Pochi mesi fa, a marzo, vi avevamo annunciato l’ottavo anniversario della pubblicazione occidentale di Black Desert Online e adesso, dopo soli due mesi, torniamo a parlare di anniversari, ma del decimo. Pearl Abyss festeggia infatti i dieci anni dalla pubblicazione originale dell’MMO con un nuovissimo video, che potete vedere poco sotto, e con l’apertura di un mini sito dedicato ai dieci anni di vita del gioco.
L’open beta di Black Desert Online è stata lanciata in Corea il 17 dicembre 2014 con una città e quattro classi. Da allora, di strada ne è stata fatta tantissima. All’interno del mini sito è possibile leggere una comunicazione del team ai giocatori e alle giocatrici dell’MMO:
06:00, 17 dicembre 2014. La nostra avventura è iniziata nella piccola cittadina di Olvia con sole quattro classi. Ci siamo avventurati da Valencia a O’dyllita e abbiamo raggiunto la Land of the Morning Light. La nostra storia continua perché tu sei con noi, Avventuriero, e continuerà grazie a te.
Presto verrà aggiunta anche una funzione che permetterà agli utenti di ripercorrere ciò che hanno realizzato all’interno del titolo. Sono presenti poi diversi eventi in-game per festeggiare.
Infine ricordiamo che l’ultimo update, War of the Roses, ha aggiunto una nuova modalità PvP da ben 600 giocatori. Noi di MMO.it abbiamo inserito Black Desert Online nel nostro catalogo dei Migliori MMO. Il titolo può essere acquistato come buy-to-play sul sito ufficiale o su Steam a 9,99€.
Che ne pensate di questo MMORPG? Avete dei ricordi legati a Black Desert Online?
Io sono uno di quelli che giocava già sui server giapponesi di BDO prima dell’uscita in Europa. Tuttora continuo a giocarci, non cosi tanto come una volta ma molto spesso. All’inizio mi stupiva la grafica e il combat system ed essendo un esploratore (mi piace molto andarmene semplicemente in giro a esplorare e scoprire robe) ho esplorato quasi ogni parte del gioco e sto per riprendere con le nuove espansioni. L’unica cosa che ancora oggi mi dispiace è che non abbia una traduzione in italiano, nonostante mi va benissimo l’inglese però me la sarei aspettata dopo 10 anni (anche perchè se non ricordo male era stata promessa dagli stessi sviluppatori molti anni fa), e poi mi dispiace non aver ancora trovato qualcuno con cui fare gruppo per divertirmi come facevo ai tempi di Wow (troppa fretta dei giocatori, nessuno che se la chilla). Erano altri tempi, erano altri MMO, ma chi sà, forse un giorno…
mi piaceva prima di diventare pay to win, mi ricordo che al day one della pubblicazione in europa lo comprai subito (all’epoca lo potevi avere per 29,99 euro) e mi catturò non poco, arrivai al livello 51 ma poi lo fecero diventare pay to win, peccato gran gioco, ogni tanto lo avvio ancora ma poco dopo smetto di giocarci, cmq rimane uno dei migliori mmo degli ultimi anni e i giocatori non mancano per niente, non so nel versante italico, ma quando entro la chat è sempre attiva e vedo un sacco di gente
Secondo Asczor in realtà adesso è molto meno pay to win di quanto non fosse qualche anno fa. Lo hanno migliorato parecchio negli ultimi anni.
migliorato dove devi killare trigliardi di mob a caso per fare un nulla di nulla …se ti piace sta roba non hai nulla da fare nella vita mi spiace devo dirtelo vermante . ed è un vero peccato visto che il combat è vermante fatto bene un vero peccato che sia totalmente KORANO nell anima nel game play nella progressione e nei tempi che dovreasti dedicare a questo gioco per combinare qualcosa cioè tutta la tua esistenza lo odio profondamente e odio chi crea e gestisce gicohi del genere.