Il trend estremamente negativo dell’industria dei videogiochi continua. Dopo Embracer Group, Bungie, Riot Games, Activision Blizzard e Sony, adesso tocca nuovamente a Microsoft, che aveva già affrontato una fase di licenziamenti a gennaio.
Ad essere colpiti, questa volta, sono quattro studi relativamente piccoli. Stiamo parlando di Arkane Austin (gli autori di Prey e Redfall), Tango Gameworks (unico studio giapponese di proprietà di Microsoft e creatori di The Evil Within, The Evil Within 2 e Hi-Fi Rush), Alpha Dog Studios (che si occupava di titoli mobile come Mighty DOOM) e Roundhouse Games, che aveva contribuito allo sviluppo di Redfall.
I lavoratori di Roundhouse Games sono stati tutti reintegrati all’interno di ZeniMax Online Studios e contribuiranno al supporto futuro di The Elder Scrolls Online. Chiaramente i lavori su Redfall sono completamente terminati e lo studio, tramite un post su Twitter/X, ha comunicato che gli utenti che hanno acquistato l’Hero Pass o la Bite Back Edition possono chiedere il rimborso.
Signup here https://t.co/wb1R4m4emj to receive details on how eligible players can receive this credit. pic.twitter.com/69Os17kpQ8
— Arkane Studios (@ArkaneStudios) May 7, 2024
In un’email inviata allo staff da Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, Microsoft ha attribuito i tagli a una “riprioritizzazione di titoli e risorse”. Ecco di seguito il testo completo:
Oggi condivido i cambiamenti che stiamo apportando ai nostri team Bethesda e ZeniMax. Questi cambiamenti si basano sulla priorità data ai titoli ad alto impatto e sull’ulteriore investimento nel portfolio di giochi di successo e mondi amati di Bethesda che avete coltivato nel corso di molti decenni.
Per raddoppiare questi franchising e investire per crearne di nuovi è necessario esaminare l’intera azienda per identificare le opportunità meglio posizionate per il successo. Questa ridefinizione delle priorità di titoli e risorse significa che alcuni team saranno riallineati ad altri e che alcuni dei nostri colleghi ci lasceranno. Ecco le modifiche che entreranno in vigore:
Arkane Austin – Questo studio chiuderà e alcuni membri del team si uniranno ad altri studi per lavorare su progetti in tutta Bethesda. Arkane Austin ha una storia di creazione di giochi innovativi e di grande impatto ed è un pedigree di cui tutti dovrebbero essere orgogliosi. Il precedente aggiornamento di Redfall sarà l’ultimo poiché termineremo tutto lo sviluppo del gioco. Il gioco e i suoi server rimarranno online per il divertimento dei giocatori e forniremo offerte di recupero ai giocatori che hanno acquistato il DLC;
Alpha Dog Studios – Anche questo studio chiuderà. Apprezziamo la creatività del team nel portare Doom a nuovi giocatori. Mighty Doom terminerà il 7 agosto e disattiveremo la possibilità per i giocatori di effettuare acquisti nel gioco;
Tango Gameworks – Anche Tango Gameworks chiuderà. Siamo grati per il loro contributo a Bethesda e ai giocatori di tutto il mondo. Hi-Fi Rush continuerà a essere disponibile per i giocatori;
Roundhouse Games – Il team di Roundhouse Games si unirà a ZeniMax Online Studios (ZOS). Roundhouse ha svolto un ruolo chiave in molti dei nostri recenti lanci di giochi e portarli in ZOS per lavorare su The Elder Scrolls Online significherà che possiamo fare ancora di più per far crescere il mondo che milioni di giocatori chiamano casa.
Con questo consolidamento dei team dei nostri studi Bethesda verrà eliminato anche un piccolo numero di ruoli in team editoriali e aziendali selezionati di Bethesda. Coloro i cui ruoli saranno interessati verranno informati oggi e vi chiediamo di trattare i vostri colleghi in partenza con rispetto e compassione. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che sono interessati dalle notifiche di oggi e durante le loro transizioni, comprese le indennità di fine rapporto previste dalle leggi locali.
Questi cambiamenti non riflettono la creatività e l’abilità delle persone di talento di questi team o i rischi che hanno corso per provare cose nuove. Riconosco che questi cambiamenti sono dannosi anche per i vari team di supporto di ZeniMax e Bethesda che immettono i nostri giochi sul mercato. Stiamo prendendo queste decisioni difficili per creare la capacità di aumentare gli investimenti in altre parti del nostro portafoglio e concentrarci sui nostri giochi prioritari.
