È finalmente arrivato il grande giorno. Alle ore 19:00 di questa sera, 18 luglio, inizierà ufficialmente l’open beta di Throne and Liberty.
La beta è disponibile su PC via Steam, Xbox Series X/S e PlayStation 5 e durerà fino al 23 luglio, senza NDA. Gli utenti Xbox e PC possono già cominciare a scaricare il client di gioco (dal peso di circa 50,5 GB) dell’MMORPG open world prima noto come Project TL (e ancora prima come Lineage Eternal), mentre i giocatori PlayStation dovranno attendere l’apertura dei server per effettuare il download, come comunicato da Amazon Games su Twitter/X.
Il test avrà la funzione cross-play abilitata e includerà diverse lingue (ricordiamo che il gioco non sarà tradotto in italiano).
Il publisher occidentale ha comunicato una nuova serie di informazioni, all’interno del sito ufficiale, relative alla monetizzazione del gioco. All’interno di Throne and Liberty sono presenti tre valute principali:
- Lucent, che si può acquistare con denaro reale oppure guadagnare tramite determinati incontri PvP (come gli assedi ai castelli e gli eventi Tax Delivery) o vendendo oggetti idonei nella casa d’aste, dove possono anche essere spesi per acquistare oggetti. I Lucent guadagnati tramite la casa d’aste possono essere utilizzati ovunque nel gioco, incluso il negozio in-game, il Battle Pass e il Leveling Pass;
- Sollant, acquisito tramite una serie di attività e utilizzato per beni di gioco provenienti da mercanti NPC. È anche necessario per creare e aggiornare l’equipaggiamento e altro;
- Ornamental Coin, anche questi ottenuti tramite una serie di attività specifiche (come la raccolta di lore book) ed eventi promozionali come i Twitch Drop, oltre che nel percorso gratuito del Battle Pass. Potranno essere spesi per cosmetici e oggetti di progressione.
Come già sappiamo sarà presente una casa d’aste, vero fulcro dell’economia guidata dai giocatori all’interno di Throne and Liberty, dove si potranno scambiare oggetti ed equipaggiamenti. Il team sottolinea che si tratta di una feature ancora work in progress.
L’auction house avrà un sistema di tassazione a due livelli: anzitutto esiste una tassa di sistema che trattiene una percentuale fissa di Lucent da ogni transazione. In secondo luogo, la casa d’aste ha un sistema in cui una parte della tassa è fissata dalla gilda proprietaria del Castello. Qualsiasi scambio effettuato tratterrà quindi una parte di Lucent che verrà distribuita a vari eventi PvP e che potrà quindi essere guadagnata dalle gilde tramite eventi come assedi del castello e Tax Delivery.
Inoltre, i giocatori e le giocatrici che acquisteranno un Early Access Pack potranno godere di un accesso anticipato al gioco. Si saprà di più su questi pack nelle prossime ore. Quel che è certo è che l’acquisto sarà possibile fino all’uscita ufficiale del gioco e gli acquirenti potranno iniziare a giocare cinque giorni prima (quindi dal 12 settembre invece che dal 17).
Il team ha già preso delle precauzioni in vista di questo accesso anticipato. Alla pubblicazione, infatti, saranno presenti sia server Early Access che server di lancio. I giocatori che non acquisteranno un Early Access Pack potranno comunque selezionare nuovi server al momento del lancio così come un server Early Access, non sarà presente nessun limite a riguardo.
Per un determinato periodo di tempo, i giocatori dei server Early Access non potranno trasferirsi sui server di lancio e i cluster della casa d’aste non mescoleranno i server Early Access e i server commerciali di lancio. Questo è stato progettato per evitare che i giocatori dei server di lancio commerciali accedano agli oggetti prima di quanto previsto dai server di accesso anticipato o che vengano sopraffatti dai giocatori in vantaggio. Il trasferimento da un server di lancio a un server Early Access sarà consentito, a seconda della disponibilità. I trasferimenti di server saranno disponibili al lancio, ma questa possibilità verrà chiarita meglio in futuro.
Saranno poi presenti due tipi di Pass che i giocatori potranno acquistare, entrambi con un percorso gratuito e uno premium, che potrà essere ottenuto in cambio di Lucent. Il primo è il Leveling Pass. Si tratta di un acquisto una tantum per personaggio che fornisce materiali e oggetti che aiuteranno il personaggio a salire di livello. Il secondo è il Battle Pass vero e proprio, un acquisto stagionale ricorrente (all’incirca ogni mese) che offre una combinazione di nuove ricompense estetiche, materiali di creazione, oggetti e varie valute di gioco in cambio del completamento di specifiche attività giornaliere e settimanali e sfide stagionali.
Ricordiamo che Throne and Liberty uscirà ufficialmente in Occidente il 17 settembre 2024. Il titolo sarà free-to-play e potrà essere scaricato gratis da PC via Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Noi di MMO.it abbiamo incluso Throne and Liberty nel nostro speciale sugli MMO più attesi del 2024. Infine, se siete interessati potete entrare nel gruppo Facebook italiano.
Voi che ne pensate di questo sistema di monetizzazione? C’è il rischio di una possibile deriva pay-to-win?
Gente che si lamenta che al lancio di una beta attesa da anni i server siano intasati lol.
Non e’ Amazon a non imparare.
Siete voi che non c’ avete una idea. Detto senza voler offendere nessuno.
E quelli che dicono, che gli costa alrire piu’ server, tanto sono i loro. Raga, non funziona cosi’ nelle aziende.
Sono passate 12 ore e sullo store italiano di ps5 nessuna traccia del gioco! Nessuna dichiarazione! Bella Open Beta! Poi perché sempre in Italia??? Ma è mai possibile?
