L’open beta di luglio di Throne and Liberty, nuovo MMORPG open world ormai arcinoto di NCSoft e pubblicato in Occidente da Amazon Games, non è stata delle migliori.
Molte sono state le critiche rivolte al prodotto, incentrate principalmente sul combat system, su critiche al sistema di monetizzazione (potenzialmente, per alcuni, pay-to-win) e sul generale flusso del gioco, che non scorre bene, tra keybinding assurdi, un combattimento dal feeling mediocre e l’onnipresenza di quest, in un sistema sì in buona parte old school ma non così bello da giustificarne la natura ed un vero perché sulla difficile piazza degli MMORPG.
NCSoft ha così deciso di posticipare il gioco free-to-play su Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S dal 17 settembre al 1° ottobre 2024, per far tesoro dei feedback dei giocatori, che “sono stati la diretta causa di cambiamenti che verranno incorporati su Throne and Liberty” e che richiedono quindi un po’ di tempo in più per venire implementati. L’accesso anticipato partirà cinque giorni prima, quindi dal 26 settembre.
Il posticipo di quelli che in realtà sono pochi giorni deve essere senz’altro accolto positivamente, anche solo per via del fatto che non c’è una vera ragione per cui si debba spasmodicamente aspettare Throne and Liberty al punto da non poter sopportare di non averlo qualche giorno di più, specie a fronte di una possibile miglioria qualitativa. Tuttavia, il tempo sembra perfino troppo ridotto per riuscire ad implementare tutta quella serie di modifiche necessarie per portare il titolo un po’ più in su di quanto si sia visto durante l’open beta.
Inoltre Amazon Games ha anche annunciato che Throne and Liberty sarà presente alla Gamescom 2024 che si terrà dal 21 al 25 agosto, quindi presto ne sapremo di più.
Ricordiamo che Throne and Liberty non sarà tradotto in italiano. Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano dedicato.
Player feedback and testing efforts have directly resulted in changes that will be incorporated into THRONE AND LIBERTY.
To give our team the necessary time to implement these changes, the game will now launch on October 1, with Early Access starting on September 26.
Read more… pic.twitter.com/FrrjPIaanJ
— THRONE AND LIBERTY (@playtlgame) August 16, 2024

Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Questo ragazzo di MMO è palesemente di parte e incita i suoi seguaci a spalare merda sul gioco e tutto ciò la considero una cosa schifosa. Invece di giudicare oggettivamente un gioco (cosa che non puoi fare in cosi poco tempo) ci si limita a fare osservazioni banali ed ingiustificate, a porsi mille domande quando le risposte si hanno semplicemente giocando dedicandoci il giusto tempo. Se volete davvero avere opinioni su gioco guardate opinioni di gente che l’ha giocato migliaia di ore come per esempio Kanon, che ama il gioco ma nonostante cio’ ne parla in maniera oggettiva elencando pregi e difetti, PERCHè LUI è ARRIVANO IN LATE GAME, anche sulla questione del P2W (che non nego che ci sia ma molto meno rispetto ad altri giochi che avete giocato senza problemi); non di uno che trae conclusioni nelle prime 3 ore di gioco senza aver nemmeno finito il tutorial… siete nel ridicolo.
Per quanto riguarda la gente qui sotto che lo critica ma nonostante cio’ dichiara che ci giocherà avete veramente dei problemi. consiglio di starne alla larga e di lasciarlo a chi è veramente interessato a provarlo. Grazie
Caro Ley, “questo ragazzo di MMO” ha un nome e un cognome. Ad Asczor non gliene frega niente di essere oggettivo e non si è mai fregiato di esserlo. Era critico anche nei confronti di New World tre anni fa e, guarda un po’, il tempo gli ha dato ragione.
Tutto questo per dire che continueremo a esprimere le nostre opinioni, com’è giusto che ognuno possa esprimerle liberamente, anche se tu le ritieni “schifose”. Un saluto!
Se la stessa casa che lo ha prodotto lo ha posticipato per fare delle modifiche, vuol dire che la beta faceva schifo, sto Kanon può parlare quanto vuoi, i numeri risicati e abbondantemente sotto ogni aspettativa parlavano da soli, il fatto di perdere il 50% dei player in manco 1 gg parla da solo, il fatto che su twitch lo hanno seguito in pochi parlava da solo, ora basta con sta storiella eh beh era una beta normale che non attira, ma di cosa state parlando, ricordo che NW ha fatto una marea di visual e una marea di gente che lo aspettava trepidante, questo praticamente a parte te, e qualcuno oltre a Kanon manco se lo fila e se lo è filato.
