Grinding Gear Games continua incessantemente a lavorare su Path of Exile 2, nuovo action RPG isometrico hack ‘n’ slash, sequel molto atteso dall’utenza.
Il team ha pubblicato un nuovo trailer e ha confermato che il gioco avrà la couch coop, cioè la cooperativa locale a schermo condiviso, insieme a cross-play e cross-progression. Essa sarà disponibile come opzione sia su console che su PC.
Path of Exile 2 inoltre verrà pubblicato contemporaneamente su PC e console così come tutti i suoi aggiornamenti post-lancio, a differenza di quanto accade col primo capitolo, i cui update sono sempre leggermente sfalsati tra PC e console.
Ecco di seguito il comunicato stampa:
I giocatori non hanno più bisogno di più dispositivi per giocare con i loro amici. Una nuova funzionalità, la couch coop, è disponibile su tutte le piattaforme supportate e richiede due controller per giocare. I giocatori possono giocare in modo collaborativo su un singolo account o accedere con due account Path of Exile separati sullo stesso PC o console. […] Path of Exile 2 introduce il cross-play completo e la progressione incrociata su tutte le piattaforme supportate. Gioca con i tuoi amici su altre piattaforme o passa dalla console al PC senza perdere alcun progresso. Il lancio, così come tutti gli aggiornamenti futuri, avverrà contemporaneamente al PC.
Grinding Gear Games afferma che si sta concentrando sul rendere l’esperienza del controller fluida e sul ridurre la complessità per i nuovi giocatori.
Esperienza del controller ridefinita – Path of Exile 2 ha una riprogettazione radicale della sua esperienza utente per i controller. I controlli Dual Stick, un nuovo sistema di associazione che consente di personalizzare completamente lo schema di controllo con 24 slot di associazione e una riprogettazione della gestione dell’inventario, rendono il gioco molto più facile da imparare e giocare. Inoltre, ogni abilità ha ricevuto un’attenzione specifica da un nuovo team dedicato alla console per assicurarsi che funzioni bene su controller.
Più facile da giocare – Path of Exile è un gioco noto per la sua complessità, ma Path of Exile 2 rende molto più semplice per i nuovi giocatori esplorare e comprendere i meccanismi profondi del gioco. Oltre a semplificare molti meccanismi, sono presenti video tutorial sulle abilità in-game che spiegano come funzionano le abilità e come usarle in combattimento. È presente un nuovo sistema di aiuto al passaggio del mouse sugli oggetti, che consente ai giocatori di scoprire esattamente come funzionano le statistiche con la semplice pressione di un pulsante, e un nuovo sistema che consente ai giocatori di vedere gli effetti esatti che qualsiasi scelta avrebbe sui loro personaggi. Ciò rende la comprensione del gioco molto più semplice.
Ricordiamo che la closed beta di Path of Exile 2, che sarebbe dovuta iniziare il 7 giugno, è stata rimandata a fine 2024. Entro fine anno il titolo sarà quindi disponibile in early access su PC e console. La closed beta che conterrà la campagna completa e circa 60 mappe endgame, insieme alla maggior parte delle classi del gioco.
Secondo quanto comunicato dal direttore del gioco Jonathan Rogers, la complessità di Path of Exile 2 risiede nel cercare di mantenere un confine tra il non sminuire l’ARPG e garantire che i nuovi utenti siano presi in considerazione. Ci sono molte discussioni interne su come risolvere al meglio questo problema. Insomma, complesso sì, ma che non porti i nuovi giocatori ad abbandonare presto per la troppa complessità. Infine Rogers prevede che ci vorranno tra le 40 e le 50 ore affinché il giocatore medio possa finire la campagna di Path of Exile 2. Se siete interessati, potete seguire l’intervista completa al seguente link.
Infine ricordiamo che a marzo è stata pubblicata la nuova Lega, Necropolis, sul primo Path of Exile. Il titolo, disponibile come free-to-play su Xbox, PlayStation e PC tramite Steam ed Epic Games Store, è incluso nel nostro catalogo dei migliori MMO.
Fonte: comunicato stampa
data di uscita per il popolo?
Molto probabilmente il lancio ufficiale sarà nel corso del 2025