Helldivers 2 è stato un grande successo di pubblico, provando che una buona idea, realizzata con carisma e cura ma senza strafare, può essere ben più che sufficiente per distinguersi nell’odierno panorama videoludico.
Nel corso del tempo al gioco sono state aggiunte funzionalità e contenuti, nonché corretti bug, e c’è stata perfino l’usuale shitstorm, che però questa volta è stata determinata da scelte di Sony (che fa da publisher) e non di Arrowhead Game Studios, gli sviluppatori di Helldivers 2.
Tra non molto, cioè il 6 agosto, arriverà poi il primo mega update del gioco, tradotto in italiano in modo un po’ scricchiolante come Escalation di Libertà, ma il suo nome originale è Escalation of Freedom.
Proprio la varietà di contenuti (o meglio, la sua parziale mancanza) è al centro dell’attenzione degli sviluppatori, che con Escalation of Freedom intendono aggiungere nuove “missioni, obiettivi, nemici e pianeti”. I contenuti aggiunti sono intesi come fruibili e interessanti sia per giocatori neofiti, sia per veterani.
Partendo da elementi di interesse per questi ultimi, sarà aggiunta la difficoltà 10, Super Helldive, che dovrebbe aumentare ulteriormente la quantità di nemici ed il pericolo generale delle mappe. Viene da augurarsi che sia anche rivisto il quantitativo di ricompense dato da queste difficoltà particolarmente elevate, dal momento che lo standard è la difficoltà 7, che permette l’ottenimento di ogni tipo di ricompensa ma non offre in ultima istanza una esperienza realmente difficile. Salire a 8 o a 9, al momento, non è conveniente in termini di oggettivi reward corrisposti, anche se ovviamente fa piacere al giocatore che ricerca la perfezione nel gioco. Magari con la difficoltà 10 le cose cambieranno.
Inoltre ci saranno lungo tutte le missioni e tutti i livelli di difficoltà obiettivi nuovi o rinnovati, che dovrebbero dare maggiore varietà all’esperienza di gioco in generale. Questa varietà sarà poi potenziata ulteriormente dall’aggiunta di nuovi nemici e nuovi scenari di battaglia. L’Impalatore, già presente nel primo Helldivers, è una delle nuove creature contro cui si dovrà combattere, ma ci sarà anche un mostro gigante avvolto dalla nebbia, il Carica-spore, e il Comandante Alfa Terminide, nonchè almeno un nuovo mob per gli Automaton.
Per ciò che concerne le mappe, al momento si conosce l’aggiunta di un solo bioma paludoso. Infine sono previste nuove misure anti-griefing per quei gruppi che selettivamente kickavano un giocatore.
Ricordiamo che Helldivers 2 è disponibile su PlayStation 5 e PC tramite Steam al prezzo di 39,99€. Qui sotto trovate il trailer ufficiale dell’update, che sarà ufficialmente disponibile dal 6 agosto. Voi che ne pensate? Tornerete su Helldivers 2?
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
Lascia una risposta