È iniziato ieri il test Alpha 3 di Corepunk, il nuovo MMORPG isometrico con fog of war di Artificial Core, che rende disponibile ai giocatori e le giocatrici una versione più ricca e stabile dell’esperienza, che si spera non porti a una prematura conclusione della prova come successo il mese scorso.
Il nuovo test durerà fino al 7 luglio e sarà senza NDA, l’accordo di non divulgazione, e rappresenta un ulteriore passo verso la fase di early access, previsto per i mesi successivi. Il team si è occupato di correggere i bug manifestati per rendere più fruibile il gioco e migliorare l’ottimizzazione:
Abbiamo raccolto molte informazioni utili dall’ultimo test e abbiamo lavorato duramente sulle aree problematiche. Il nostro obiettivo principale è stato il miglioramento tecnico del gioco.
Sembra che siamo riusciti a eliminare il problema principale delle disconnessioni e ora ci aspettiamo che la vostra esperienza di gioco sia più stabile. Abbiamo anche ottimizzato il gioco e speriamo che noterete i miglioramenti nella fluidità del gioco durante il test.
Lo studio con sede in Olanda non si è fermato qui introducendo diverse modifiche al mondo di gioco come l’efficienza, il commercio, la mappa e la narrativa. Nel dettaglio l’efficienza, ovvero la capacità di raccogliere risorse rare e creare oggetti di qualità rara ed epica, non influisce più sulla probabilità di proc.
Inoltre è stata aggiunta una nuova funzionalità che consente di bloccare l’efficienza del crafting in qualsiasi momento. Se un giocatore la blocca non cambierà mentre svolge le professioni, ma il mana verrà consumato per raccogliere le risorse e l’oro per creare oggetti, a seconda del livello dell’utente.
Nell’Alpha 3 c’è poi la possibilità di scambiare oggetti creati tra player, mentre l’oro non è disponibile per lo scambio. Visto che il commercio negli MMORPG è una questione complessa, la compagnia teme l’insorgere di situazioni problematiche come il commercio con denaro reale e i bot.
Abbiamo delle idee in merito e speriamo che questo test ci consenta di raccogliere i dati necessari sul comportamento dei giocatori in merito al trading, il che ci fornirà maggiori informazioni per prendere decisioni migliori per l’accesso anticipato.
La mappa del mondo virtuale è stata aumentata di circa il 40%, sbloccando la parte orientale vicino a Goldenfield. Con questa espansione, anche le regole PvE e PvP di Corepunk sono state aggiornate a seconda delle regioni.
La parte occidentale è orientata al PvE e presenta due tipi di zone: “Safe Zone” e “Lands under the Protection of the King”. La punizione per la morte sarà minima, mentre la penalità per l’uccisione di un giocatore sarà alta. I criminali alla morte perderanno tutti gli oggetti, compresi quelli equipaggiati negli slot attivi.
La parte orientale del mondo è invece orientata al PvP e ha luoghi chiamati “The Battleground of the King”, un vero e proprio campo di battaglia nel mondo aperto. Uccidere un giocatore farà guadagnare punti onore e il karma per l’uccisione non verrà applicato. Alla morte, artefatti, armi, chip e rune ottenuti in questa zona potrebbero cadere dall’inventario dei player.
Per quanto riguarda la narrativa in questa build sono stati aggiunti nuovi NPC e 150 missioni, divise tra trame principali e storie secondarie, ed è stata rielaborata la parte iniziale del gioco.
Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo incluso Corepunk nel nostro speciale dedicato agli MMO più attesi del 2024 e oltre. Se volete potete conoscere meglio le caratteristiche del titolo come gli eroi, le fazioni, il modello di business e il sistema di accampamenti.
Per restare aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Di seguito trovate la replica del nostro streaming di gruppo di giugno, in cui siamo stati invitati a provare diversi aspetti di Corepunk.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Dopo parecchie ore di gioco oltre le 30 ore , posso dire che non è assolutamente giocabile , considerando questo , mostri lvl alto già vicino lo spawn , recupero vita e mana solo con cibo off combat , puoi fare il campfire ma comunque richiede materiali , che sono più difficili che altro da recuperare.. il combat e troppo lento e legnoso , i mostri buona parte sono linkati tra di loro perciò o giochi in gruppo oppure non riesci ad ucciderli a meno che non sei 3/4 livelli sopra .
In 30 ore ho fatto il lvl 11..
Le quest non sono segnate in mappa e le descrizioni Delle missioni sono assolutamente inutili.. esempio a vai a nord est … Ok .. dopo 40 minuti non era a nord est ma da un’altra parte che oltre tutto non era nemmeno vicino .. e come questa altre 20 quest’ così ..
Sì, sono d’accordo. Diciamo che c’è ancora bisogno di tanto lavoro.
sembra che abbiano invitato un sacco di gente durante la notte tra il 5 ed il 6 di luglio, me compreso.
ho giocato decisamente meno di @Leonelion, perchè mi son stufato ben prima, ma devo dire che concordo inm pieno su ogni cosa che ha scritto.
il gioco mi sembra veramente troppo lento, le quest non ti spiegano assolutamente nulla sul come completarle, per esempio quasi subito ti danno una quest da trovare la legna heartwood, ho girato 10 minuti buoni, cercando dove fosse, per poi scoprire che serviva l’apposita gathering skill, che però viene introdotta solo più avanti nel gioco(manco ci sono arrivato), un altro npc vuole una mana vial per il suo trattore, senza dirti dove o come trovarla, tutte così le quest che ho visto. Il combat non lo si può neanche definire difficile, ma semplicemente punitivo senza motivo; ammazzi uno o due mobs e via a piazzare il fuocherello per rigenerare vita / mana. Vuoi fare un combat difficile? ok, però mi metti una meccanica di schivata, perchè così non ha senso.
M’ha ricordato i primi livelli di DaoC vanilla, una tortura;
mi hanno mandato una key ora…
che gentili….
1 giorno di test per un mmo (T.T)
Anche a me, stanotte ahahahah
E meno male che avevano “ascoltato i feedback” e velocizzato il gameplay…che roba LENTA…
Probabilmente , dopo poco che sarà finito questo test dovrebbero annunciare una ipotetica data accesso anticipato, che ne dite?
Se tutto va bene sì!
ma non ispira nulla di buono ma provare prima di giudicare e una regola da imparare ,quindi proverò anche lui ma senza aspettarmi nulla di eccitante questo lo posso dire ,non per la grafica sia chiaro ma le dinamiche del combattimento non mi sembrano molto divertenti ne emozionanti anzi meccaniche e bruttine da vedere anche molto retro gaming.vedremo