Durante l’Opening Night Live della Gamescom 2024 Funcom ha mostrato il primo video gameplay di Dune: Awakening, il suo nuovo MMO survival sandbox open world.
Per chi non lo sapesse, Dune Awakening è principalmente un survival ma con server da MMO. Il team ne aveva già parlato in un precedente Direct. Giocatori e giocatrici dovranno sopravvivere ai pericoli del deserto e imparare così la via dei Fremen.
Come già sappiamo, la storia del gioco non seguirà quella dei libri di Frank Herbert. Si tratta infatti di una storyline alternativa in cui Paul non è mai nato, gli Atreides e gli Harkonnen sono in guerra e i Fremen scomparsi. L’assenza di Paul Atreides crea un vuoto di potere che porta inevitabilmente a nuove guerre per il controllo di Arrakis.
Al momento Dune Awakening si trova nello stato di closed beta persistente. Ma al termine del filmato di 5 minuti la compagnia norvegese ha annunciato che il titolo verrà pubblicato su PC via Steam all’inizio del 2025. Successivamente uscirà anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, in una data ancora da annunciare.
Infine Funcom ha pubblicato anche una presentazione del gameplay più lunga, della durata di ben 27 minuti, che mostra varie fasi del gioco in azione. Qui sotto trovate entrambi i filmati.
Se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook di Dune Awakening Italia. Voi che ne pensate? Siete interessati a Dune?
Molto interessante. Come sempre si aspetta qualche giorno all’uscita per valutarlo per bene, sossoldi!
Non mi convince molto; sembra un po’ come “Once Human,” un MMO survival in cui devi costruire strutture, come fucine, e trovare oggetti rari per craftare equipaggiamenti più potenti come mitra, armi melee e oggetti difensivi. Tuttavia, in “Once Human” ci sono solo server, mentre in questo caso ci sono server che contengono ulteriori istanze: tutto è istanziato. Quando esci dall’HUB, sicuramente ci sarà un caricamento che ti porterà in un server con un numero limitato di giocatori, simile a quanto avviene in “Diablo IV,” che sembra un finto MMO.
La mappa sarà comunque grande, ma sarà prevalentemente quasi tutto deserto, con avamposti sparsi e nemici all’interno.
Non so… temo che il gioco si orienterà quasi tutto verso un’esperienza single player, rendendo il gioco di gruppo un’opzione piuttosto che una componente centrale.
Allora a parte gli fps che stiamo sotto la soglia della decenza e va beh, il deserto sembra una reskin di conan e va beh, il combat è veramente orribile, lo shooting non ne parliamo e questo è il famoso DUNE? ma Planetaries che è un indie sandbox è 10 volte meglio come animazioni e combat, ma stiamo scherzando? ma veramente questo è DUNE? Cioè e io che davo addosso a Conan Exile per i lag continui, ma Conan il combat almeno è decente, ma io dico prima fanno vedere trailer che sembrano quasi film e poi…BAM sta robaccia? A parte l’ottimizzazione fatta coi piedi ma ok conoscendoli, su Conan che è un disastro di lag, freeze, mostri che volano e vanno al contrario, compenetrazioni, bug a iosa e chi ne ha più ne metta uno se lo aspettava pure, ma sinceramente non così, e lo hanno pure mostrato al Gamescon? Il combat con la spadina lì è vergognoso, veramente stiamo a livelli infimi, e pure lo shooting non regge il confronto manco con gli indie game, Witchfire è 100 volte meglio come shooting, va beh non è a costruzione libera ed mmo, ma allora che lo metti a fare… Read more »
tu hai lag e freez su conana perchè o sbagli servern prim a di entgrae cerco quello con il ping piu basso e lo trovo senza problemi e o mhai una linea lenta o il tuo pc fa pena vedi tu io quei problemi mai avuti o meglio foese iol primo mese della sua uscita,ti inveti stupidate senza senso i problermi su conan li hai solo tu ora come ora .svalvolato sei noioso ripetitivo e penso che tu abbia dei problemi con i videogiochi anzi meglio che cambi il tuto divertimento sta cosa ti fa solo male a quanto vedo ahahaha e dal mio castello sopra le dolomiti chiudo va che ti ho dedicato già troppo tempo pevereo uomo .
