Arrivano brutte notizie per Blue Protocol, il nuovo action MMO di Project Blue Sky e Bandai Namco pubblicato in Giappone lo scorso giugno. Già a febbraio vi avevamo riportato il fatto che il gioco non stesse performando bene e che i suoi risultati finanziari fossero definiti “deludenti” dal publisher.
Adesso da Reddit ci giunge la notizia che Blue Protocol è stato rimandato a data da destinarsi in Corea. Non solo, il server Discord ufficiale verrà chiuso la prossima settimana, lunedì 20 maggio. Potete leggere l’annuncio direttamente sul sito ufficiale del titolo, a patto di capire il coreano (o usare Google Translate).
Ricordiamo che la release globale di Blue Protocol era prevista nel corso del 2024 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S ad opera di Amazon Games, ma questa notizia getta un’ombra cupa sul futuro del progetto. Senza girarci troppo attorno: c’è il serio rischio che l’MMO possa chiudere i battenti ancor prima di vedere la luce qua in Occidente, soprattutto considerando che attuamente Amazon si sta occupando del lancio globale di Throne and Liberty.
Al momento non abbiamo maggiori dettagli, ma vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più. Nel frattempo, se siete interessati, potete recuperare la nostra anteprima scritta e video su Blue Protocol. Infine, se proprio ci tenete, potete entrare nel gruppo Facebook e nel server Discord di Blue Protocol Italia.
Che ne pensate? Lo vedremo mai?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Dai gameplay diffusi era molto evidente che non poteva uscire in queste condizioni: troppe cose da risolvere, gioco troppo acerbo.
E’ un peccato e forse non lo vedremo mai in global.
Piuttosto, parlato di Drakantos, ormai questo titolo è morto ancor prima dell’uscita.
Ma se non sbaglio, il gioco non è mai uscito in corea, anzi la news è che il gioco è stato rimandato a data da definirsi proprio in corea. (infatti il sito che avete linkato è proprio in coreano 😅)
https://youtube.com/clip/Ugkx6MUSuNZ2K4Zho2hyWV0TtNG0JmGdKvZy?si=CXqwg7lPyyma6xnX
Comunque si, la versione occidentale farà di sicuro la stessa fine.
Ma sai che ero convinto fosse giapponese? La stanchezza mi ha giocato un brutto scherzo. Ho aggiornato l’articolo, grazie mille!
no worries;
ho capito che il sito era coreano perchè me l’ha detto google quando l’ho aperto ;P
Può voler dire due cose. O lo rifanno da zero e ci vogliono anni o è un “arrivederci e grazie”
mi pare in corea han detto che il gioco è ancora Troppo acerbo, e preferiscono aspettare che venga aggiornato un altro po’, ma visto come va in madre-patria, giappone, mi sa che chiude prima….
F