Mainframe Industries, il team di sviluppo di Pax Dei, ha chiarito, in un post sulla pagina Steam ufficiale del gioco, che tipo di gameplay aspettarsi all’interno del gioco in Unreal Engine 5.
Il post si apre con delle dichiarazioni che non lasciano spazio a dubbi: Pax Dei non è un MMO theme park, un gioco di sopravvivenza o un simulatore medievale. Inoltre, non è un gioco dal ritmo frenetico poiché non ci sono livelli e le risorse non circonderanno immediatamente i giocatori. Inoltre non è un gioco per giocatori solitari. Sebbene ci siano contenuti “divertenti” da affrontare da solo, il titolo è costruito per incoraggiare il gioco di gruppo.
Pax Dei viene definito un “MMO social sandbox”, e i suoi punti fondamentali sono i seguenti: il gameplay loop pacifico ruota attorno alla racolta di risorse, il crafting e la costruzione della propria casa; per quanto riguarda le situazioni più avventurose, i giocatori e le giocatrici potranno mettersi alla prova sia in PvE che in PvP e guadagnare risorse rare. Infine esiste anche la possibilità che i giocatori si raggruppino in gran numero per un obiettivo comune, che si tratti di conquistare dei mercati, costruire una cattedrale o dichiarare guerra a un regno rivale.
Ciò che ci sforziamo di costruire con Pax Dei è un mondo vivo e pulsante. Un mondo che prende vita attraverso le azioni dei suoi giocatori che lavorano insieme o uno contro l’altro. Un luogo dove puoi costruire la tua fattoria, allestire la tua fucina o mantenere la tua locanda. Un luogo di civiltà emergenti. Con paesi e città. Con vivaci commerci e corporazioni artigiane. Con chiese e cattedrali, fortezze e castelli. Dove i giocatori possono costruire regni, radunare eserciti di cavalieri e andare in guerra… o vendere fiori al mercato. Pax Dei è ciò che ne fai.
Ricordiamo che Pax Dei sarà disponibile in early access su Steam a partire dal 18 giugno. Sarà buy-to-play, ma probabilmente più avanti verrà aggiunta anche “una tariffa regolare” per mantenere attivo il terreno del giocatore.
Il titolo può essere preacquistato sul sito ufficiale scegliendo uno dei tre Founder’s Pack disponibili per l’early access: l’edizione Journeyman da 39,99€, l’edizione Artisan da 59,99€ e infine l’edizione Master da 99,99€.
La differenza tra queste edizioni sta nella quantità di appezzamenti di terra gestibili dal giocatore (da uno a quattro a seconda della versione), negli slot personaggio (da due a sei) e in una serie di “ricette esclusive”: i classici oggetti premium per addobbare l’interno delle costruzioni e l’estetica del personaggio.
La fase di accesso anticipato di Pax Dei durerà “almeno fino a giugno 2025“. Per chi di voi se lo stesse chiedendo: sì, ci sarà un wipe totale prima del lancio ufficiale del gioco.
Il gioco non sarà tradotto in italiano, ma sarà disponibile solo in inglese. Qui sotto trovate gli ultimi trailer. Infine, se volete saperne di più potete recuperare la nostra anteprima scritta e video tutta dedicata a Pax Dei. Voi che ne pensate?
L’aggettivo ‘social’ lo avevano già usato in passato.
Sostanzialmente si gioca in gruppo, non è un gioco per solo player, mi pare orientato + verso il role play.
Che il combattimento avesse un ruolo secondario si era intuito.
Speravo che migliorassero il combat system ma ormai penso che resterà + o – questo qui, su un combat action come si deve ci possiamo anche mettere una pietra sopra.
Se confermeranno anche il canone mensile probabilmente ne verrà fuori un bel gioco di nicchia per pochi eletti.
Ora ci mettono a disposizione questo early access a pagamento, voglio proprio vedere dopo 2-3 settimane quanto saranno popolati questi server…
una volta costruita la tua bella casetta cosa ti resta da fare?
e qui esce un gioco nuovo a settimana, la concorrenza non manca, voglio vedere se la gente resta su Pax Dei a fare il nulla.
Ma lo hai letto l’ articolo prima di commentare?
Hanno chiaramente detto che il combat e’ un place holder.
lol si, il combat è un placeholder, ma tanto rilasciano l’early access; complimentoni proprio.