E’ un mmo mediocre, punto non aggiunge nulla di nuovo, e se lo stanno modificando vuol dire che anche quelli della NC soft sanno benissimo che fa schifo, anzi secondo me fa schifo pure a loro, e lo stanno modificando in continuazione per cercare di farlo piacere o farlo esaltare tra la massa di mmo già esistenti.
Quindi non serve guardare chi ci gioca per migliaia di ore, bastano i numeri, bastano le mosse che stanno facendo alla nc soft stessa per capire che è un Frankstein di gioco, cambiato decine di volte, ogni volta messo mano in continuazione per cercare di fare qualcosa per salvare il suo destino segnato, e sono sicuro che questi cambiamenti che stanno facendo, è proprio grazie a quelli che tu dici che si stanno lamentando, magari uno non è che fa l’hater a priori, ma magari quando si lamenta è per cercare di far capire ai dev, ai fan e al publisher che forse facendo delle modifiche serie potrebbe diventare un’ottimo prodotto, non credi?
Certo che a sto punto l’accesso anticipato sembra quasi un malus che un bonus. Ahahah
Ma chissene, lo gioco e via.
“La gente è abituata male, fatevelo dire chiaramente. Ormai non ci si accontenta più di nulla. Io ho provato il tank e l’ho trovato divertente. Il gioco non è così male come tutti dicono. Certo, non è un capolavoro e non brilla per la sua originalità, ma definirlo ‘merda’ come fanno in tanti mi sembra veramente eccessivo. Sono passati quasi 40 anni dal primo MMO, pretendere di fare sempre cose uniche, splendide e originali è chiedere troppo.
Vi lamentate perché il gioco non ha contenuti… Giusto. Poi andiamo a vedere e il contenuto c’è, ma è talmente facile il PvE che fa ridere i polli. Esce un gioco dove il PvE è più difficile, allora ci si lamenta perché tutti non possono fare tutto, lo si paccia e poi ci si lamenta che non ci sono contenuti e che il gioco è corto o banale.
Per quelli che come me hanno giocato tutto e hanno una certa età che non vi dico, ma avrete intuito che sono vecchio, vi posso dire che il problema non sono gli MMO, ma siamo noi.
Faccio un esempio banale: nel primissimo WoW (sì, proprio WoW), per fare il livello 10/12 non ci impiegavi un’ora come adesso. Se eri alleanza umano al livello 10/12 dovevi uccidere Hogger, una quest secondaria, e ci schiantavi. Poi andavi alle miniere livello 12+ e ci crepavi come una merda. Ma non si lamentava nessuno ed era figo così. Poi con gli anni e per accontentare tutti coloro che non sono mai contenti, il gioco è cambiato a quello di adesso. Quindi il problema non sono i giochi, siamo noi.
Meditate, gente, meditate. (Grande citazione solo per vecchi molto vecchi ).
Allora il tuo discorso di accontentarsi può pure andare, ma nel 2024 dobbiamo ancora accontentarci e perchè non chiedere invece un vero mmorpg serio?
Allora questo di rpg non ha nulla, niente nisba, trama inesistente, personaggi e classi dimenticabili è dire poco, robe da fare a parte uccidere mostri, dungeon, boss, manco le mount ha, manco una navetta, niente, non può neanche nuotare a meno di trasformarsi in topo gigio, life skill non pervenute, senza contare il combat vetusto e pure statico che veramente ai tempi odierni fa ridere quelli veri di polli non quelli che dici tu.
Quindi un’altro gioco mediocre lo hai ammesso anche tu, perciò io secondo te dovrei dedicare ore e ore di grinding quotidiano su un gioco “da accontentarsi” e perchè? di grazia perchè se già ce ne sono a bizzeffe di coreani grindoni mediocri? no spiegamelo, per la grafichetta bella dei fondali? facciamo il discorso di NW che per vedere gli alberelli come sono belli scusava il giocare ad un gioco farlocco?