ecco, magari il tempo dedicalo ad andare a scuola va…
Solo per capirti mi ci è voluta la traduzione di mio nipote di 5 anni, e quindi posso risponderti… “molto carino, ma pieno di bug, una miriade di bugs, sconsiglio di giocarlo in servers pvp se non volete spaccare il monitor a ♥♥♥♥♥♥♥♥, perchè verrete ammazzati non tanto dai players ma delle hit box COMPLETAMENTE sfasate, input lag, animazioni che ti stunnano, bug abusers, orrendi bugs, e netcode a livelli che sembra di avere 3000 ms di ping, giocatelo pve c’è parecchio content simpatico e poi disinstallatelo, costa poco, puo dare parecchie ore di divertimento, ma non vi aspettate il miracolo, è un indie.” Ecco molte delle recensioni positive, dicono che il gioco non è male, come dico io, Conan ha parecchie cose molto fiche come la stregoneria, i dungeon e anche il combat è sicuramente meglio di quella ciofeca di Dune Awakening, ma è tutto il resto che fa pietà, lato server, bug abusing, lag, freeze, animali volanti, ora che tu lo voglia difendere a tutti i costi perchè sei un fan va pure bene, ma dire le bugie non è bello, e dire che non ha di questi problemi perchè dipende dal pc è una bugia bella e… Read more »
Forse dobbiamo ributtarci su new world, sto aspettando l’aggiornamento di ottobre, ha fatto piccoli passetti, ma ora sembra molto godibile, e con questo new world 2.0 sembra solido, come al solito noi pc siamo i testers.
Quello che mi sta sul cazzo è che devo comprare l’espanzione di 30 euro per avere quell’aggiornamento, dopo 40-50 euro non ricordo che ho speso al day one….
Hai detto talmente tante stupidaggini in un solo post (a partire dal tirare in mezzo un titolo single player paragonandolo ad un mmo), che sarebbe inutile cercare di spiegarti qualcosa, resta nella tua ignoranza.
qui l’unico ignorante sei tu: conan exiles singleplayer? È un mmo con servers da 40. Persino l’animazione dell’arranpicata è uguale a quella di conan exiles, con tanto di caduta se finisci la stamina. È un conan reskinnato per adeguarsi a dune.
Si l’ arrampicata e’ la stessa, lo dice anche il game director n un video.
Ma e’ come dire che una Ferrari ed una carriola sono la stessa cosa perche’ entrambe hanno le ruote.
Qui pero’ avremo una architettura dei server con meccanismo di meshing che consentira’ per la prima volta un VERO MMO survival con centinaia di giocatori su une stessa mappa.
Roba che non si e’ mai vista prima in un mmo survival.
Ora dimmi, secondo te cosa definisce il progetto, questo caraterisrtica tecnica o l’ animazione della scalata?
frena jhonny, l’architettura è tutta da dimostrare se funziona, nell’intervista si parla di 100-150 persone, quelle in più vengono kikkate dalla mappa con i tornado e le tempeste di sabbia. Freniamo gli entusiasmi che qua non hanno ancora dimostrato una minchia e il cap per mappa sembrerebbe essere 100-150 (e mi stupirei se funzionasse, a dirla tutta).
Una cosa l’hanno dimostrata però, la totale mediocrità del titolo, con un combat fatiscente in melee e dimenticabile in shooting, graficamente MEH, e pure male ottimizzato, ma da quelli di Conan Exile non ci si poteva aspettare miracoli.
Il limite dell’unreal è 100 giocatori, ecco perchè fortnite ha massimo 100 giocatori, l’unico modo per fare mmo con unreal è fare il meshing, dividere la mappa in settore e caricare i players settore per settore, dune è un mmo con un limite sopra i 100 giocatori, quindi per logica userà il mashing, ma lo hanno confermato loro stesso, sempre per logica significa che ogni pezzo di mappa avrà almeno 100 giocatori.
@Informati ma non diciamo cazzate, il numero massimo gestibile lo decide l’architettura backend. Possono essere 20 come 100 come 1000.
