Airship Syndicate, il team dietro a Wayfinder, ha deciso di cambiare totalmente rotta e ha annunciato una serie di novità per il suo titolo, tra cui la sua trasformazione in un single player con coop buy-to-play.
Il gioco viene da un periodo alquanto complesso dopo che Digital Extremes, società di proprietà di Tencent, avrebbe licenziato “almeno 20 persone” dei team esterni, e cioè proprio Airship Syndicate, lasciandogli anche interamente la gestione dell’MMO. La software house non si è persa d’animo e a fine 2023 ha annunciato una serie di novità in arrivo nel corso del 2024, che ora si cominciano a delineare.
Il team ha anzitutto annunciato il major update Echoes. Questo rimuoverà tutti i requisiti online e trasformerà di fatto Wayfinder in un gioco single player con modalità cooperativa opzionale per tre giocatori. Cambia anche il sistema di salvataggio, che diventa locale, e si andrà così a perdere il cross-save.
Inoltre il titolo passa da free-to-play con microtransazioni a buy-to-play. I giocatori e le giocatrici pagheranno 24,99€ e basta. Saranno eliminate tutte le microtransazioni e gli acquisti in-game. Gli acquirenti del pacchetto Founder avranno accesso a tutti gli oggetti esclusivi inclusi in ogni pacchetto, che saranno rimossi dalla vendita.
Saranno presenti anche delle novità lato gameplay. Tutte le armi diventeranno randomizzate, le armature avranno le statistiche, verrà rimosso il grind per ottenere nuovi personaggi e molto altro.
Per i Founder il soft launch dell’update è previsto per il 31 maggio. Poi Echoes uscirà ufficialmente l’11 giugno su Steam, in estate su PlayStation 5 (la versione PlayStation 4 è stata cancellata) e in autunno su Xbox Series X/S. Coloro che lo hanno acquistato su Playstation potranno continuare a giocarci senza problemi.
Infine sempre in autunno è previsto il lancio ufficiale di Wayfinder su console e PC, che coinciderà con un aumento di prezzo. Potete leggere tutti i dettagli sulla pagina Steam ufficiale, mentre qui sotto trovate la roadmap del 2024.
Ricordiamo che Wayfinder è tradotto in italiano nei sottotitoli e nell’interfaccia. Voi che cosa ne pensate di questa scelta? Pensate sia la cosa giusta da fare per salvare un titolo ormai morente?
Stando a Steam Charts, negli ultimi 30 giorni hanno avuto una media di 22 giocatori, e picchi da 80;
direi che semplicemente non hanno alcuna entrata al momento e quindi non riescono a mantenere attivi i server di gioco, ma sta mossa mi pare comunque un suicidio annunciato.
Secondo me ripperoni, non puoi cambiare cosi radicalmente un gioco, anche per rispetto di chi lo ha comprato, a me sembra una pazzia, dovevano risolvere i problemi del gioco e non farlo diventate sta porcata che hanno annunciato, mi metto nei panni di chi ha comprato un gioco online e ora si ritrova con un single player con possibilità di coop…….vi sono vicino 😂
grazie hahah
morte assicurata dopo questo cambiamento
Bello sto scam, mi ricorda The Day Before 🤣
A me sembrerebbe più un buy to play che un pay to play. Non mi sembra si aver letto di canoni vari
Sì è vero, si è confuso Vincenzo. Ho corretto, grazie per la segnalazione!