Ma del resto, il combat è una feature di poco conto, no? Son quelle cose che si aggiustano poi, a sviluppo inoltrato, verso la release finale tra quei 4-5 anni.
@Tullio Pullio
Sarà almeno un anno che IO SCRIVO che il combat è un place holder, grazie per avermi fatto presente qualcosa che so benissimo, evidentemente non hai letto i miei commenti alle notizie precedenti su Pax Dei.
Infatti mi aspettavo un miglioramento un questi ultimi test sul combat, ma non c’è stato, è rimasto un place holder, così come gran parte del gioco, sono un place holder i dungeons, gran parte dell’audio, i mobs, quel poco che c’è in questo momento nel gioco è sostanzialmente il crafting.
So che in molti si divertono a fare i beta tester a pagamento, va benissimo non sono affari miei, per quanto mi riguarda non ne ho ne il tempo ne la voglia, se devo pagare scelgo solo giochi completi.
Hoooo qualcuno che usa la testa ogni tanto, d’accordissimo se proprio uno lo vuole provare, basta aspettare qualche tempo che esca in release (se ci arriva naturalmente), paga 1 mese di abbonamento e vede come va, almeno lo gioca senza più wipe improvvisi.
Già mi vedo il film davanti:
“…..haaa che bello mi son svegliato presto stamani, dai che entro su pax dei a finire il tetto della casa, 3 settimane di duro farming ma ne è valsa la pena, ho fatto un capolavoro…”
patch 4.0040 cari utenti oggi c’è stato un’imporante aggiornamento, è stato necessario un wipe per delle features fondamentali aggiunte, ci dispiace dell’inconveniente ma ringraziamo tutti per la vostra collaborazione.
“…..nooOOOOOooooooooooooooooo”
Destino del beta tester pagante.
Diciamo le cose come stanno, il combat non esiste, non c’è proprio, due mosse, pensa Ghou’s and Ghost aveva più tasti da premere di questo, ma andiamo ma a chi volete raccontarla, tu fai un sandbox pve e pvp e il combat non ci pensi proprio? anche Palia ha un combat migliore ma fatemi il piacere, almeno anche se vetusto con tutti i suoi problemi addirittura life is feudal aveva il combat con più mosse alla mount and blade, ma questo pari e attacchi, punto cos’è un arcade anni 80, potevano farlo bidimensionale alla super mario, tanto che c’è di divertente a sto punto costruire la casetta, andare in giro a prendere i funghetti, ahhh che bello vedere la forestina bellina e le montagnette con la nebbiolina mattutina….e poi che fai?
Tempo 2 mesi ma anche meno e la gente si romperà i maroni di fare le stesse cose che hanno fatto per anni giocando al resto dei sandbox, novità zero e pure il combat inestistente, e io che davo addosso a Conan, ma almeno lì tra un lag e un’altro è pure fico dare qualche spadata, qui ogni arma stessa animazione….
Si ma tanto non li convinci, è inutile che perdi tempo con tutti questi post, contenti loro se si divertono a provarlo in questo stato.
Se vogliamo il building è anche carino, ci vengono fuori delle belle cittadelle medievali, per il resto il gioco è praticamente inesistente, una pre-alpha.
Il tempo stavolta velocissimo devo dire ha dato di nuovo ragione a me, convincerli o no non è il mio compito, il mio compito è fargli capire che sono tutti scammoni, ormai i dev hanno capito che ci sono i farlocchi che foraggiano sti semi demo-tech in stato embrionale, la fame di novità è tanta e quindi facile fare du forestelle in UE5 con le montagnucce carine (senza manco tra l’altro le intemperie atmosferiche roba da dilettanti) e subito ci si fiondano, il guadagno facile piace a tutti ma non ci si comporta così.
E mi spiace dirlo chi compra sta roba è complice del declino di questo genere, c’è poco da aggiungere.
Ben gli sta a chi ha di nuovo foraggiato questa robaccia, manco 9k player al lancio, The Day Before ha fatto 4 volte di più all’inizio, ha battuto anche lo scammone del secolo, beh devo dire meglio di quanto mi aspettassi, io dico tempo 1 mese e non sentiremo più parlare di questo titolo, se ci arriva a 30 gg.
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire!
I vostri commenti mi hanno motivato: mi faccio un altro pg su ff14, mi gioco la nuova espansione e poi rinnovo wow e anche lì mi gioco la nuova espansione (e magari mi piglio pure la 20th edition).
