Come annunciato la scorsa settimana, Pax Dei uscirà in early access su Steam il prossimo 18 giugno. In vista del fatidico momento Mainframe Industries ha pubblicato un nuovo trailer, che potete vedere in fondo all’articolo.
Il filmato, realizzato utilizzando footage in-game con l’Unreal Engine 5, mostra diversi scenari e paesaggi che sarà possibile esplorare nel mondo medievale di Pax Dei e ci permette di dare un’occhiata alle principali meccaniche del titolo, come il crafting e l’housing.
Ricordiamo che il nuovo MMORPG social sandbox può essere preacquistato sul sito ufficiale scegliendo uno dei tre Founder’s Pack disponibili per l’early access: l’edizione Journeyman da 39,99€, l’edizione Artisan da 59,99€ e infine l’edizione Master da 99,99€.
La differenza tra queste edizioni sta nella quantità di appezzamenti di terra gestibili dal giocatore (da uno a quattro a seconda della versione), negli slot personaggio (da due a sei) e in una serie di “ricette esclusive”: i classici oggetti premium per addobbare l’interno delle costruzioni e l’estetica del personaggio.
La fase di accesso anticipato di Pax Dei durerà “almeno fino a giugno 2025“. Per chi di voi se lo stesse chiedendo: sì, ci sarà un wipe totale prima del lancio ufficiale del gioco.
Come riporta Massively Overpowered, gli sviluppatori devono ancora finalizzare il modello di business da usare. Pax Dei sarà buy-to-play, ma probabilmente più avanti verrà aggiunta anche “una tariffa regolare” per mantenere attivo il terreno del giocatore. Un sistema di housing vagamente simile è presente anche in Final Fantasy XIV, dove gli utenti devono entrare nella propria casa almeno una volta al mese per poterla mantenere in piedi.
Il titolo non sarà tradotto in italiano, ma sarà disponibile solo in inglese. Infine, se volete saperne di più potete recuperare la nostra anteprima scritta e video tutta dedicata a Pax Dei. Voi che ne pensate? Parteciperete all’early access?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Non so se il gioco mi interessava, ma non sembra partire con il piede giusto. A parte il sistema di monetizzazione che, boh, direi sbagliato, ma ci sta. Avrei gradito almeno 3 giorni di open beta e magari uno stress test aperto a tutti. Magari, visto che vuoi tanti soldi e già parli di sottoscrizioni, il prodotto me lo mostri e me lo fai provare.
assomiglia a ULTIMA ONLINE soeriamo bene
Hanno pubblicato un post su discord su quello che e’ e che non e’ pax dei facendo chiarezza su cosa aspettarsi dal gioco.
Sarebbe interessante un vostro commento in un prossimo streaming.
Trovato, eccolo: https://store.steampowered.com/news/app/1995520/view/6191967063109611480
sembrerebbe un gioco che ha preso spunto da ULTIMA in alcune cose potrebeb essere carino
Quindi pagheranno cifre diverse x poter fare meglio i beta tester, x perdere tutti i progress a gioco rilasciato.
Gioco x il quale si renderà necessario, sostanzialmente, pagare anche un canone mensile.
Nulla da dire, fanno bene le sh a proporre cose del genere
Quindi, costo del gioco + subscription + p2w, siamo seri? ahahahaha xD
Sì ma la subscription non è ufficiale, hanno detto che “ci stanno pensando” 😁
Quindi è praticamente sicura, quando dicono così c’è poco da sperare…anche perchè se dicono “sicuro” mi sa che l’early lo comprerebbero in pochi secondo me, invece così uno ha una minima speranza…vana.
quindi questo early access non solo è a pagamento ma anche p2w.
se chi paga 99€ ha + appezzamenti di terreno vuol dire che si compra un chiaro vantaggio in game ed mi sembra proprio una forma di p2w.
Certo, P2W in una alpha con tanto di wipes.
