CD Projekt RED ha rilasciato oggi, scaricabile da Steam, il REDKit, un software di modding per The Witcher 3 che consente di agire sul gioco come mai era stato possibile prima d’ora. Con il REDKit sarà infatti possibile mettere mano a The Witcher 3 creando nuovi scenari, modificando il terreno, cambiando texture, modelli, skin e animazioni dei personaggi ed in generale creando avventure nuove o modificandone le esistenti a piacimento (a patto di avere le abilità e le conoscenze per farlo).
Precedentemente, The Witcher 3 era piuttosto “chiuso” in termini di moddabilità: sul Witcher 3 Nexus, famoso sito per le modifiche ai videogiochi, figuravano soltanto cambiamenti estetici o numerici. Adesso, invece, è per esempio già stato rilasciato un pacchetto che permette l’importazione nel nuovo engine delle mappe di The Witcher 1: sintomo delle potenzialità che il REDKit può offrire ai modder.
Ottenere il REDKit è piuttosto semplice: basta infatti accedere alla pagina Steam e scaricarlo gratis. Utilizzarlo è sicuramente più complicato, ma CD Projekt ha già pubblicato non poche guide. Non c’è poi da dubitare che nel giro di qualche giorno fioccheranno su internet e su YouTube innumerevoli guide e video sul REDKit.
Ecco come CD Projekt RED ha inteso presentare il rilascio del suo software:
IL MONDO È TUO
Addentrati nel mondo di The Witcher 3: Wild Hunt come mai prima d’ora. Con tantissime funzioni avanzate a portata di mano, puoi scatenare la tua creatività e creare un’esperienza davvero personale. The Witcher 3 REDkit ti consente di modificare quasi tutto nel gioco!UN GIOCO DI UN ALTRO LIVELLO
The Witcher 3 REDkit ti offre gli stessi potenti strumenti degli sviluppatori di CD PROJEKT RED, dandoti la libertà di elevare le tue idee a un livello superiore e trasformare The Witcher 3: Wild Hunt in un parco giochi per la tua immaginazione. Dalla creazione di missioni, oggetti, armi e personaggi allo sviluppo di animazioni, trame complesse e ambientazioni, con questo strumento puoi creare l’avventura dei tuoi sogni.ALIMENTATO DALLA COMMUNITY
The Witcher 3 REDkit è molto più di un semplice strumento di sviluppo: è una lettera d’amore alla nostra community! Con The Witcher 3 REDkit, puoi condividere le tue idee e ispirare gli altri a creare un’esperienza di gioco unica che sia davvero tua. Non vediamo l’ora di ammirare le cose straordinarie che creerai con esso. Perciò, diamoci dentro e rendiamo The Witcher 3: Wild Hunt ancora più avvincente e divertente!
The Witcher 3, che è già nell’olimpo dei videogiochi come uno dei migliori RPG single player di tutti i tempi, può forse acquistare nuova vita grazie al rilascio di questi modkit. In aggiunta all’aggiornamento del 2022 che portò il ray tracing sul motore del gioco, e aggiornò texture e modelli per una grafica più all’avanguardia, il REDKit potrebbe sancire il ritorno del gioco anche al di là della trama principale. Vedremo nei prossimi tempi ciò che i modder riusciranno a portare sui nostri schermi.
Qui sotto trovate il trailer ufficiale di lancio del REDkit.
Ad Asczor piace videogiocare e soprattutto videogiocare bene. I giochi per lui vanno fruiti sfruttandoli fino in fondo al meglio delle proprie capacità. È per questo che Asczor s’incazza, e non poco, quando i giochi non rispettano i suoi standard di qualità. Però ha sempre le sue buone ragioni per farlo e, al contrario, non manca mai di lodare i giochi meritevoli. Peccato che siano davvero pochi.
praticamente come il Creation kit di Skyrim, anzi c’era già ai tempi di Morrowind ed Oblivion.
mi sembra giusto che dopo tanti anni si dia la possibilità agli appassionati di modificare questo gioco in maniera + pesante, se avessi tempo ci farei qualcosa anche io.