Poi spiegami che c’è di difficile qui? a parte che l’ho provato di persona alla beta e come me il 60% lo ha accannato il giorno dopo l’uscita e questo è tutto dire, ma io li vedo su twitch i pochi player che ci sono a giocare, io vedo la totale mancanza di difficoltà, stanno fermi davanti ai mob e premono a casaccio le skill, che difficoltà c’è spiegami un pò, e poi sempre lo stesso grinding di mostri continuo, in ore e ore di video c’era solo una cosa che faceva quel player….killare mob a nastro, spiegaci un pò la differenza con altri mmo già esistenti?
La risposta te la sei data da solo, questo T&L non aggiunge nulla nel panorama videoludico, in più essendo SHOPPONE a MANETTA te tocca farmà mesi se non anni per stare appresso alle whales gilde shoppone, senza contare che come per tutti i grindoni coreani non smetterai mai, perchè mai ti faranno arrivare al gear score end game come lo intendete voi, ogni volta aggiungeranno cose da farmare o semplicemente da comprare con soldi veri, l’end game ormai è un meme per i free to player a meno di stare 100 ore al giorno sul “pezzo”.
Sei disposto a spendere migliaia di ore su un mmo mediocre? che c’è tocca giocarlo per forza perchè non c’è altro in giro, e chissene rispondo io, di certo non spreco il mio tempo per roba mediocre, e non dovreste farlo neanche voi, perchè solo boicottando certa robaccia coreana forse qualcuno si sveglierà un giorno e ci farà un vero mmorpg fantasy fatto come si deve. medita tu invece, se ti accontenti del mediocre sempre, otterrai mediocre sempre.
In meno di 2 settimane non potranno fare miracoli su questo MMORPG che a parer mio, farà flop in Occidente.
Ma però analizziamo i punti perchè farà flop:
1 – solito grinding coreano
2 – personaggi, classi e storia banale è dir poco
3 – lore inesistente
4 – a parte la cucina e la pesca ridicoli altro non c’è come life skill
5 – combat imbarazzante per il 2010 figurati ora
6 – forzatura nel trasformarti in animaletti manco fossimo su animal crossing
7 – shop pay to win all’ennesima potenza
Ma capisco che purtroppo i soldi e la voglia di fare mmo ce l’hanno solo i cinesi/coreani di questi tempi, i “nostrani” dev se ne infischiano di fare mmo next gen o comunque mmorpg ottimi, anzi proprio non li fanno e se fanno qualcosa sono tutte robe in stato embrionale.
Il gioco è fatto da coreani, è sviluppato da coreani, in occidente è pubblicato dalla più grande catena di mercanti moderni che ci sia al mondo, un connubio perfetto…GRINDING INFINITO+SHOP MONETIZZAZIONE = solita zuppa riscaldata e solita storia ripetuta nel tempo, ma questo è T&L, io penso che chi ha voglia di giocarci sà benissimo a cosa va incontro, poi se andrà giù di brutto o se rimarrà a galla per un pò è dato dalla fame di novità che ormai attanaglia questo genere che non sta brillando di questi tempi, comunque come ho già predetto, se rimane come ho giocato la beta, 3-4 mesi e i sorci han fatto fine migliore.
Si ma ora non giocarci più resta coerente con i tuoi pensieri. TL ha potenziale in questo momento solo per i content che offre.
La gente si aspetta sempre di più in questo momento da qualsiasi gioco facendo sempre solo critiche e basta. Si dovrebbe tornare come a un tempo giocare e vedere le cose positive non solo negative.
Detto ciò ti prego non scaricare il gioco vedendo che puoi solo criticare e basta.
No no io ci gioco eccome, non vedo l’ora di distruggerlo per bene, già alla beta la maggiorparte della community ha capito che mediocre titolo ha davanti, ma tocca fare di più, tocca terminare sta robaccia coreana una volta per tutte, in maniera che forse qualcosa di buono prima o poi nostrano occidentale uscirà, molto ma molto più divertente Dark and Darker, con tutto che non è un mmo, gameplay, combat, divertimento senza paragone, su T&L il primo giorno della beta mi stavo addormentando davanti al monitor, su Dark and Darker invece mi sono non solo divertito ma in pvp è qualcosa di veramente fico, non le lucette colorate che a voi tanto piacciono.