Io sto ancora aspettando su ps5, vorrei sapere cosa stanno combinando…
Veramente allucinante la gestione di Amazon Games :(
sembra che il lancio “mancato” su ps5 sia capitato solo in Italia cmq, o quantomeno non dappertutto…
Cosa alquanto bizzarra.
Ore 20:00, finalmente stanno aprendo qualche canale sul discord ufficiale, ma emerge ben chiara una cosa: i server non rispondono, come era prevedibile.
Amazon non ha imparato nulla e continua a commettere sempre gli stessi errori.
Spero che per il 20 abbiano sistemano.
Io sono riuscito a entrare verso le 20 e qualcosa e da lì ho giocato per 4 ore filate senza problemi. Però sì, è assurdo che Amazon Games commetta sempre gli stessi errori dopo aver già gestito i lanci di New World e Lost Ark.
Mi sa che stavolta mi tocca darvi ragione, boh a vedere la loro gestione mi sa che sarà un grosso flop sto gioco, inoltre sono finalmente riuscito a provare il combat, io lo trovo troppo complicato inutilmente, oltre che la sensazione dei colpi non la sento, su BDO ora con tutti i problemi del mondo che ha, le animazioni e il combat sono anni luce meglio di questo, poi che l’IA dei nemici faccia “cilecca” che sia solo un grinding a giro continuo, però il feeling del combat è parecchio ma parecchio al di sopra di T&L, boh continuerò a giocarlo perchè la grafica è molto buona e comunque mi intriga anche lo stile molto medievaleggiante e anche l’ottimizzazione fatta come si dev finalmente, però boh il combat che dovrebbe essere una delle parti principali del gioco non mi restituisce quella sensazione giusta ecco, ma poi perchè farlo così complicato, o non ho capito come funziona io, che ne so arrivo ad esempio davanti al nemico e faccio fatica a fargli iniziare a colpirlo, se mi muovo va anche peggio, forse mi dovrò imparare, certo è strano, non so come spiegarlo, magari più avanti cambio idea.
La gestione Amazon poi preoccupa parecchio quando sarà in release…
Sei stato molto fortunato: moltissima gente si lamentava che veniva buttata fuori/veniva disconnessa, hanno risolto solo dopo le 22:00 aggiungendo nuovi server.
Probabilmente stanno usando la stessa logica di scam world: tanti server che contengono pochi giocatori.
A giudicare dai numeri di steamdb (il cui piccho è stato di 61.000 giocatori), i server europei che hanno un numero progressivo (tipo eu44, eu45) e contando anche quelli americani, probabilmente ognuno di questi server contiene massimo 1.000 giocatori e 1.000 giocatori su un server non può definirsi un mmo.
Infatti davvero non capisco, gli mancassero i soldi e le infrastrutture, ma fai dei mega server in modo che riescano a gestire milioni di player in contemporanea nel 2024 non è più ammissibile che ci siano problemi al lancio come nel 2000.
Numeri dati totalmente a caso, as usual
No Luisen ha detto numeri esatti almeno su steam charts, sono sui 60k player, se poi tu hai dei dati migliori mandaceli con un link così uno corregge, poi per quanto possono avere invece come capienza uno prova ad indovinare dal totale player su steam e i server che ci sono, poi si può anche sbagliare, ma steamcharts comunque quello dice e quello è, manda link se hai conti diversi.
Si ma qua il problema Luisen è altro, io sono riuscito ad entrare anche oggi, non è male, ma il combat…io io non riesco, a me non piace boh, sarò l’unico che la pensa così, magari stavolta sono io che sbaglio, sono io quello sbagliato, io voglio giocarci, a me l’impatto mi piace, ma io non riesco a combattere, mi si incastra, mi si blocca, devo cliccare per farlo attaccare, poi attacca da solo e devo fare le skill, se mi muovo mi incasino, non non riesco, dai è veramente brutto, sto combat è odioso, ma WOW del 2004 è molto meglio, ma anche SOTA stesso è meglio, ma anche BDO è totalmente migliore, boh proverò ancora, perchè il gioco mi intriga parecchio, ma sto combat….chiamassero qualcuno esperto per riprogrammarlo…io spero che all’uscita lo rendano meno macchinoso, perchè io voglio giocarci, stavolta ho trovato un mmo che mi attira, ma perchè non riesco a farmi piacer sto combat, qualcuno me lo può spiegare, magari sono babbo qui e non ho capito il funzionamento.
Trovi e troverai difetti in ogni MMO, lascia perdere, forse non è il genere adatto a te.
Il Combat non è “fatto male” è semplicemente DIVERSO, a livelli più alti è molto tecnico (senza spam esagerato di tasti) e riesce a dare soddisfazioni.
Guarda confraternita; proprio perché già sapevo che avrebbero fatto disastri quelli di amazon ho preferito evitare di perdere tempo e lo proverò con calma domani così saprò dirti com’è.
Sto seguendo comunque il discord ufficiale dove ci sono i feedback reali dei giocatori e la situazione non è buona.
Quelli di amazon comunque stanno dicendo che lavoreranno a delle patch per sistemare i problemi ma siamo ad un mese e mezzo dal lancio.
Per quanto riguarda il combat ho letto che comunque lo puoi cambiare dal classico tab target all’action: bisogna spulciare un po’ con le impostazioni.
Io l’ho giocato per un bel periodo in Corea e facevo un sacco di Lucent vendendo le cose all’asta.. è
vero che si possono comprare con soldi veri, ma non ne vale la pena essendo una moneta che si ottiene senza il bisogno di farmare ma semplicemente facendo i contenuti di gioco.