Torniamo a parlare di Visions of Mana perchè il nuovo gioco di Square Enix è uscito ufficialmente oggi, 29 agosto, su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e PC via Steam. Inoltre può essere giocato in cloud su GeForce NOW.
Il titolo è disponibile in due versioni: Standard Edition a 59,99€ e Digital Deluxe Edition a 79,99€. Quest’ultima ha permesso agli utenti di iniziare a giocare con un giorno di accesso anticipato.
Visions of Mana è un action JRPG single player con un’ambientazione fiabesca e una trama solo all’apparenza superficiale, ma che saprà regalare ai giocatori più di un colpo di scena. Non fatevi ingannare dall’ambientazione cartoonesca perchè pare che, nel corso del gioco, svilupperà sfaccettature più mature.
Bisogna ricordare che Visions of Mana è il nuovo capitolo della serie Mana, dopo più di 15 anni dall’ultimo, escludendo remake vari. La nota positiva è che i vari Mana sono capitoli indipendenti, quindi potete partire da questo titolo senza il rischio di non capire la trama.
Al momento non ci sono ancora tante recensioni su Steam, ma il gioco sembra molto apprezzato dagli utenti con una media “Molto positiva“, con il 94% di valutazioni positive.
La stampa internazionale ha invece opinioni discordanti su questo gioco, che presenta un metascore di 75 su Metacritic, con recensioni che spaziano dal 50 al 95. Probabilmente ci troviamo di fronte a un buon prodotto, ma aspettiamo di provarlo con mano prima di fare qualsiasi valutazione.
Visions of Mana è tradotto in inglese, giapponese, francese, tedesco, spagnolo, coreano e cinese. Purtroppo Square Enix ha scelto di non localizzarlo in italiano, decisione che inevitabilmente taglierà le gambe a un prodotto che si rivolge fin dal principio a una nicchia di appassionati.
Infine, se volete provarlo ricordiamo che da luglio è disponibile la demo gratuita, dal peso di 14,29 GB. Qui sotto trovate il trailer di lancio di Visions of Mana. Voi che ne pensate? Siete interessati al gioco o la mancata traduzione vi ha fatto desistere?
Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
Ma ho appena letto che NetEase Games sta per chiudere lo studio dietro a Vision of Mana, Ouka Studios, giusto dopo un giorno dal lancio del gioco? O.o
https://www.gematsu.com/2024/08/bloomberg-netease-games-plans-to-close-visions-of-mana-developer-ouka-studios
Mamma mia. Che schifo che è diventata l’industria videoludica…
Peccato, ci puntavo tantissimo!!
Perché peccato?