E dopo una serie di cambiamenti e vendite varie, la versione classica dell’MMORPG sandbox Legends of Aria (una volta noto come Shards Online) è tornata disponibile su Steam con il nome Legends of Aria Classic.
Nel dicembre 2021 Citadel Studios, i creatori del gioco, sono stati acquisiti da Blue Monster (poi Reaper Games) e hanno abbracciato la filosofia play-to-earn, blockchain e NFT. Il titolo è stato poi rimosso dalla vendita su Steam ed è disponibile solo sul sito ufficiale, ma non sembra sia più supportato dato che gli aggiornamenti si fermano a settembre del 2021.
Questa versione classica rappresenta di fatto l’ultimo tentativo di monetizzare su un MMO nato già vecchio. Legends of Aria Classic reintroduce il Sistema Karma e l’originale bilanciamento di aree protette e selvagge. I giocatori possono avventurarsi in terre pericolose ed esplorare le città. Si può anche costruire e personalizzare la propria casa e fattoria. L’economia del gioco è guidata dai giocatori e le opzioni di personalizzazione promettono di offrire un’esperienza coinvolgente che ricorda i vecchi MMO.
Legends of Aria Classic è disponibile gratuitamente per 30 giorni, poi bisognerà pagare un abbonamento mensile. Se siete interessati, potete scaricarlo come free-to-play dallo store Valve. Al momento il titolo presenta delle recensioni “Nella Media“, con il 55% di valutazioni positive da parte degli utenti.
Qui sotto trovate la replica dell’ultimo Streaming Disagio di Plinious dedicato proprio a Legends of Aria Classic. Voi avevate giocato all’originale? Che cosa ne pensate di questo ritorno?
Skip tutta la vita.