Durante il TennoCon 2024, l’evento dal vivo organizzato da Digital Extremes, sono state presentate nuove informazioni su Soulframe, il nuovo titolo degli sviluppatori di Warframe annunciato nel 2022. Il panel ha svelato dei dettagli sulla prima area del gioco, su ciò che incontreremo e su un nuovo NPC che aiuterà i giocatori durante il viaggio.
Come introduzione al mondo di Soulframe, i giocatori giocheranno prima il “Warsongs Prologue”, che viene definito la prima “Fable”, presumibilmente il titolo che verrà usato nei capitoli e nelle storie di questo gioco. Nel filmato mostrato è possibile dare un’occhiata al sistema di personalizzazione, scelta e perk del gioco.
Il nuovo NPC presentato è Verminia, la Rat Witch, che è una sorta di alchimista. È stato anche mostrato un concept art di Bromius, un nemico. Inoltre, il team ha discusso della “città sotterranea” e degli aspetti legati alla risoluzione di enigmi.
Durante lo streaming, il team ha comunicato che verso settembre renderà disponibile il prologo e verranno interrotti i wipe tra i playtest. Per ora, il team sta ancora distribuendo inviti ai giocatori che si sono iscritti all’interno del sito ufficiale. Al momento sono stati condotti solo dei piccoli Alpha Test chiusi.
Ecco le parole del direttore creativo Geoff Crookes in un comunicato stampa:
I test chiusi che abbiamo condotto con la nostra comunità sono stati di grande impatto; abbiamo imparato moltissimo e continuiamo ad ascoltare e imparare ogni giorno. Speriamo di aprirlo a molti più giocatori questo autunno. Tutto è ancora grezzo, ma fa parte del nostro stile: il feedback è importante per noi e ci lavoriamo regolarmente.
Gli sviluppatori hanno anche detto che non ci sono ancora piani di lancio per le console, anche se stanno “parlando” con i partner responsabili. Continua a non esserci alcuna informazioni circa una possibile finestra di lancio ufficiale del gioco.
Ricordiamo che Soulframe non sarà un vero e proprio MMORPG, quanto più un action RPG con coop, e che sarà free-to-play proprio come Warframe.
Qui sotto trovate lo Spotlight e il video gameplay di 18 minuti mostrato al TennoCon 2024. Voi che ne pensate?
vi faccio copia incolla di alcuni dei commenti + popolari del video di Asmon, e cmq commenti molto negativi sul combat system sono anche sul video originale:
“It’s like the 4 horsemen of bad visual design:
>Bloom
>Lens Flare
>Motion Blur
>Camera Shake”
“Maybe if we make every single attack cover the screen in lens flares and white light, players won’t be able to tell that the combat looks like shit”
“How do we make the animation look impactful?”
“Make the entire camera shake!”
“WOW”
“Priorities feel 85% art 10% story 5% combat”
“Hopefully flashbangs, camera shake and ui elements can be changed in the settings.
After they remake the combat system.”
“Combat looks terrible, i hope its improved.”
“looks like they barely spent 1% of development time on gameplay”
ok basta così ci siamo capiti.
La speranza e che gli sviluppatori leggano, prendano atto e agiscano di conseguenza, io la vedo male, a distanza di un anno dal primo gameplay mostrato non ci sono stati miglioramenti.
Asmongold lha massacrato e secondo me ha pienamente ragione.
https://www.youtube.com/watch?v=RaHWtYbANgU
Imbarazzante il combat system, deficitario in ogni aspetto: animazioni, effetti grafici fastidiosi, colpi che vanno a vuoto… ma che invece vanno a segno, e viceversa.
Gli sviluppatori sembrano + concentrati sul lore e sull’ambientazione (che cmq non sembra niente male) piuttosto che sul combattimento che, essendo un gioco soul-like, dovrebbe essere il fulcro del gioco.
Paradossalmente le animazioni del fringuello che vola, del ratto che tira un morso o del cucciolone di lupo gigante, sono + curate rispetto a quelle che si vedono durante le scene di combattimento.
Purtroppo bisogna prendere atto che a distanza di un anno dal primo video dove si mostrava del game play non si vedono miglioramenti.
Se il gioco esce in questo stato sarà una grossa delusione. 😖