MMO.it

Blue Protocol chiuderà a gennaio 2025

Blue Protocol chiuderà a gennaio 2025

Bandai Namco ci ha provato ma, purtroppo, non c’è stato niente da fare. In un comunicato ufficiale, la società ha infatti dichiarato che il suo MMO Blue Protocol chiuderà a gennaio 2025.

Ci dispiace informarvi che la versione giapponese di Blue Protocol verrà interrotta sabato 18 gennaio 2025. Di conseguenza, abbiamo anche annullato i nostri piani di rilasciare una versione occidentale del gioco in collaborazione con Amazon Games. Abbiamo avuto un forte rapporto con Amazon Games durante lo sviluppo di Blue Protocol ed entrambi i nostri team sono delusi dal fatto che non saremo in grado di distribuire il gioco ai giocatori di tutto il mondo.

Sappiamo che c’è stata grande attesa per Blue Protocol sin dal primo annuncio del gioco. Volevamo offrire un’esperienza che fosse come entrare nel mondo degli anime e ci siamo sfidati a creare un mondo in cui ogni giocatore potesse vivere avventure come il personaggio principale di un anime. Abbiamo lavorato duramente per preparare l’uscita; tuttavia, siamo giunti alla conclusione che non sarà possibile fornire un servizio che soddisfi tutti voi. Ci scusiamo profondamente per l’annuncio improvviso.

Chi ha seguito la vicenda probabilmente non sarà molto stupito. La situazione del titolo non è mai stata rosea e solo a giugno il team nipponico Project Blue Sky aveva pubblicato il major update Beyond che avrebbe dovuto risollevare le sorti del gioco, definito dall’utenza “troppo ripetitivo e poco divertente”.

Già a febbraio di quest’anno Blue Protocol non stava performando bene e i risultati finanziari erano deludenti. A maggio era arrivata anche la notizia del posticipo indefinito dell’MMO, con tanto di chiusura del server Discord ufficiale. Inoltre a questo si è aggiunta la notizia riguardante l’insolvenza di Bandai Namco Online, la filiale di Bandai Namco che stava gestendo Blue Protocol, che ha registrato una perdita di oltre 51 milioni di dollari.

Infine ricordiamo che nel 2023 noi di MMO.it avevamo anche provato la versione giapponese del gioco. Se siete interessati, potete recuperare la nostra anteprima scritta e video.

Blue Protocol si va quindi ad aggiungere al triste cimitero degli MMO chiusi o abbandonati. Voi ci siete rimasti male? Avreste voluto provarlo?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

23
Lascia una risposta

avatar
7 Comment threads
16 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
19 Comment authors
xmitchxLorenzo "Plinious" PliniSenryuSenryuLa confraternita dei nerf 2 la vendemmia Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Luisen
Guest
Luisen

Mi dispiace sinceramente perché al di là dei problemi evidenti fin dalle prime beta, le idee messe insieme erano molto interessanti.
Sfortunatamente quando si prospetta di fare un mmo bisogna considerare le esigenze dei giocatori tra cui, appunto, evitare la ripetitività: un errore che fanno spesso molti sviluppatori.
Sono sempre più convinto che il genere mmo sia ormai morto da tempo e come ultimo baluardo sia rimasto T&L; non vedo nulla per il prossimo futuro.

Ti distruggo la speranza
Guest
Ti distruggo la speranza

Throne and liberty, che l’mmo piu ripetitivo e noioso di sempre, tralasciando un combat system peggio di quello di wow nel 2024, quest senza design, tutto già visto ma fatto peggio, mmo pessimo, mi sa che non lo hai provato.

Luisen
Guest
Luisen

No, l’ho provato invece

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Anche io l’ho provato e non posso che dar ragione che è il solito grinding coreano con un combat meno interessante, poche o nulle life skill, niente mount, niente navi per solcare l’oceano, niente nuoto a meno di trasformarti in topo Gigio, e con lore e storia pari a zero, quest ripetitive che mentre su BDO devi premere R per andare avanti, qui premi F, la copia spudorata anche nella noia.
Boh io non ci vedo nulla di baluardo, semmai un qualcosa da giocare giusto come novità tanto per attendere qualcosa di meglio, non è di certo il difensore e ultima occasione per gli mmo, anche perchè sennò staremmo messi maluccio.

