Torniamo a parlare di Corepunk, il nuovo MMORPG isometrico con fog of war di Artificial Core, che dopo aver posticipato la fase Alpha 2 ha pubblicato un comunicato con importanti informazioni sui prossimi test e sull’arrivo dell’early access.
Il messaggio è partito con delle scuse per la mancata uscita di un video che avrebbe dovuto mostrare le modifiche in arrivo con la prossima fase di test, che si terrà dal 27 maggio al 2 giugno.
Subito dopo il team ha illustrato alla community il tanto lavoro svolto in questi mesi grazie anche ai feedback ricevuti dai partecipanti all’Alpha: verranno forniti vari sistemi di progressione, due dei quali saranno presenti nel prossimo test, ovvero otto rami di talenti passivi e sei rami di potenziamenti per la specializzazione delle armi.
In questo test, i giocatori potranno salire fino al livello 15 e potranno combinare due rami qualsiasi. La possibilità di combinare tre rami verrà sbloccata nell’accesso anticipato.
Vogliamo che i giocatori giochino con diverse combinazioni di talenti, cerchino “build rotte” e sperimentino il feeling del combattimento coi sistemi in atto.
Per questo test il mondo non verrà esteso ma sarà molto più denso, ricco di nuovi insediamenti, NPC e punti di interesse da esplorare.
La rigenerazione è stata notevolmente migliorata così da poter recuperare vita anche senza un fuoco da campo, mentre consumare cibo davanti al focolare fornirà un bonus a rigenerazione e potenziamenti.
Il crafting sarà rinnovato, ma non verrà rilasciata una versione più avanzata in questo test. Il revamp arriverà con l’accesso anticipato. Tuttavia alla prova di fine maggio verrà aggiunto un numero significativo di nuovi oggetti, tra cui cinque armi per ogni eroe.
Per gli sviluppatori sarà importante anche l’attività PvP, come verrà percepito il mondo con nuovi punti di interesse, le ricompense e se la competizione sarà equilibrata ed equa.
Se il test dell’Alpha 2 avrà esito positivo, il nostro prossimo passo sarà l’accesso anticipato. Tecnicamente e dal punto di vista dei contenuti, saremo pronti per l’accesso anticipato in circa due mesi dopo il test di maggio.
Considerando che stiamo fornendo diversi sistemi chiave di progressione finale da testare, e che ci fornirete feedback per gli aggiustamenti, avremo tempo e risorse per concentrarci su altre attività necessarie per l’accesso anticipato, molte delle quali sono quasi pronte.
A quanto pare, per la compagnia con sede in Olanda il primo passo per l’early access è la localizzazione. La volontà è che quante più persone possibili provino Corepunk, ma viste le risorse limitate, e per ragioni di mercato, per ora ci sarà solo la traduzione in inglese. Ma per rendere Corepunk più accessibile, in futuro verrà abilitata una localizzazione generata automaticamente per testo e voci fuori campo.
Un provider di generazione vocale supporterà fino a 26 lingue: successivamente questo verrà migliorato portandolo “a uno standard elevato, passo dopo passo per ciascuna lingua”.
Per quanta riguarda il livello massimo dei personaggi, in accesso anticipato si potrà arrivare al 20 e ci sarà anche l’opportunità di potenziare e combinare tre rami di talenti passivi. La creazione di nuovi tipi di oggetti e la classificazione complessiva verrà ampliata in modo significativo in termini di possibilità e combinazioni.
L’accesso anticipato riceverà anche due nuovi grandi insediamenti con nuovi biomi e NPC che li abitano, senza contare la feature molto attesa delle mount.
Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo incluso Corepunk nel nostro speciale dedicato agli MMO più attesi del 2024 e oltre. Mentre si aspetta l’arrivo della fase di Alpha 2 potete dare uno sguardo alle caratteristiche del titolo come gli eroi, le fazioni, il modello di business e il sistema di accampamenti.