Bethesda rimane uno dei pilastri fondamentali di Xbox con un ampio portfolio di giochi straordinari e community fiorenti. Guardando al futuro, c’è un’impressionante line-up di giochi all’orizzonte. Solo nel 2024 abbiamo Starfield Shattered Space, Fallout 76 Skyline Valley, Indiana Jones e Golden Road di The Elder Scrolls Online. Mentre allineiamo i nostri piani e le nostre risorse per prepararci al meglio al successo in questo settore complesso e in evoluzione, i nostri team di Arkane Lyon, Bethesda Game Studios, id Software, MachineGames, ZeniMax Online Studios e i team editoriali e aziendali di Bethesda saranno ben- posizionati per costruire nuove IP, esplorare nuovi concetti di gioco ed espandere i nostri franchise esistenti.
Si tratta di una notizia dolorosa, in particolare per quanto riguarda la chiusura di Tango Gameworks, uno studio estremamente talentuoso. Ricordiamo che noi di MMO.it abbiamo premiato Hi-Fi Rush come sorpresa del 2023 agli ultimi MMOscar.
Anche se dispiace sempre quando uno studio chiude, bisogna segnalare che buona parte dei lavoratori sono stati reintegrati e sono al lavoro su altri giochi. Voi che cosa ne pensate di questa situazione?
Queste notizie su chiusure e licenziamenti sembrano un po’ paradossali se consideriamo che negli ultimi 3 mesi sono usciti una marea di giochi nuovi, dopo anni di vacche magre direi che questa volta non ci possiamo lamentare.
Il mondo dei videogiochi sembra molto selettivo dal punto di vista imprenditoriale, se fai un bel gioco ti fai una buona reputazione e ci guadagni pure, se invece lavori male, non solo ci perdi soldi ma ti etichettano, spesso giustamente, come ‘scammer’.
C’è anche da considerare che in altri paesi occidentali il mondo del lavoro è molto + fluido, perdi il lavoro da una parte e vieni assunto da un’altra con una certa facilità.
Da noi invece c’è + la cultura del posto fisso.
Vergognosi oltre ogni immaginazione. Oramai le promesse in questo settore sono il NULLA COSMICO. Xbox pagliacci tanto quanto e molto più di Sony.
Sono studi che non avranno un seguito dei loro giochi e quindi li hanno integrati in altri sviluppi più promettenti, anche perché tra i titoli citati e non, hanno venduto poche copie per essere dei AAA.
No, solo i membri di Roundhouse e “alcuni” di Arkane Austin si uniranno a Zenimax, gli altri tutti a casa con una pacca sulla spalla. C’è scritto nell’articolo che tu non hai letto. Veramente difendi una delle (se non LA) compagnia più grande del mondo al secondo giro di chiusure e licenziamenti dell’anno? Hanno fatto i gradassi quelli dei piani alti e a rimetterci sono quelli del piano terra e tu difendi Microsoft? Redfall non sarà stato che un gioco mediocre, ma il team aveva promesso che lo avrebbe supportato e non gli è stata data la possibilità
Se l’azienda videoludica viene venduta, è un loro problema, quando passi sotto a qualcun’altro c’è questa possibilità di essere licenziati, come in tutti lavori caro, Microsoft ha acquisito queste aziende per l’IP, non di certo di chi sta in basso, è ovvio che mi dispiace se perdono il lavoro.
Apri gli occhi che il mondo gira così.
RedFall ha 50 players giornalieri su Steam, le chiacchiere e le promesse contano poco quando ci sono i soldi in gioco, e supportare un gioco morto non ha nessun senso.
oddio, “non gli è stata data la possibilità”…se a più di un anno il gioco era ancora in stato pietoso di semi-abbandono, con l’ultima patch risalente a novembre, direi che non si stavano esattamente sbattendo più di tanto eh.
Poi ovviamente, appena dato l’annuncio della chiusura, se ne son usciti dicendo che, guarda-guarda, proprio questo mese avrebbero fatto uscire una Super patch per mettere a posto il gioco, e che per halloween 2024 contavano di fare uscire i contenuti del pacchetto da 100€.
Sisi.