Il primo che mi risponde e vabbè grazie mica è un mmo, si sa che gli mmo coreani alla fine grindi tutto il giorno e possono annoiare, e io rispondo e allora perchè farne un’altro che già ce ne sono a bizzeffe, perchè annoiarsi di continuo, cos’è una malattia compulsiva da grinding shoppone? poi con quel combat…brrrrr grindare ore con quella cosa statica e brutta che ho visto alla beta, roba da internarsi in qualche istituto e farsi vedere da specialisti di quelli bravi.
Il target del gioco è chiaramente per persone interessate ai contenuti di gilda, boss, pvp su larga scala.
Gente a cui della storia, personaggi, ….. frega poco e nulla.
E’ del tutto evidente ed è stato messo in risalto innumereveoli volte, mi domando come qualcuno con la tua enorme esperienza di MMO non lo abbia ancora capito. Mistero.
Comunque ti sbagli, la pià grande catena di mercanti moderni è Blizzard che continua a fare pagare oro roba ormai stantia. Compra il gioco, paga la sub.
E non contenti c’ha pure lo shop P2W di gold con soldi veri. A confronto quello di T&L è nulla.
Ma vabbò inutile parlare con chi non sa dove la coerenza stia di casa.
Saluti a tutti.
Ne riparleremo a 2-3 mesi dall’uscita, ma mi raccomando poi non sparite, fatevi vivi qui su mmo.it, non facciamo come al solito, che quando davo addosso e giustamente a titoli come Elyon, NW, Bless Scammashed, e tanti altri e tutti mi davano contro, poi misteriosamente non se ne parlava più, eh mi raccomando ora giù di pollici, ma fra qualche mese mi raccomando eh che vi aspetto.
La mia enorme esperienza mi dice di risponderti così:
“il target del gioco è pvp su larga scala e contenuti di gilda”…e allora fate un bel battleroyale o cattura la bandiera che tanto quello alla fine è, perchè sbattersi migliaia di ore a farmare per diventare forti e shoppare come un miliardario per poi fare pvp su larga scala magari dopo mesi o anni e venire oneshottati dalla prima gilda di whales che ti capita?
Tanto come dici tu, quest non servono, lore manco, storia ma quando mai, personaggi e classi becere copia incolla di tanti altri sul mercato, combat insulso e manco appagante, difficoltà inesistente, se muori non succede nulla, meccaniche di life skill non pervenute, cavalli manco, navi per andare in giro per isole o altro nisba, alla fine quindi tutto sto grinding a che serve, via subito giù botte da orbi, scenari istanziati enormi dove ve le potete dare di santa ragione con le vostre lucettine colorate e passa la paura.
Un bel battle royale su larga scala, che ne so inventassero una specie di 100 vs 100, 200 vs 200 direttamente scegli la classe, il gear a te più consono e giù di botte da orbi con le lucine colorate che non si capisce na mazza tra l’altro e passa la paura, a che serve annoiarsi per migliaia di ore a grindare sempre mob a nastro o fare boss insieme a centianaia di player che si ripetono poi continuamente, sempre quelli sono.
Questi non sono mmorpg, togli intanto l’rpg che non lo è, rimane mmo, ma io leverei anche quello, direttamente pvp su larga scala, chiamalo così a sto punto.
Basta con sti coreani de m, basta non se ne può più hanno rotto, e speriamo che sto gioco venga sotterrato il più presto possibile, sperando nel futuro un titolo veramente che si possa chiamare mmorpg.
Ma Throne and Liberty È un mmorpg. Lo è innegabilmente. Poi può piacere o non piacere, ma che sia un mmorpg non ci sono dubbi.
Bardo, nella tua perpetua campagna fanboy di “Throne & Liberà di sfregare la carta”, continui a dimostrare la tua ignoranza nel dire che pure wow ha uno shop p2w, quando al massimo ci puoi comprare una pozza dell’exp. oppure dici shop in game ma intendi invece i siti cinesi ILLEGALI, e quindi finisci ancora più nel ridicolo se li metti alla pari dello shop ready to use di T&L.
—————————————————————–
se toglie storia & personaggi ad un mmoRPG, beh gli togli l’anima.
quindi cosa rimane? un gioco senz’anima, con contenuti in stile battleground dove vince chi paga di più? un capolavoro proprio.
saluti.
Meglio cosi, via i bimbiminkia… ci saranno meno code
Meglio così, a settembre c’è già Space Marine 2.