Vi ricordate Paragon, il MOBA di Epic Games che chiuse i battenti nel 2018? Epic aveva reso disponibili gli asset di gioco per chiunque volesse usarli, cosi nel 2021 gli sviluppatori di Omeda Studios hanno creato il successore spirituale di Paragon, chiamato Predecessor.
Da dicembre 2021 il gioco era in early access sullo store di Valve, ma poteva essere giocato solo da chi aveva acquistato un pacchetto fondatore. Da ieri, 20 agosto, Predecessor è ufficialmente disponibile come free-to-play su PlayStation, Xbox e PC via Steam ed Epic Games Store. Il titolo è anche comparso ieri sera durante l’Opening Night Live della Gamescom 2024.
Il gioco si presenta sicuramente con un bel colpo d’occhio, anche grazie all’Unreal Engine 5. Dopo l’annuncio del lancio si è assistito a un picco di oltre 4.000 giocatori, con una media di poco superiore a 2.600 player.
Di certo il mercato del 2024 non è lo stesso del 2018, ma Paragon aveva delle buone basi che speriamo Predecessor sviluppi e migliori. Al momento la media delle recensioni su Steam è “Perlopiù positiva“, col 74% di valutazioni positive, mentre quelle recenti sono “Nella media”, con solo il 58% di utenti soddisfatti.
Il client di gioco pesa circa 9,15 GB. Infine segnaliamo che il prodotto è tradotto in italiano nell’interfaccia.
Voi che ne pensate? Avevate già giocato Predecessor o stavate aspettando la release ufficiale?
Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
Non sembra malaccio, ho seguito il progetto quando era ancora paragon, se hanno messo una modalita contro I.A. come hero of the storm lo giocherò sicuramente.