MMO.it

Diablo 4: è iniziata la Stagione 4, Bottino Rinnovato

Diablo 4: è iniziata la Stagione 4, Bottino Rinnovato

La tanto attesa Stagione 4 di Diablo 4, intitolata Bottino Rinnovato (in inglese Loot Reborn), è finalmente stata pubblicata sui server ed è disponibile per tutti i giocatori e le giocatrici.

La nuova Season porta con sè diverse novità riguardanti proprio una delle criticità del gioco, il loot. Blizzard promette da molto tempo una rielaborazione dell’itemization e degli oggetti che cambi sensibilmente il modo in cui il loot influisce sull’esperienza complessiva.

La Stagione 4 rinnova così molte meccaniche di gioco per modificare l’ottenimento degli oggetti, il loro funzionamento e il modo in cui migliorano. Chiaramente questi cambi agli oggetti persistono oltre il Regno Stagionale, influenzando anche il Regno Eterno, a differenza di quanto accaduto con le precedenti Season.

Per rendere più semplice capire quali oggetti siano migliori rispetto ad altri, Blizzard ha ridotto il numero di affissi negli oggetti (tre negli oggetti leggendari, due in quelli rari) e li ha resi più efficaci. Anziché trovare affissi che si basano su valori condizionali (ad esempio “+10% ai danni contro i nemici élite non feriti”) saranno presenti bonus alla velocità di movimento di base, alla vita massima o ai singoli gradi di un’abilità primaria. Gli oggetti ottenuti saranno più facili da valutare, ma ciò non vuol dire che il sistema è stato appiattito. Semplicemente è stato reso più comprensibile per l’utente.

La complessità e la personalizzazione rimangono all’interno dei nuovi sistemi di creazione, la Tempra e la Rifinitura. Per quanto riguarda la Tempra, i giocatori devono trovare dei manuali che potranno essere sfruttati dai Fabbri di Sanctuarium per plasmare la qualità del proprio equipaggiamento, aggiungendo così nuovi e potenti affissi agli oggetti. Una volta imparati, i manuali possono essere utilizzati quante volte si desidera. Ogni manuale per la creazione contiene un modesto numero di affissi, corrispondenti a sei diverse categorie: Armi, Offesa, Difesa, Mobilità, Utilità e Risorsa.

La Rifinitura sfrutta invece i materiali più rari trovati nelle miniere e nelle caverne, con i quali sarà possibile migliorare la potenza complessiva di tutti gli affissi dell’arma e, ogni quattro gradi, potenziare enormemente uno degli affissi equipaggiati. Saranno presenti anche affissi superiori, che appaiono solo negli oggetti ancestrali leggendari e negli oggetti unici, più potenti degli affissi normali.

È poi stata rinnovata la Marea Infernale, luogo di battaglia scelto dai Lupi di Ferro. I giocatori che combattono al suo interno generano minaccia, che si basa sulla difficoltà dei mostri uccisi e su quanto spesso vengono aperti i Doni Torturati durante la Marea infernale. Ci sono tre livelli di minaccia in totale e ogni livello aumenta la pericolosità e la frequenza delle imboscate. Raggiunto il terzo livello, si otterrà il Marchio Infernale e si subirà un assalto da un’orda di mostri. Se il giocatore sopravvivrà, gli darà la caccia anche un Infernogeno, descritto come “uno dei più formidabili guerrieri caduti di Sanctuarium”.

Collaborare con i Lupi di Ferro farà ottenere vari materiali per la Tempra, cruciali per sbloccare il potenziale degli oggetti. Da notare che tutti gli eventi dei Lupi di Ferro che avvengono durante la Marea infernale saranno disponibili anche a seguito della fine della Stagione 4. Completando gli eventi si otterranno anche ricompense nel Percorso Stagionale e nel Pass Battaglia.

Inoltre, accedendo al Livello del Mondo 4, gli utenti riceveranno una missione prioritaria che chiederà di completare una Spedizione da Incubo di livello 46. Al completamento i giocatori cominceranno a ottenere Frammenti di Runa, con i quali è possibile attivare l’Obelisco a Cerrigar e scendere nella Fossa dell’Artefice, dove si dovranno uccidere più mostri possibile prima dello scadere dei 10 minuti per evocare un boss finale. Alla sua uccisione si otterranno materiali da Rifinitura e un nuovo grado di brutalità.

Una novità importante a livello di trading: adesso tra giocatori è possibile scambiarsi tutti gli oggetti, tranne gli uber unici e quelli già modificati dal crafting. In aggiunta gli sviluppatori hanno completamente revampato il Latore di Curiosità, che finora era un vendor praticamente inutile.

Infine tutte le classi sono state ribilanciate e sono stati aggiunti vari miglioramenti alla quality of life, tra cui ad esempio la possibilità di zoomare meno con la telecamera, così da avere una visuale del campo di battaglia leggermente più lontana. Per tutti i dettagli potete collegarvi al sito ufficiale italiano mentre, se volete leggere tutte le infinite note della patch, consultate il seguente link.

Ricordiamo che Diablo 4 è disponibile in quattro edizioni: Standard Edition, Deluxe Edition, Ultimate Edition e Collector’s Box (quest’ultima non include una copia del gioco base). È anche il primo titolo della serie ad essere arrivato su Steam, dove presenta delle recensioni “Nella media“. Infine, da marzo Diablo 4 è ufficialmente entrato all’interno del catalogo Xbox Game Pass.

Voi che ne pensate di questa Season? Siete tornati o tornerete a giocare a Diablo 4?

 

 

Fonte 1Fonte 2

 

Placeholder for advertising

Lascia una risposta

avatar