Le vpn stanno ormai spopolando e il motivo è molto semplice: sono uno strumento fondamentale per mantenere alti i livelli di sicurezza informatica quando si usufruisce del web. Anche l’ambito dei videogiochi può trarne benefici, dal miglioramento della velocità di connessione al server a una buona protezione contro gli attacchi hacker.
I vantaggi dell’uso di una vpn quando si gioca online
L’attività videoludica costituisce un ottimo passatempo cui dedicarsi per liberare la mente dagli impegni della vita quotidiana. Per renderla ancora più piacevole – oltreché sicura – è consigliabile usare una vpn, ovvero una rete privata virtuale che permette di navigare online senza lasciare tracce, nel totale e completo rispetto della privacy dell’utente. Oggi, peraltro, esistono numerose vpn gratis – come quelle recensite da HTML – che comunque spesso non hanno nulla da invidiare a quelle a pagamento in termini di affidabilità ed efficacia. Ma di preciso, a cosa serve una vpn nel mondo del gaming?
I vantaggi sono molteplici: in primo luogo, consente di usufruire liberamente di giochi su cui vigono restrizioni geografiche, aggirandone i limiti e rendendoli accessibili indipendentemente dal luogo fisico in cui l’utente si trova, ampliando così il catalogo di scelta di quest’ultimo. Secondariamente, la vpn permette di ridurre il rischio di incorrere in dannosi attacchi informatici, anche se ci si connette a una rete wi-fi pubblica o di dubbia provenienza, garantendo al contempo la totale anonimità del giocatore, dal momento che nasconde completamente l’indirizzo IP del dispositivo da lui utilizzato. I benefici derivanti dall’uso di una vpn per il gioco online però non finiscono qui: questa, infatti, si mostra molto funzionale anche nel migliorare la connessione del server, diminuendo la comparsa di bug e latenze che influirebbero in modo negativo sull’esperienza videoludica.
In alcuni casi, una VPN può anche aiutare a evitare il throttling della larghezza di banda da parte dei fornitori di servizi Internet (ISP). Gli ISP possono limitare intenzionalmente la velocità di connessione durante le attività di gaming, causando rallentamenti indesiderati. Utilizzando una VPN, il traffico di gioco è mascherato, rendendo più difficile per l’ISP identificare e limitare specifiche attività online.
L’importanza delle vpn risulta dunque sempre più evidente, grazie alla sua capacità di offrire indiscutibili vantaggi anche in materia di gioco online. Attualmente sono presenti sul mercato vpn che, pur essendo gratuite, si rivelano a tutti gli effetti efficienti e sicure, consentendo pertanto di essere sfruttate da chiunque, indipendentemente dalle proprie possibilità economiche.