Sembra non fermarsi l’ondata di novità su Fractured Online, l’MMORPG sandbox indie di Dynamight Studios, che a circa un mese dal lancio ufficiale ha visto la recente introduzione di un major update chiamato The Hunt e l’attesa traduzione in italiano. In quella occasione era partita una settimana di prova gratuita, che ora è stata estesa fino al 1° settembre alle ore 10:00 così da permettere di testare più a lungo gli ultimi bilanciamenti e le quality-of-life aggiunte.
Dopo la scadenza, chiunque voglia continuare a giocare dovrà acquistare il gioco. Lo studio ha precisato che non importa dove si acquista il titolo: se si gioca sul launcher ufficiale e poi si acquista sulla piattaforma di Valve, una volta che lo sia avvia per la prima volta si potrà collegare il proprio account Steam a quello Fractured e nessun progresso andrà perso.
La compagnia italiana ha anche annunciato la roadmap estiva, che descrive gli aggiornamenti che arriveranno nelle prossime cinque settimane. Come primo step ci sarà un aggiornamento dell’engine a Unity 2022.3 che dovrebbe rendere il titolo molto più stabile.
A causa delle restrizioni nel nostro motore backend, siamo stati costretti a lungo a usare una versione precedente di Unity. Essendo una versione “Long Term Support”, era ancora in fase di aggiornamento con correzioni di bug, ma alcuni dei sistemi principali utilizzati sia dal nostro client che dal nostro server erano versioni Beta, quindi non completamente stabili.
I difetti intrinseci di quei sistemi sono la ragione dietro i crash del server che abbiamo riscontrato nel mondo di Aerhen negli ultimi giorni. Nota che i problemi non risiedevano nel nucleo del nostro motore di backend, ma nei processi di Unity che controllano diverse aree del mondo.
Ora siamo nel processo di porting del gioco su Unity 2022.3, l’ultima versione LTS, che è già praticamente finito, dobbiamo solo fare tanti test. Se tutto va bene, l’aggiornamento del motore sarà già parte della prossima patch.
Non mancheranno anche diverse quality-of-life tra le quali spiccano:
- Un cambio dei controlli in stile MOBA/RTS che permetterà di muoversi con il clic destro, un’inversione rispetto a quelli attuali.
- Disattivazione del quick casting in favore di un cursore bersaglio che sostituisce il lancio di una spell nella posizione del cursore corrente.
- Nuova grafica per i cursori del mouse, più visibili e colorati. I nomi dei mostri saranno visibili al passaggio del mouse.
- Per facilitare i farmer montare a cavallo nello stato peaceful, e non in combattimento, richiederà un secondo invece di quattro.
- Un targeting più smart permetterà il lancio di un incantesimo offensivo su un bersaglio, ignorando le creature alleate vicine.
- Smontare da cavallo da aggressive in presenza di altri giocatori nello stesso stato farà partire un piccolo cooldown a tutte le vostre abilità.
In arrivo anche i Crafting Order, una meccanica che cercherà di ovviare al problema dell’ampliamento delle città poiché, secondo gli sviluppatori, ad oggi mancano motivi validi per cui i giocatori debbano potenziarle. Con l’ultima patch di settembre, i negozi cittadini saranno popolati da PNG che richiederanno oggetti T1 creati dai giocatori.
Ogni giorno ogni PNG avrà una richiesta unica: cercherà un numero specifico di oggetti, fatti di un materiale specifico. Più complessa è la richiesta, maggiore è la quantità di punti ricompensa guadagnati. Per questo più alto è il livello della città, più grandi saranno le richieste dei PNG che la popolano e migliori le ricompense. Cambio anche al sistema di tassazione, che verrà modificato per uniformare tutte le città.
Infine i possessori dei Founder Pack riceveranno le case premium, skin uniche per rinnovare l’aspetto dei propri edifci che potranno anche essere acquistate nello shop.
Ricordiamo che Fractured Online è acquistabile come buy-to-play sul sito ufficiale o su Steam al prezzo base di 14,99€. Il titolo presenta delle recensioni “Nella media“, col 57% di valutazioni positive da parte degli utenti, ma con diverse valutazioni positive pubblicate nelle ultime settimane.
Se volete approfondire potete recuperare il nostro Salotto degli MMO in cui abbiamo intervistato Jacopo Gallelli, CEO di Dynamight Studios, mentre se volete restare aggiornati su tutte le novità legate a Fractured Online potete entrare nel gruppo Facebook dedicato.
Voi cosa ne pensate? Tornerete a giocare a Fractured Online ora che è in italiano?
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
il gioco non e’ il mio genere ma apprezzo che una testata italiana dia spazio e visibilita’ ad un prodotto italiano.
vedo anche con piacere che stanno impegnandosi per migliorare e non hanno abbandonato il gioco date le difficolta inconttrate.
Se non fosse che la visuale di questo tipo mi da un fastidio fisico (tipo quando si hanno le vertigini) lo starei ancora giocando (come accadde per albion online)
era meglio dire: estesa fino al 1° settembre alle ore 10:00, nella speranza che qualche poraccio si decida a comprare il gioco o qua si chiude bottega a breve.
il perché mmo.it voglia coprire così tanto un gioco così brutto e con 4 gatti che ci giocano non lo capirò mai.
Ma non c’è nessun segreto da scoprire. Semplicemente il buon Dresna si occupa di scrivere le news su Fractured Online, così come si occupa anche di quelle riguardanti Guild Wars 2, Corepunk e altri MMO di sua competenza. Tutto qui.
ma dai, state continuando a martellare incessantemente su sta roba, quando su altri giochi è già tanto se ci fate una news per la release (vedi once human). è troppo palese che lo state pubblicizzando di proposito.
Sì sì, il Gallelly ci riempie di soldi per continuare a parlare di Fractured Online, ci siamo fatti i big money!!!
Scherzi a parte lasciate perdere i complottismi, dai :)
P.S: ah comunque su Once Human abbiamo pubblicato quattro news, non una.
@Confraternita: bisogna solo attendere che chiuda, così non usciranno più articoli :)
Non sono io quello che scrive, è uno che è geloso dei miei successi con i pollici giù e vuole notorietà, sono io il vero e unico detentore del sacro pollice verso, facciamo chiarezza.
@Luisen il punto è quello, considerando le entrate inesistenti che hanno dalle vendite del gioco, mi chiedo da dove prendano i soldi per andare avanti (e pagare la pubblicità).
Eh certo. Quelli di Fractured non hanno una lira, ma pagano di nascosto un piccolo portale indipendente come MMO.it. Molto credibile. Ma accendere il cervello prima di scrivere no?