Ben cinque anni fa Raph Koster, ex lead designer di Ultima Online e creative director di Star Wars Galaxies, aveva parlato di un suo nuovo progetto misterioso, un MMO sviluppato insieme allo studio da lui fondato, Playable Worlds.
Oggi il titolo è stato svelato. Si tratta di Stars Reach, di cui potete vedere il trailer di annuncio più in basso. Secondo quanto scritto all’interno del sito ufficiale, si tratta di un MMORPG sandbox con un profondo sistema di progressione orizzontale delle abilità, dozzine di professioni e nessuna classe, blocchi o fastidiosi binari, che al momento si trova in pre-alpha.
Il titolo viene definito come una “galassia vivente” ed è progettato per far immergere i giocatori e le giocatrici in un mondo alternativo di avventure. Viene sottolineato anche come si tratti di un gioco online moderno che rispetta il tempo e i diversi modi di giocare dei giocatori. Sembra puntare molto sull’aspetto sociale, infatti si potrà fare gruppo con altre persone per cercare risorse, cacciare, formare gilde e governi planetari e contribuire all’economia guidata dagli utenti. È previsto un sistema di meteo dinamico, creature con emozioni che reagiscono in maniera diversa e molto altro. Non saranno praticamente presenti NPC ma i giocatori li potranno “assumere” per lavorare nei loro negozi quando sono assenti.
Al momento Stars Reach non ha una finestra di lancio, ma già durante l’estate Playable Worlds punta a realizzare dei test su determinate parti del gioco. Il team, già cinque anni fa, aveva raccolto 2,7 milioni di dollari solo come investimento iniziale per lo sviluppo dell’MMO, creato applicando le lezioni imparate negli anni da Koster. Per saperne di più potete collegarvi al sito ufficiale del team.
I nostri colleghi di Massively Overpowered hanno realizzato un’intervista a Koster, in cui dichiara che Stars Reach è quanto di più vicino esista a Star Wars Galaxies 2. Ricordiamo infine che lo stesso Koster ha scritto due libri, A Theory of Fun for Game Design e Postmortems: Selected Essays Volume One (di quest’ultimo abbiamo parlato nel nostro speciale Letture consigliate).
Qui sotto trovate il trailer di annuncio di Stars Reach e il video in cui Koster spiega la sua visione per il gioco. Voi che cosa ne pensate? Siete fiduciosi per questo nuovo MMORPG?
Molto fiducioso 😂
Raph Koster è un grande, ha fatto la storia del genere MMORPG. Che dire, in bocca al lupo. Speriamo finisca meglio di Shroud of the Avatar 😂
diciamo che si vede che è una Pre-alpha, ecco…Anzi, sembra più un proof of concept.
E son partiti già da 5 anni?
Palia, sei tu?
ERA ORA !!UNICA PECCA E QUESTO STILE GRAFICO NON MI CONVINCE, MA PER UN GIOCO FATTO DA LORO CI PASSO ANCHE SOPRA