Bardo
Guest
Bardo

Eccome un altro che non ha capito assolutamente nulla del target di T&L

Sembrate gente che critica una moto perche’ c’ ha solo due ruote invece di quattro

Bardo
Guest
Bardo

Dal tuo commento e’ palese che non hai capito nulla del target di T&L.

Hint: non ci frega nulla delle stupide quest pve

Esty
Guest
Esty

Nuoooooo

Barese97
Guest
Barese97

L’unica nota positiva per questa storia, è che almeno gli sviluppatori non verranno licenziati ma verranno ricollocati in altri progetti.
Comunque non prendiamoci in giro, sto gioco sarebbe morto il giorno stesso dell’uscita, sicuramente chi non si informa lo avrebbe provato perché è gratuito, ma sto gioco era tutt’altro che un MMO fatto bene come volevano far passare, il pubblico Giapponese se ne sono accorti.
Dai almeno non farà la stessa fine di Concord 😂

Gigimail
Guest
Gigimail

Non mi ha mainispirato .nin avebo grandi aspettative .addio ricordo qua gli espertoni che neparlavano cone se fosse un super gioco..be come sempre vi siete sbagliati .fate tato isaputelli per nulla. Questo gioco da mille chilometti puzzava di mediocrita ma a voi la grafica sfigata cartonosa mi ha messo le fette di prosciutto sugli occhi.credo

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Ma quando mai 😂😂😂 da quando l’abbiamo provato abbiamo sempre detto che era un MMO mediocre. Guarda qua invece di inventarti le cose: https://www.mmo.it/index.php/2023/08/02/blue-protocol-il-nostro-provato-del-nuovo-mmo-di-bandai-namco

La confraternita dei nerf 2 la vendemmia
Guest
La confraternita dei nerf 2 la vendemmia

Haaaa quindi ho ragione io allora che certi giochi meglio che scompaiano visto che sono mediocri…allora ho ragione pure stavolta, e allora perchè ogni volta mi becco sti pollici giù che dico esattamente quello che si pensa sul serio? Se dei dev programmano roba mediocre pensando di poter fare i soldi in continuazione spiattellando ogni volta titoli dimenticabili e che non portano nulla al genere di novità, secondo me è giusto che capiscano che è sbagliato approfittare della community, se no non sarebbe corretto nei confronti di case come la Larian che hanno fatto un mazzo così per meritarsi il successo che hanno avuto.
Io posso capire ogni tanto qualcuno copiato da altri, ogni tanto qualche titolo così diciamo MEH, ma mica sempre si può giustificare l’ingiustificabile, io sono convinto che invece a queste case che sfornano roba mediocre farebbe bene un pò di, come dire, ripensamento su come si fanno i giochi e gli mmorpg soprattutto, altrimenti è normale che se difendiamo sempre a prescindere certi titoli spammati tutti uguali, tutti con la medesima impostazione, poi inutile sperare in qualcosa di veramente bello e unico, io la penso così e vedo che comunque non sono l’unico.

Senryu
Guest
Senryu

Ma in base a cosa sarebbe uguale a tutti gli altri?
Blue Protocol lo si aspettava proprio perchè era il primo MMO in stile anime cellshading da secoli (no, mi Rifiuto di considerare Tower of Fantasy), a differenza di tutti gli altri titoli come Genshin Impact, Wuthering Waves e co. che hanno giusto il coop facoltativo.
Poi il fatto che non fosse Minimamente all’altezza delle aspettative, è un altro discorso.

Senryu
Guest
Senryu

Non capisco se voleva essere un commento in italiano Decisamente mal riuscito, o una formula per evocare Cthulhu…

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn

La Confraternita dei veri Contratelli Massivi Veri
Guest
La Confraternita dei veri Contratelli Massivi Veri

peccato un gioco giapponese mancava in occidente occasione perduta