Ma smettetela con questa caccia alle streghe lmao
*edit*
È scritto nell’articolo: “Sì, ci sarà un wipe totale prima del lancio ufficiale del gioco”. Fonte Massively Overpowered.
Allora ho capito male, avevo letto nel FAQ che solo i mondi avrebbero avuto il wipe al lancio ufficiale insieme alle abilità nel crafting.
Non è che ch gli appezzamenti extra li hai solo in EA eh, poi vanno anche in release.
Ma infatti, poverini che ti chiedono in fondo…di fare da betatester pagante pure discriminando chi paga meno, hahahahaahahaha ora anche le quote di soldi richiesti diverse per fare i beta tester paganti, non solo le frustate pure i calci nel deretano, chi paga sta roba è complice del declino che sta subendo il mercato degli mmo e dei videogame in generale, io lo ritengo personalmente responsabile insieme a certe becere scelte di publisher e programmatori.
Il primo che mi mette pollice giù mi sa che si è dimenticato l’epoca d’oro quando il venditore mi dava cavallo e io pagavo, no che mi appioppava solo la sella e me la dovevo pure finire di cucire da solo…ma v….
La cosa preoccupante è la monetizzazione che avrà nel gioco, loro dicono che non sono certi, ma avrà sicuramente l’abbonamento mensile come “il classico modello dei MMORPG” lul
@Barese97 Per me il canone è già sbagliato di suo in questo caso ancora peggio, qui esce un gioco nuovo a settimana, e Pax Dei è già un gioco povero di contenuti sia perché è un’alfa sia proprio come tipo di gioco, magari è buono per chi piace fare role play, ma un giocatore ‘normale’ se lo brucia in un paio di settimane.
L’ho già detto in passato che secondo me il canone è la peggior scelta che potessero fare.
si ma lsciali scrivere non hanno capito che nessuno li obbliga a com prare nulla ,chi lo fa lo fa per sua scelta sa ed è ben chiaro cosa ti vendono nulla di oscuro,aiuti un progetto che potrebbe anche chiudere prima di uscire ne sei ben conscio ma i soldi sono i nostri quindi lo facciio tanto non mi cambia nulla 40 o 50 euro in tasca ovvio non tutti se la sentono ma io gli supporto ,perchè quello che ho visto nel video mi piace ,tutto qua poi se butto i soldi chi se ne fotte quei soldi li butto al bar per un aperitivo che è meno salutare che provare un gioco in EARLY.
ma guarda che è palese che ognuno spenda i propri soldi come gli pare, che nessuno obbliga nessuno a comprare alcunchè.
Il problema va oltre Pax Dei, ormai è prassi comune vendere giochi in early access, oppure giochi completi ma che poi alla release non risultano tali, super buggati, o vendere giochi a ‘pezzi’.
Se si appoggia sempre questo tipo di monetizzazione, si diffondono sempre + e va a discapito dei giocatori.
Una cosa è ‘supportare un progetto’ un’altra cosa è essere presi per i fondelli, non tutti hanno l’animo del buon samaritano.
PS: ho riscritto perchè avevo dimenticato di firmare :P
Ma per me puoi spendere i tuoi soldi pure per comprarti un gelato, affari tuoi, però grazie a player come te che continuano a sovvenzionare sto genere di “aiutatemi con il progetto” qui ci stiamo riempiendo di titoli mai finiti, buggati fino al midollo, bozze di gioco od embrioni che mai vedranno veramente la luce, game as a SOLA, e tanta tanta altra schifezza che ultimamente ci stanno propinando.
Un conto è aiutare qualche sviluppatore con buone idee a sviluppare un titolo perchè non ne ha le possibilità, un conto è continuare all’infinito a fare questo, ma anche basta, tanto poi alla fine il 90% di questi progetti finisce nel baratro del nulla cosmico, il restante 10% bene o male resta a galla, senza contare che questi hanno già apertamente detto che te tocca pure continuare a sovvenzionarli per sempre….dopo che ti sei strapagato il tuo lavoro come Betatester….boh io non lo so se è perchè uno ci fa o c’è a sto punto.