Anche io sono molto motivato: con tutta sta schifezza che esce in giro, pre-alpha a pagamento, rilascio di giochi in alpha perenne, titoli incompleti che li fanno pagare un’esagerazione per zero contenuti; continuerò su PGR per almeno altri due anni abbondanti.
Si non hanno specificato una cosa però, per continuare a vedere la tua casetta nel mondo virtuale bellissimo e spensierato che vogliono farci bere, TE TOCCA PAGA’ AL MESE, ahahahahahahahahahhaha beh si certo, già uno paga l’IMU ora pure nei giochi te tocca pagà le tasse con soldi veri, ma per piacere ma andassero a……no ci stavo ricascando, contegno ho promesso…contegno, allora che andassero a spalare carbone nelle miniere di Sassu Strittu frazione di Carbonia e pure a piedi nudi.
guarda che gli MMORPG sono nati a canone mensile è una cosa normale una scelta lecita i serveper mantenerli li paghi in questo modo lo sai?? o quellop o shop ,pensi che mantenere un gico in vita per un piccola casa di produziuoine sia facile?’ sai quanto cosat u n server al mese un server serio?? io faccio anche quel servizio e non hai idea dei costi e poi se t i piace un gico pagare 10 euro ti uccide finanziariamente ?? qua siete tutti con un oidea che un gicxo deve essere per forza by to play o addirittura freee.volete giocare senza spendere volete che i giochi girino bene su schede vecchie di anni ecc..madonna che imbarazzo che siete e vi dichiarate videogiocatori ,incredibile
Io sto dicendo solo che non è più epoca di abbonamenti, poi per un sandbox a costruzione, che si fa oltre a pagare l’IMU ora ci tocca pagare una tassa anche nei videogame per tenere su l’abitazione? ma sai dove devi….ah no calma e pazienza, sangue freddo ho promesso, si hai ragione va bene, ne riparleremo fra qualche tempo quando si vedrà la fine del sorcio che farà sto titolo, meglio sorvolare.
Ok visto che si continua, riformulo tutto nella risposta seguente, da come hanno detto e fatto intendere i dev, questa sarà la partita base di chi lo proverà:
Farming risorse, costruzione casa, giretto bosco, dungeon ripetitivi, skillaggio personaggio….WIPE
Farming risorse, costruzione casa, giretto montagne, dungeon, skillaggio personaggio….WIPE
Farming risorse, costruzone casa, giretto vallata, dungeon, skillaggio personaggio….WIPE
E per finire, sempre se ce la faranno a farlo uscire, WIPE finale e via di abbonamento mensile per ricominciare tutto da capo!!!!
Ma allora non è meglio aspettare, risparmiare 40 euro, vedere che fine fanno, lasciare agli altri sbattere la testa con wipe continui e perdite di tempo, e poi pagare un mese di abbonamento per vedere cosa hanno fatto, tanto si comincia di nuovo tutti da capo, non c’è manco la fretta di dire, comincio in early access così sono più avanti dopo, macchè te tocca ripagà e ricomincià.
Io farei così se mi interessasse il titolo, aspetto, risparmio e con 40 euro mi ci pago non so 2 o 3 mesi di abbonamento quando sarà finalmente in release, boh non capisco fargli da betatester paganti e ogni volta combattere contro WIPE continui, cos’è un nuovo tipo di malattia compulsiva?
… Se avete pagato 70 euro per quella MONNEZZA di Diablo 4, giocando per un anno intero in beta, pagando ogni 3 mesi 20/30 euro di Season Pass, pagando una mount 60 euro..
Con pure li i wipe ogni 3 mesi ad ogni Season.
Se avete giocato ed aopprezzato Diablo 4 potete darli pure a quelli di Pax Dei i soldi almeno questi sono sviluppatori indie e forse li utilizzeranno per qualcosa di buono…
Io non ho giocato proprio a nulla, men che meno Diablo, e questo comunque non vuol dire che bisogna continuare a spenderli in maniera avventata i soldi, cos’è una nuova disciplina, cos’è un nuovo sport regalare soldi a destra e a manca per progetti continuamente in stato embrionale o peggio?
Non ho capito la tua retorica, per me continuate pure a foraggiare sto mercato delle prese in giro, se vi piace così tanto farvi prendere per i fondelli contenti voi, chi sono io per dirvi di non farlo.
