Dopo numerosi rinvii (il gioco era inizialmente previsto per fine 2022), da ieri Homeworld 3 è finalmente disponibile in via ufficiale su PC. Il titolo sviluppato da Blackbird Interactive e pubblicato da Gearbox è acquistabile su Steam ed Epic Games Store al prezzo di 59,99€ per la Standard Edition e 79,98€ per la Deluxe Edition, che include anche il Pass dell’Anno Uno.
Per chi non lo conoscesse, Homeworld 3 è un gioco tattico in tempo reale ambientato nello spazio. Quella di Homeworld è una serie storica nel genere strategico di stampo fantascientifico: i primi due capitoli, usciti rispettivamente nel 1999 e nel 2003, sono tuttoggi due strategici unici e meravigliosi. Se non li avete mai giocati vi consigliamo di recuperarli tramite la Homeworld Remastered Collection che trovate su Steam.
Come dichiarato nel 2015 da Randy Pitchford, co-fondatore di Gearbox Software, “Homeworld è un gioco di epiche battaglie spaziali tra astronavi. Non c’è niente di simile sul mercato”. Negli anni tantissimi giocatori si sono affezionati ai personaggi e alla vicenda raccontata in Homeworld, che ruota attorno ai Kuskan, popolo perduto tra le stelle che decide di partire dal pianeta desertico di Kharak e intraprendere un lungo viaggio verso Hiigara, il loro pianeta d’origine (“homeworld” appunto).
Tornando a Homeworld 3, al momento il nuovo capitolo presenta delle recensioni “nella media” su Steam, col 50% di recensioni positive da parte degli utenti. Segnaliamo che il prodotto è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Qui sotto trovate il trailer di lancio e il video che presenta le principali caratteristiche di Homeworld 3. Voi che ne pensate? L’avete già provato?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Ho giocato a tutti i capitoli precedenti: erano tutti stupendi, anche l’espansione Cataclysm; ho saltato Deserts of Kharak perché sebbene sia stato definito il prequel della saga, non lo riconosco come tale.
Sfortunatamente il prezzo per questo terzo capitolo è troppo alto per cui lo salto a piè pari ma rimane vivo in me il ricordo della storia, molto bella e originale che mi ha accompagnato in tutti quegli anni.
Sappi che di Deserts of Kharak me ne hanno parlato molto bene alcuni miei amici che sono vecchi fan di Homeworld da 20 anni, quindi forse si merita di più di come è stato trattato quando è uscito.
Non ne dubito e non fraintendere: quando scrivo “non lo riconosco come prequel della saga” mi riferisco al fatto che Deserts of Kharak non è ambientato nello spazio ma sulla terra ferma e sembra più uno scopiazzamento degli rts di Dune piuttosto che un gioco orginale come fu presentato il primo capitolo nel 1999.
Eh lo so, è sicuramente un gioco un po’ diverso dagli altri Homeworld :) però a livello narrativo si va a incastrare perfettamente nell’immaginario e nella lore della serie.
Come mai recensioni nella media?