Come annunciato ad aprile, dal 27 giugno ArcheAge ha ufficialmente chiuso i suoi server occidentali. Il titolo non è quindi più giocabile in Europa e in Nord America, come comunicato da Kakao in un breve comunicato.
Kakao Games, che dal 2021 si occupa di pubblicare il gioco, ha attribuito la chiusura al “numero di giocatori attivi in calo”, ma i nostri lettori sanno che c’è di più. Il titolo è stato condiviso da svariati publisher occidentali nel tempo (prima Trion Worlds, poi Gamigo, poi appunto Kakao) e ci sono sempre stati problemi ai server, cheater, sistemi di grinding assurdi, un ArchePass ridicolo che comprendeva, tra le altre cose, anche le daily, e una gestione disonesta di ArcheAge Unchained, con promesse non mantenute e, anche in questo caso, la chiusura dei server.
Nel frattempo si continua ad aspettare ArcheAge 2, nuovo MMORPG open world che uscirà non prima del 2025. Poco sotto potete vedere dei video che ritraggono gli ultimi istanti di vita dei server del primo capitolo.
ArcheAge si va quindi ad aggiungere al triste cimitero degli MMO chiusi o abbandonati. Voi che ne pensate di questa chiusura?
Queste sono le belle notizie che vorrei leggere più spesso: la chiusura delle schifezze!
Alla via così!
Diciamo che schifezza proprio non era… innovativo come pochi e fin troppo sottovalutato…
RIP. Speriamo imparino dagli errori con ArcheAge 2.
Non credo proprio, basta vedere cosa hanno combinato con Archeage War, uscito il 27 Giugno, lo stesso giorno, sempre Kakao.
sempre emozionanti le chiusure dei server