Le cazzate le spari tu, ti ripeto ancora una volta unreal engine supporta 100 giocatori massimo per superare questo limite bisogna fare dei trick, se sei ignorante in materia non è colpa mia, uno dei trick è fare meshing dividendo le mappe in settori oppure devi completamente creare un backend che si stacca da Unreal Net e ci metti molto di piu, e quasi tutti non lo fanno, utilizzano il netcode di unreal, unreal engine non è un motore adatto a fare mmo.
Ma ancora con sto limite, ma chissene per me possono anche starci 10.000 player, fa schifo il combat, fa schifo lo shooting, fa schifo la grafica che sembra quella di Conan Rimasterizzata male, fa schifo come è stato ottimizzato (pensa tu con 100 player insieme….OMG), fa schifo come corre, in pratica fa proprio schifo.
Quindi 100, 200, 300, 1000, 10000, 1 mil tutti insieme non ha importanza quando hai un gioco davanti mediocre, ed è fargli veramente un complimento, quindi tutta sta “informati” serve a nulla, puoi anche avere ragione, ma con un gioco così non importa proprio nulla, appena metti mano ai comandi e fai il tuo primo combat melee, disinstalli tutto, nascondi dalla libreria, chiedi il rimborso possibilmente e mandi a quel paese chi te lo ha consigliato, e se per caso riesci a digerire quello, appena spari, prendi il monitor e lo lanci dalla finestra, maledicendo chi te lo ha suggerito, THE END.
Allora qui il problema non è solo la scalata ma proprio il combat insulso e lo shooting mediocre (per fargli un complimento) basi di un gioco survival se PERMETTI, e qui veramente stiamo a livelli da indie ma manco. Poi tutto quello che dici tu ancora è da provare, e di certo nel video non si vede nulla di tutto ciò, quindi Tu hai visto che funziona? hai giocato? hai provato con mano o hai solo sentito le loro chiacchiere? Conan Exile è il non plus ultra dei sandbox in fatto di bug, lag, freeze, nemici che volano, compenetrazioni, sparizioni, castelli fluttuanti, basi volanti oltre lo skybox e potrei continuare all’infinito, avevano promesso di sistemare tutta sta roba e a parte per carità ottime aggiunte come la stregoneria e qualche buon dungeon il resto E’ RIMASTO come anni or sono, in pratica mezzo ingiocabile e strapieno di bug, addirittura sono buggate pure le skin dei dlc che se non stai attento ti spariscono pure i tavoli da lavoro come è successo a me, che dopo l’update sono rientrato e guarda caso solo a me era scomparsa la roba, sono andato a leggere i loro forum e guarda sempre il caso… Read more »
ti suggerisco di informarti meglio su conan exiles, non è un singleplayer. È un mmo con la possibilità di giocarlo anche in single.
E per quanto riguada il tirare in mezzo un single player, se leggi tutto il contesto visto che qui l’ignorante non sono io, lo dico che certo Witchfire non è mmo o sandbox, ma quando devi fare un online o mmo o che dir si voglia basato molto sullo shooting visto che Dune ha molto anche di quel genere, o lo fai decente o sennò lassa perde, dimmi ti piace quel combat vomitevole? è divertente? dov’è il divertimento? ah già beh ma è mmo, devi capire che non puoi fare come per i single player o i coop ci sono dei limiti…e allora chissene non si gioca a sta roba mediocre e vedrai che il sottoscritto avrà di nuovo ragione quando FLOPPERA’ dopo pochi mesi dall’uscita, poi mi raccomando vieni a trovarmi nel sito che ne riparliamo di chi è quello ignorante.
New world, tra 1 mese diventa solido, ed è localizzato in italiano, dovremmo iniziare a giocarlo.
Tutti gli altri mmo sono in inglese, non supportano il nostro paese, sono vecchi e tutti la copia degli altri, specialmente i coreani.
Sembra incredibile, ma new world ha alcune specialità che altri non hanno.
Grande notizia, per i mesi a venire il divertimento e’ assicurato.
A ottobre si parte con T&L e poi ad inizio 25 si vola su Arrakis.
Ottimo, versmente ottimo.