MMO.it

Throne and Liberty: è iniziata l’open beta, nuove informazioni sulla monetizzazione

Throne and Liberty: è iniziata l’open beta, nuove informazioni sulla monetizzazione

È finalmente arrivato il grande giorno. Alle ore 19:00 di questa sera, 18 luglio, inizierà ufficialmente l’open beta di Throne and Liberty.

La beta è disponibile su PC via Steam, Xbox Series X/S e PlayStation 5 e durerà fino al 23 luglio, senza NDA. Gli utenti Xbox e PC possono già cominciare a scaricare il client di gioco (dal peso di circa 50,5 GB) dell’MMORPG open world prima noto come Project TL (e ancora prima come Lineage Eternal), mentre i giocatori PlayStation dovranno attendere l’apertura dei server per effettuare il download, come comunicato da Amazon Games su Twitter/X.

Il test avrà la funzione cross-play abilitata e includerà diverse lingue (ricordiamo che il gioco non sarà tradotto in italiano).

Il publisher occidentale ha comunicato una nuova serie di informazioni, all’interno del sito ufficiale, relative alla monetizzazione del gioco. All’interno di Throne and Liberty sono presenti tre valute principali:

  • Lucent, che si può acquistare con denaro reale oppure guadagnare tramite determinati incontri PvP (come gli assedi ai castelli e gli eventi Tax Delivery) o vendendo oggetti idonei nella casa d’aste, dove possono anche essere spesi per acquistare oggetti. I Lucent guadagnati tramite la casa d’aste possono essere utilizzati ovunque nel gioco, incluso il negozio in-game, il Battle Pass e il Leveling Pass;
  • Sollant, acquisito tramite una serie di attività e utilizzato per beni di gioco provenienti da mercanti NPC. È anche necessario per creare e aggiornare l’equipaggiamento e altro;
  • Ornamental Coin, anche questi ottenuti tramite una serie di attività specifiche (come la raccolta di lore book) ed eventi promozionali come i Twitch Drop, oltre che nel percorso gratuito del Battle Pass. Potranno essere spesi per cosmetici e oggetti di progressione.

 

Come già sappiamo sarà presente una casa d’aste, vero fulcro dell’economia guidata dai giocatori all’interno di Throne and Liberty, dove si potranno scambiare oggetti ed equipaggiamenti. Il team sottolinea che si tratta di una feature ancora work in progress.

L’auction house avrà un sistema di tassazione a due livelli: anzitutto esiste una tassa di sistema che trattiene una percentuale fissa di Lucent da ogni transazione. In secondo luogo, la casa d’aste ha un sistema in cui una parte della tassa è fissata dalla gilda proprietaria del Castello. Qualsiasi scambio effettuato tratterrà quindi una parte di Lucent che verrà distribuita a vari eventi PvP e che potrà quindi essere guadagnata dalle gilde tramite eventi come assedi del castello e Tax Delivery.

Inoltre, i giocatori e le giocatrici che acquisteranno un Early Access Pack potranno godere di un accesso anticipato al gioco. Si saprà di più su questi pack nelle prossime ore. Quel che è certo è che l’acquisto sarà possibile fino all’uscita ufficiale del gioco e gli acquirenti potranno iniziare a giocare cinque giorni prima (quindi dal 12 settembre invece che dal 17).

Il team ha già preso delle precauzioni in vista di questo accesso anticipato. Alla pubblicazione, infatti, saranno presenti sia server Early Access che server di lancio. I giocatori che non acquisteranno un Early Access Pack potranno comunque selezionare nuovi server al momento del lancio così come un server Early Access, non sarà presente nessun limite a riguardo.

Per un determinato periodo di tempo, i giocatori dei server Early Access non potranno trasferirsi sui server di lancio e i cluster della casa d’aste non mescoleranno i server Early Access e i server commerciali di lancio. Questo è stato progettato per evitare che i giocatori dei server di lancio commerciali accedano agli oggetti prima di quanto previsto dai server di accesso anticipato o che vengano sopraffatti dai giocatori in vantaggio. Il trasferimento da un server di lancio a un server Early Access sarà consentito, a seconda della disponibilità. I trasferimenti di server saranno disponibili al lancio, ma questa possibilità verrà chiarita meglio in futuro.

Saranno poi presenti due tipi di Pass che i giocatori potranno acquistare, entrambi con un percorso gratuito e uno premium, che potrà essere ottenuto in cambio di Lucent. Il primo è il Leveling Pass. Si tratta di un acquisto una tantum per personaggio che fornisce materiali e oggetti che aiuteranno il personaggio a salire di livello. Il secondo è il Battle Pass vero e proprio, un acquisto stagionale ricorrente (all’incirca ogni mese) che offre una combinazione di nuove ricompense estetiche, materiali di creazione, oggetti e varie valute di gioco in cambio del completamento di specifiche attività giornaliere e settimanali e sfide stagionali.

Ricordiamo che Throne and Liberty uscirà ufficialmente in Occidente il 17 settembre 2024. Il titolo sarà free-to-play e potrà essere scaricato gratis da PC via Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Noi di MMO.it abbiamo incluso Throne and Liberty nel nostro speciale sugli MMO più attesi del 2024. Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano.

Voi che ne pensate di questo sistema di monetizzazione? C’è il rischio di una possibile deriva pay-to-win?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

17
Lascia una risposta

avatar
6 Comment threads
11 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
13 Comment authors
LuisenMicheleLa confraternita degli mmo farlocchiLa confraternita degli mmo farlocchiGamesQuitter Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
GamesQuitter
Guest
GamesQuitter

Su carta mi sembra ottima come offerta di monetizzazione.
Da vedere su lungo termine, comunque sta di fatto che sti koreani non riescono proprio a concepire giochi senza 2000 valute diverse, fare una moneta premium farmabile in game e i classici gold per tutto il resto era troppo semplice.😅

Anonymous
Guest
Anonymous

Io sto ancora aspettando su ps5, vorrei sapere cosa stanno combinando…

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Veramente allucinante la gestione di Amazon Games :(

Senryu
Guest
Senryu

sembra che il lancio “mancato” su ps5 sia capitato solo in Italia cmq, o quantomeno non dappertutto…
Cosa alquanto bizzarra.

Elpidius
Guest
Elpidius

Sono passate 12 ore e sullo store italiano di ps5 nessuna traccia del gioco! Nessuna dichiarazione! Bella Open Beta! Poi perché sempre in Italia??? Ma è mai possibile?

Anonymous
Guest
Anonymous

Io l’ho giocato per un bel periodo in Corea e facevo un sacco di Lucent vendendo le cose all’asta.. è
vero che si possono comprare con soldi veri, ma non ne vale la pena essendo una moneta che si ottiene senza il bisogno di farmare ma semplicemente facendo i contenuti di gioco.

Bardo
Guest
Bardo

Gente che si lamenta che al lancio di una beta attesa da anni i server siano intasati lol.

Non e’ Amazon a non imparare.

Siete voi che non c’ avete una idea. Detto senza voler offendere nessuno.

E quelli che dicono, che gli costa alrire piu’ server, tanto sono i loro. Raga, non funziona cosi’ nelle aziende.