Ma cosa c’entra Diablo con l’early access di Pax Dei 😂😂
Ognuno fa come ritiene più opportuno, fortunatamente non è obbligatorio comprare il gioco. Aspetta e vedi come va.
da quello che ho letto a giro, sembra un mmo studiato e progettato per riportare in auge le dinamiche di ultima online.
Molte dinamiche sono uguali, dall’housing non instanziato (che da un senso dall’housing stesso) alle skill “play to learn”, dal mondo da esplorare al pvp full loot.
il problema principale è che molti giovani giocatori non sono abituati a queste dinamiche e il target principale che subisce il fascino e l’attrazione da questa tipologia di giochi si aggira sui 40 anni in su.
L’unica speranza è che si crei una buona nicchia di hardcore player che permetta al gioco di vivere, dopotutto Albion Online, che ha molti di questi aspetti, ci è riuscito solo che, oltre dall’housing non instanziato, pecca di stimolare l’esplorazione e concentra tutto sul pvp.
Speriamo, il dubbio principale è il total wipe dopo un anno, no sarà facile da digerire dopo mesi di “lavoro a costruire”, anche perché molti giocatori come me gironzolano aspettando l’erede di ultima online da anni.
Non sarà facile da digerire soprattutto perchè hai fatto da betatester pagante e pure a caro prezzo quando una volta questi personaggi venivano almeno in parte ricompensati.
Ma poi non è finita qui la pillola amara da digerire grossa come un’autotreno in corsa folle lungo un pendio, e naturalmente dopo cotanta dedizione, duro lavoro, fatiche, occhi rossi, bollette della luce stratosferiche, ragazza che ti ha lasciato, dedizione completa….te tocca pure continuarli a pagare e sostenerli!
Guarda geni, non ho altre parole geni, furbi, il gatto e la volpe, roba da premio Nobel, tanto di cappello, mi inginocchio a così tanta intelligenza e scaltrezza, bravi io non ho altre cose da aggiungere, ah si una si, mi raccomando continuate a sovvenzionare certe meccaniche da “bravi ragazzi” eh mi raccomando, anzi ma perchè non fate pure una colletta e gli date i soldi per andare in vacanza….
Questo farà la fine del sorcio come tanti altri sandbox, ma molto più in fretta, appena si dovrà pagare il mensile il fuggi fuggi generale sarà inevitabile, e un titolo improntato soprattutto sui player…..risparmiate i soldi va che è meglio anche stavolta.
concordo che il total wipe sarà uno dei motivi che non vedrà l’early access prendere piede. È possibile che fra qualche mese decida di “buttare sti soldi” ma sicuramente non dedicherei tempo a crescere o costruire, sarebbe più per la curiosità di vedere come evolve nel tempo.
@Miss K. Lorina
Il problema è che questo early access è troppo early, gioco troppo incompleto, se gli sviluppatori stessi dichiarano di aspettare feedback dai giocatori, si vede che nn hanno ben chiaro loro stessi su come procedere con lo sviluppo, il che è abbastanza sconcertante.
Come ho già scritto dopo qualche settimana qui i server rischiano di rimanere semi vuoti, spero di sbagliarmi.
Il paragone con UO mi sembra un po’ forzato in questo momento.
Ma paragonavano anche life is feudal ad Ultima, anzi gli stessi sviluppatori lo nominavano nel loro sito insieme a Wurm e a Mount and blade. Ogni sandbox sulla faccia della terra potrebbe essere accostato a Ultima per la totale libertà che offre al giocatore, ma dov’è sta novità, sento paroloni come social, sento niente quest, tutto esplorazione, e perchè su Ark ci sono le quest, ci sono gli npc? ma perchè su Conan Exile, ci sono indizi sparsi in giro, ma nessuno che ti da vere e proprie quest a parte quelle di qualche evento perchè se so svegliati i dev che il gioco stava annoiando troppo. Fecero lo stesso errore su FO76, niente npc, e sappiamo tutti com’è andata a finire, dopo un pò ti rompi le b…., appena calano i player e vai in giro da solo nei boschi a raccogliere funghi, la tentazione di quittare, disinstallare e andare a fare altro è enorme. Questo titolo non offre nulla di nuovo nel panorama sandbox, magari promette cose che altri non sono riusciti a dare, ma questo poi è tutto da vedere, inoltre o fanno qualcosa per il becero combat, o la vedo dura, io mi ero rotto a… Read more »