi e vegeti, semplicemente dopo il lancio Disastriso dell’early access e probabilmente l’incapacità degli sviluppatori di porvi rimedio, han preferito staccarsi dal progetto (tipo tagliare l’arto che sta andando in cancrena…?), lasciando Airship Syndicate da sola, e questi ultimi invece di cercarsi un altro publisher han deciso di mettere il titolo in single player, probabilmente nella speranza di racimolarci qualcosa.
Si, l’idea di base del gioco è anche carina, ma non puoi lanciare un gioco in quello stato, con migliaia di persone che letteralmente non son riuscitre a giocare per settimane, e poi stare Mesi senza metterci mano e aggiungere contenuti come han fatto. Avevo provato uno degli ultimi beta test che avevan fatto, ed era troppo palese che il gioco non fosse manco lontanamente pronto ad un lancio manco in early access, sembrava più una early alpha proprio, anche solo il fatto gli NPC nella zona Iniziale avessero degli avatar placeholder ancora era assurdo e metà delle quest non funzionavano.
Ma alla release sarà cmq B2P?
Mi ricordo che all’inizio doveva essere “si compra l’EA, ma alla release è F2P”, ma dopo la scammata di passaggio a single player, non ho più seguito al dettaglio.
B2P a 25 euro, ma ora tutti i contenuti premium sono sbloccabili in game.
truffatori ho comprato un MMOPRG e mi ritrovo sta roba…questi andrebbero denunciati va
Oddio, un MMORPG non lo era neanche prima eh 😁