Per restare aggiornati su tutte le novità sul titolo, vi invitiamo a entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Infine di seguito trovate la replica del nostro streaming di dicembre, in cui Plinious ha provato diversi aspetti di Corepunk.
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Star citizen, ashes of creation, pax dei.
I primi nomi che mi vengono in mente.
Non sembrerebbero proprio gli unici a percorrere la vis dell’ early access
Non è un buon segno per un MMORPG far provare un Alpha ai suoi utenti per poi rilasciarlo come Accesso Anticipato.
Io non ho mai visto un MMORPG rilasciato come Accesso Anticipato.
Ma infatti;
dove si è mai visto un mmo che parte con la META’ dei livelli, è tipo una trial in pratica, ma a costo pieno.
Secondo me son con l’acqua alla gola ed hanno bisogno di tirare su fondi in qualche modo.
Non hanno nemmeno i fondi per tradurre in più lingue il gioco, questo è un brutto segnale.
Sul loro sito dicono che nell’arco dei 5 anni in 100 persone hanno lavorato al gioco, io dubito fortemente.
L’ufficio di sviluppo del gioco è in Ucraina, non hanno nemmeno un Publisher e nemmeno investitori per il progetto, ergo non hanno i fondi per pagare gli sviluppatori e quindi rilasceranno un gioco incompleto in Accesso Anticipato per fare cassa.
Meglio aprire una campagna su Kickstarter, almeno chi vuole contribuire sul gioco lo fa consapevolmente.
se ne son andati preaticamente Subito dall’ucraina, ancor prima che cominciasse la vera e propria guerra, la news è ancora di marzo 2022;
Quote dal loro sito:
“Artificial Core is an international company with team members all over the world (especially in these post-COVID times). Even so, a huge part of Corepunk’s development took place at our Kyiv office until recently. In early January, as the risk of a full-scale military conflict breaking out between Russia and Ukraine was steadily rising, we decided to set up a new office in Athens, Greece”.
Alcuni han deciso di restare, for whatever reason, ma la maggiornaza se l’è filata subito.
in realtà… ce n’era uno italiano…
I progetti Indie (come fractured online) non li considero nemmeno.
Corepunk che nell’arco di 5 anni ci hanno lavorato oltre 100 sviluppatori (detta da loro) non lo reputo un Indie.
Ma lo è. Corepunk è un indie al 100%.
Sono solo finanziati da loro stessi, ma se hanno avuto un centinaio di sviluppatori sotto il progetto in tutti questi anni, non è più paragonabile a un progetto dove ci lavorano massimo in 5/10.
Nemmeno mmorpg.com lo definiscono Indie, non è nemmeno nella lista dei MMO Indie in uscita nel 2024 e oltre sempre su mmorpg.com
si, un Successone proprio ;P
Un early access su un mmorpg, mah
mi sembra un cashgrab non da poco.
Si sa quale dovrebbe invece essere il lvl cap nella versione finale del gioco?
Secondo le faq del sito ufficiale il level cap è fissato al 40:
“Currently levels are planned to be capped at 40, but even after reaching your level cap, you’ll still be gaining experience to upgrade your weapon specializations.”
Uhm, quindi nell’early access, all’inizio si potranno fare solo metà dei livelli, non molto bueno.
Grazie per l’info.
Beh, è un early access appunto :)
Una volta si chiamava Beta. C’era persino chi lavorava come beta tester.
Ormai i test sono a carico di quelli che pagano x farli. Potere dellhype
Eh lo so, è così da almeno 10 anni purtroppo.
Forse, a luglio, finalmente, si potrà entrare, che dure, intanto incrociamo le duta
Bravi fidatevi ancora delle early,poi non lamentatevi
Sicuramente trova fondamente a cui credere il tuo giudizio, ma a questa casa indipendente voglio dare fiducia, quello che invece non farò più con case blasonate o da anni nel mercato